Vai al contenuto
PLC Forum


Forno a microonde Whirpool MW204. salta fusibile dopo pochi secondi


visind

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

Oggi vorrei parlarvi di un problema che affligge il mio forno a microonde, sperando che qualcuno riesca a darmi qualche dritta.

 

In pochissime parole appena faccio partire il forno a microonde, si sente un ronzio/rumore discretamente forte nella zona trasformatore/condensatore/diodo e dopo non più di 3 secondi salta il fusibile in vetro da 10A posto sulla scheda elettrica.

 

Premetto sempre che non mi reputo profondo conoscitore del settore e di conseguenza quanto scrivo potrebbe non essere consono e corretto.

 

Avendo tra le mani un solo multimetro ho verificato  sia il magnetron che il trasformatore.

Per quanto riguarda il magnetron ho verificato il valore ohmico sui due capi ed praticamente prossimo allo zero con continuità. Ho verificato che non ci fosse continuità tra i capi e la terra ed effettivamente ho resistenza infinita (spero che questo controllo sia corretto [1] 😁).

Per quanto riguarda il trasformatore, sul secondario ho notato che ci sono tre fili e confrontandomi con uno schema di un forno a microonde trovato online mi pare di aver capito che il trasformatore ha un ulteriore avvolgimento a tensione bassa per il funzionamento del magnetron (spero di non averla detta troppo grossa nemmeno qui [2] 😆 )

Uno dei poli dell'avvolgimento del HT del trasformatore è collegato a massa e di conseguenza dopo aver misurato il valore ohmico del primario (che si attesta intorno ai 2,2ohm) ho misurato anche sul secondario con la massa e ho letto un valore di circa 118 ohm.

 

Ora vi chiedo, ammesso di aver eseguito una diagnosi più o meno corretta, i valori ohmici sul secondario sono corretti?

 

P.S qui di seguito ho caricato un breve video del comportamento del forno a microonde

FORNO A MICROONDE

p.s.  grazie a tutti per l'eventuale supporto!

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti


Partiamo con una premessa; quando si apre un post sarebbe interessante capire di che marca e modello di forno stiamo parlando al fine di facilitare magari la risposta di chi ti risponde, anche se intuitivamente si capisce che stiamo parlando di un forno con semplice circuito di alta tensione.

Poi una doverosa segnalazione per i "fai da te"; il forno a microonde è un elettrodomestico molto utile nelle cucine ma che una volta aperto per la riparazione nasconde insidie pericolose dovute all'alta tensione che si genera nel circuito che stai analizzando, non da meno se vengono rimosse le protezioni elettriche/meccaniche sulla porta del forno durante il funzionamento in prova..............

Ritornando al problema; se intrviene il fusibile sulla scheda visto che la fusione avviene dopo alcuni secondi e non istantaneamente escluderei un problema sugli interruttori di sicurezza della porta e indirizzerei le attenzioni sul condensatore HT, diodo / diodi e non da meno sul magnetron.

Il trasformatore HT va provato staccando i fili del secondario e rialimentando la scheda per controllare se è lui il responsabile del guasto.................... senza strumentazione adeguata non puoi controllare con un semplice tester le tensioni sul secondario, l'anodica (da vecchio riparatore TV) HT arriva a 2000 volt e il povero tester se impiegato diventa un rifiuto ecologico...........

Non conosco il costo del forno, ma un doveroso consiglio finale, se costa poco e non hai intenzione di spendere molti soldi valuta bene se convine ripararlo o meglio farti fare un preventivo tecnico. Valuta bene cosa fai e dove metti le mani............

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta molto esaustiva. Alla premessa fatta aggiungo che pur avendo poca esperienza in materia svolgo la professione di manutentore elettromeccanico, di conseguenza conosco quelli che sono i rischi base e dopo aver scritto post (ammetto forse un po' confusionario) ho approfondito il  ulteriormente il funzionamento del forno a microonde riguardo a ulteriori riprove da eseguire ed eventuali rischi.

Passando alle questioni pratiche ho effettuato le seguenti prove: 

 

1) ho scollegato il magnetron e acceso il forno a microonde, tuttavia il fusibile è salto ancora.

2) ho staccato i fili sul secondario (sia di servizio che di HT) del trasformatore e ho alimentato il forno e il fusibile questa volta non è saltato.

 

Potrei a questo punto escludere il trasformatore e il magnetron e concentrarmi su diodo e condensatore? Considerando che oltretutto sono le parti che costano meno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

P.s chiedo scusa per non aver specificato la marca del forno a microonde ma ho banalmente (in maniera superficiale) pensato che fosse una diagnosi universale che si fa in generale a tutti i forni e non legata alla marca dello stesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimango ancora in attesa del modello e marca, perchè come scritto in precedenza, queste sono notizie che dovrebbero essere scritte nel titolo, cosa di non poco conto qualora in futuro qualcuno afflitto dallo stesso problema legga la tua esperienza e risposte degli intervenuti............................

Se hai circoscritto il problema, con la sostituzione dei componenti citati dovresti sicuramente risolvere il problema.

