Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto.. Scarico bagno, manca di pressione, cassetta come se fosse sempre vuota.. perdita goccia dalla batteria??


frank8282

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi sono trasferito da pochi giorni e lo scarico non scarica mai abbastanza acqua sopratutto con forza sufficiente e così carta igienica o altro rimangono nel fondo del wc...   ieri nella cassetta di muratura pensando fosse ostruita dal calcare ho buttato giù dell acido muriatico, friggeva ma non mi è sembrato che migliorasse.… in più ho notato che la cassetta è come se non fosse mai piena, ci mette tanto a riempirsi e nonostante la valvola sia chiusa, dalla cannuccetta esce sempre qualche goccia… devo forse cambiare il galleggiante e qualche guarnizione??? suggerimenti? purtroppo la cassetta è murata e sta in alta, quindi è sempre difficile fare delle foto. 

 

Grazie mille

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, almeno una foto della placca e del tubo che si immette nel vaso per capire alcune cose...

 

Comunque se non scarica abbastanza potrebbe esserci qualcosa che negli anni è caduto dentro e ha parzialmente tappato il tubo di scarico. 

O il canotto nel vaso che è entrato troppo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, grazie... in realtà ho visto che il wc è pieno di calcare, poi mi sono reso conto che la cannuccia perdeva poichè probabilmente una guarnizione non funzionava + così bene, quindi ora sto smontando il rubinetto e sostituendo tutte le guarnizioni, il galleggiante sembra nuovo... poi in serata riproverò con l'acido muriatico ..adesso sto riscontrando un problema poichè una delle guarnizioni è bloccata all'interno del bullone che fissa il rubinetto per cui non riesco a togliere il bullone..penso che la lascerò lì e aggiungo una piccola guarnizione nuova...

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo se non vedo una foto non so di cosa parli

Immagino Pucci vecchia e parli del dado destro e sinistro con guarnizione da 3/8 al centro

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qui una foto...ora ho risolto il problema della perdita cambiando le guarnizioni, ma in ogni caso l'acqua che scende non è abbastanza forte - non c'è abb. pressione(?) e quindi i residui sembrano non poter andare giù... ho pure comprato liquido a viraggio di calore e l'ho inserito nella cassetta oltre a piegare un pò il galleggiante..... inizio ad essere stanco e ho pure trovato altro problema ..da rubinetto della cucina fuoriesce molta poca acqua acqua...quali soluzioni?

61561e70-96a3-42e1-a53e-1d22b9b4ad2e.jpg

61561e70-96a3-42e1-a53e-1d22b9b4ad2e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il pulsante di scarico è sulla placca? 

Se vuoi far caricare più acqua  devi regolare il galleggiante tramite la vite prima dell'asta che hai piegato 

Se esce poca acqua da un rubinetto devi vedere oltre al filtro rompigetto se ci sono i filtri sotto 

Oppure se è a vitone potrebbero essere bloccati 

O molto altro....dipende da quello che hai

Link al commento
Condividi su altri siti

  Il pulsante di scarico è un metro e mezzo più distante… allora domani provo a muovere la vite del galleggiante e vedere che succede… è giusto il ragionamento… più acqua, più forza?!

 

x il rubinetto ti mando foto… è lavoro complicato?

 

domanda o meglio curiosita… posso fidarmi a prendere lavatrice ricondizionata whirlpool?!

Link al commento
Condividi su altri siti

è una catis da 14 lt... ho sostituito la valvola del troppopieno, ma continua a perdere, ho pulito la cassetta ed uguale -nella foto compare pezzo di plastica che era del liquido che ho utilizzato x la cassetta e prontamente sono riuscito a levarlo- ...devo forse cambiare il galleggiante?

 

IMG_8163.jpg.1b271a007f5a96d45d28a6fefa8ee46a.jpg

b1a5f47d-0060-4f90-a717-b0be2d48de1c.jpg

Visualizza foto recenti.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai riempire la cassetta per 3/4 del suo volume poi chiudi il rubinetto di carico così non entra più niente

Se perde nel vaso devi sostituire la guarnizione nera che hai postato nella seconda foto anche se la sede sul fondo sembra rovinata, forse per colpa dell'acido che hai usato

Se non perde nel vaso allora il colpevole è il galleggiante che non chiude e scende dal troppo pieno

Nel caso puoi sostituire la guarnizione o tutta la testa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao la guarnizione nera già L ho cambiata ed è nuova… ogni volta che chiude il buco e che rientra nella sua sede fa il classico rumore di chiusura… ma poi continua a perdere e soprattutto L acqua dal rubinetto di carico non sembra mai fermarsi o rallentare… a volte mi sembra che sia proprio il galleggiante a non venire su…

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse il problema è la base?! Essendo in muratura… qualche consiglio?AE1BF171-7D91-4D55-9BF0-7D183233DDFE.thumb.jpeg.ffc1cd3947b66c9e7d9d33182aa14dd2.jpegEED086B4-5CE0-41B7-9495-48447BAF9682.thumb.jpeg.8c224879937e45fbed91f464f46a25e6.jpeg

Modificato: da frank8282
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, robertice ha scritto:

Fai riempire la cassetta per 3/4 del suo volume poi chiudi il rubinetto di carico così non entra più niente

Fai questa prova almeno sai da dove perde, perché può continuare a riempire dal galleggiante se esce dal fondo

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

 

io c'ho provato, ma appena apro il rubinetto di carico, inizia a perdere....prima copiosamente e poi rallenta ma comunque perde... a questo punto può essere la valvola del fondo, la valvola del funghetto x intenderci? che posso fare? il problema è pure la muratura ... grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti

A sentire nuovo negozio di idraulica a cui mi sono rivolto, base rovinata o meno, il fungo quando chiude, deve chiudere… quindi si tratta di capire se fungo va bene e qual è il problema perché è na cassetta strana. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, frank8282 ha scritto:

base rovinata o meno, il fungo quando chiude, deve chiudere

Il fungo chiude se appoggia su una base piana

Comunque dici che inizia a perdere appena apri il rubinetto di carico, hai visto se il tubo di gomma che serve per silenziare l'immissione dell'acqua punta sul fungo e lo sposta leggermente?

