Vai al contenuto
PLC Forum


PROBLEMA NUOVO CONDIZIONATORE TOSHIBA SEIYA


devtmb

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

Lo scorso anno ho installato un nuovo impianto di aria condizionata dual split marchio Toshiba modello Seiya.

Solitamente durante il giorno entrambi i condizionatori (zona giorno e camera da letto) sono impostati in modalità raffrescamento 25 gradi. Alla sera invece tengo acceso solo quello in camera in deumidificatore, 26 gradi con deflettore fisso (aletta fissa senza oscillazione). Da una settimana circa, noto una anomalia nel funzionamento:

E’ accesso solo il condizionatore della camera in modalità deumidificatore, l’unità interna emette aria e il motore è in funzione. Improvvisamente sento il deflettore che si chiude del tutto e poi si riapre (lo fa mentre l’unità intera continua ad emettere aria che ovviamente in quel momento si sente sbattere contro l’aletta chiusa) e contemporaneamente si spegne l’unità esterna. Dopo qualche minuto riparte l’unità esterna (quella interna continua ad emettere aria), si rinfresca e dopo un po’ sento che si richiude nuovamente l’aletta dello spit, poi si riapre e si spegne il motore esterno e va avanti così…

Ho provato a disattivare l’alimentazione per un po’ e, una volta riattivata, funziona correttamente (ovvero: allo spegnimento della macchina esterna/raggiungimento temperatura impostata non si chiude e si riapre il deflettore interno ma resta sempre aperto come impostato.. soprattutto perché lo split continua ad emettere aria).

Pensavo quindi fosse andato un attimo in tilt ma ieri sera mi è capitato nuovamente.. ho spento e riacceso lo split ma niente.. ho dovuto disattivare l’intera alimentazione dell’impianto come per la prima volta.

Evidenzio che questa “stranezza” si manifesta solo con lo split della camera, in quello della zona giorno non ho mai visto l’aletta chiudersi e riaprirsi da sola (poi ovviamente non è che ci faccia molto caso o passi le giornate a fissare gli spit.. mi rendo subito conto di quello in camera perché è a destra del letto).

Qualcuno saprebbe dirmi cosa può essere?

Che possa essere una funzione del condizionatore oppure qualche “difetto/guasto”?

Grazie mille a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...