Prova a toglierlo e vedi se perde

Link al commento
Condividi su altri siti

Tagliato ma continua a perdere… ora mi è sorto dubbio: quando sono entrato il wc già perdeva e allora ho comprato lo stesso fungo che c era.. ora non è che è il fungo ad essere sbagliato e magari è più la rotella tonda da 14 lt ad essere il fungo, la guarnizione giusta?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

allora, oggi su consiglio di due idraulici ho comprato il funghetto conico e chiuso il galleggiante, effettivamente sembra perdere meno...il problema è che una volta aperto il galleggiante, va tutto bene ma poi arriva ad un punto in cui inizia a perdere copiosamente... oggi riproverò a gettare acido x calcare e poi nel caso provvederò a cambiare il galleggiante anche se sembra funzionare bene...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

con il nuovo funghetto conico mi sembrava che le cose andassero meglio, invece... il meccanismo funziona e c'è pure un nuovo fischio mentre il galleggiante viene su per chiudere, poi però la perdita continua...ho rifatto le varie prove di chiusura e la perdita c'è sempre..inoltre, mi sono accorto che se non chiudo bene il rubinetto usando il pappagallo, c'è una continua goccia che fuoriesce ... ora ripensando al calcare che era presente nel wc, temo che il problema ci sia sempre stato e sia alla base che, ahimè, non so come risolvere se non spaccando o sostituendo la cassetta...... 

 

 

IMG_8251.jpg.8d98fb66ec61e9bbb59281f0d722daf1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, frank8282 ha scritto:

non so come risolvere se non spaccando 

Se la perdita è copiosa non può dipendere solo da una crosticina di calcare attaccata alla sede.

Comunque ci si può arrivare con la mano inserendo un braccio, oppure come faceva un "vecchio idraulico".

Sì era costituito un attrezzo incollando della finissima carta abrasiva su di un vecchio tampone, per pulire le sedi delle vecchie Faismilani che non avevano ancora la sede estraibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi secondo te la perdita è dovuta semplicemente al calcare e non alla base tagliuzzata?! La mia idea era provare a mettere una guarnizione attorno al buco… ma sopratutto quella base secondo te è estraibile? Cosa consigli di fare? Perdita copiosa nel senso che non fuoriesce una goccia, ma un piccolo flusso..ho già consultato tre idraulici e ho terrore di cambiare cassetta 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco quel tipo di cassetta.

Comunque se la sede è rovinata o sporca, di solo deve perdere da subito, appena inizia il riempimento.

Se perde il galleggiante, comincia a scorrere acqua dopo un po', quando il livello ha raggiunto e superato  livello del troppo pieno.

Se perde a metà si solito significa che il troppopieno ha il tubo a innesto in due pezzi, con una guarnizione o un or centrale.

Ma non conosco la cassetta e non mi esprimo...

Modificato: da miciobicio
Correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/7/2021 alle 13:20 , frank8282 ha scritto:

..il problema è che una volta aperto il galleggiante, va tutto bene ma poi arriva ad un punto in cui inizia a perdere copiosamente

Detta così l'acqua sembra che l'acqua raggiunge il troppo pieno

Scusa se sono ripetitivo ma le tue risposte mi confondono, sembrano quelle di un politico😀

Ti ho chiesto di far riempire la cassetta per 3/4 della sua capacità poi chiudi il rubinetto del galleggiante e togli la gomma così puoi assicurarti che non entra più acqua

Poi fermati 10 minuti e guarda se corre acqua nel vaso

3 ore fa, miciobicio ha scritto:

Se perde a metà si solito significa che il troppopieno ha il tubo a innesto in due pezzi, con una guarnizione o un or centrale.

Potrebbe essere anche rotto il tubo 

 

Se perde dipende dalla sede che ingrandendo la tua foto sembra anche spaccata, e nel caso si deve rompere alla base della cassetta e cambiare il raccordo

Se non perde a quel livello ma caricando di più si abbassa il galleggiante 

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi non la vedrete ma la cassetta c è e si vede… dopo diverse prove tra cui tirarla fuori ho capito che è cassetta che non si vede da 30 anni e metterci mani, è solo energia e soldi sprecati… visto che è lassù, sono presto spiegati la poca potenza e il calcare… ora sto pensando di chiuderla e mettere cassetta interna… qualche consiglio a tal proposito!? Mi occupo di cinema e non sono un politico ma grazie, grazie x le preziose informazioni e gentile attenzione F7A45A64-9D1A-402B-85F8-E821DA719435.thumb.jpeg.352d5730c9a91809ec7c52f3ae9db083.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, frank8282 ha scritto:

 visto che è lassù, sono presto spiegati la poca potenza 

Anzi!

Visto che è lassù dovresti avere un flusso con molta più potenza di una cassetta ad altezza d'uomo, tanto che alle volte è necessario installare un limitatore di flusso a quelle altezze 

Quindi potresti avere il tubo di scarico collegato male o intasato, oppure i buchi di deflusso del wc pieni di calcare 

Questo ovviamente a prescindere dalla perdita.

Visto che francamente, i consigli che ti sono stati dati non li hai assimilati penso che ti convenga chiamare un bravo artigiano...😁

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Domenico Maschio changed the title to Aiuto.. Scarico bagno, manca di pressione, cassetta come se fosse sempre vuota.. perdita goccia dalla batteria??

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...