Considerazione; dato che hai staccato completamente il magnetron lasciando inserito solo il diodo e il condensatore, il problema lo individuerei nel condensatore perchè un diodo in corto circuito provocherebbe semplicemente la carica del condensatore alla tensione secondaria del trasformatore. Differente è la considerazione se esiste anche un secondo diodo "diodo asimmetrico" sui capi del condensatore.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Rimango ancora in attesa del modello e marca, perchè come scritto in precedenza, queste sono notizie che dovrebbero essere scritte nel titolo, cosa di non poco conto qualora in futuro qualcuno afflitto dallo stesso problema legga la tua esperienza e risposte degli intervenuti............................

Se hai circoscritto il problema, con la sostituzione dei componenti citati dovresti sicuramente risolvere il problema.

Considerazione; dato che hai staccato completamente il magnetron lasciando inserito solo il diodo e il condensatore, il problema lo individuerei nel condensatore perchè un diodo in corto circuito provocherebbe semplicemente la carica del condensatore alla tensione secondaria del trasformatore. Differente è la considerazione se esiste anche un secondo diodo "diodo asimmetrico" sui capi del condensatore.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Benissimo. Adesso non sono a casa ma appena torno scrivo il modello esatto. Comunque io vedo un solo diodo, collegato tra un capo del condensatore e la massa (carcassa del forno).

C'è il rischio che il condensatore abbia potuto rovinare il diodo? Perché nel caso su internet lo prendo a 3€. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

C'è il rischio che il condensatore abbia potuto rovinare il diodo? Perché nel caso su internet lo prendo a 3€. 

La cifra è irrisoria , per cui non vedrei difficoltà nell'acquisto.

Il diodo non è un semplice diodo, ma una serie di diodi incapsulati in serie nel componenete, in internet ci sono metodi di prova di tal componente, non verificabile con un semplice tester salvo che questo risulti in conduzione alla prova dell'ohmetro.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Il condensatore è arrivato, per il diodo mi toccherà aspettare alcuni giorni. Secondo te il condensatore posso comunque provarlo anche con il diodo attualmente montato?

Il modello del forno è Whirpool MW204.

 

Modificato: da visind
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Secondo te il condensatore posso comunque provarlo anche con il diodo attualmente montato?

Ritengo si possa provare in base alle considerazioni fatte in precedenza, ma almeno una prova con tester del diodo per vedere se in entrambi i sensi non dia conduzione, penso sia doveroso. Anderbbe anche fatta una verifica visiva dell'antenna del magnetron, smontandolo, anche se il guasto si verificava anche con magnetron completamete staccato......................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che il diodo dà resistenza infinita da entrambe le parti. Per quanto riguarda il magnetron vedo se riesco a smontarlo. Intanto grazie! Vi aggiorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condensatore sostituto, ho fatto due cicli da 30 secondi e il forno scalda! Poi ho erroneamente urtato contro la carcassa del trasformatore e mi sono preso una bella schicchera per ricordami di non abbassare troppo la soglia di attenzione 😅

Modificato: da visind
Link al commento
Condividi su altri siti

 😅Chiedo all'amministratore se è possibile inserire il modello del forno nel titolo, in modo da facilitare la ricerca a qualcuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Domenico Maschio changed the title to Forno a microonde Whirpool MW204. salta fusibile dopo pochi secondi
Domenico Maschio
13 ore fa, visind ha scritto:

Chiedo all'amministratore se è possibile inserire il modello del forno nel titolo, in modo da facilitare la ricerca a qualcuno.

fatto

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento:

 

Ho cantato vittoria troppo presto. Ho riconsegnato il forno a microonde il possessore lo ha utilizzato per tre volte dopodiché non si è più riacceso. Nei prossimi giorni andrò a controllarlo.

Tuttavia posso già fare due constatazioni:

 

-la prima è che solo adesso ho realizzato il fatto che l'altro giorno ho misurato con la pinza amperometrica un filo del secondario del trafo mentre era in funzione e ho letto per alcuni secondi ben 11A. Non so perché noi gli ho dato peso, non saprei dare una spiegazione ma sta di fatto che non lo fatto. Alla fine dei conti ho solo cambiato il condensatore e una volta completati 3 cicli di riscaldamento da 30 secondi senza alcuna anomalia visiva e acustica ho pensato che andasse bene (ma ribadisco la leggerezza nel non considerare l'anomalia nell'assorbimento)

 

-seconda, in conseguenza di quanto scritto sopra c'è la possibilità che troverò nuovamente il fusibile saltato, questa volta magari non per un corto ma per sovrassorbimento. A questo punto se così fosse cosa potrei pensare? Potrebbe essere stato da sempre il diodo? Nonostante la prova "fittizia" del multimetro mi desse resistenza infinita da entrambe le direzioni? Anche il guasto iniziale del condensatore potrebbe essere stato causato dal diodo?

 

Onestamente ho un po' di amaro in bocca. Vuoi per una mia leggerezza vuoi per delle fatalità..il problema non l'ho risolto  😢

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/7/2021 alle 22:03 , visind ha scritto:

Aggiornamento:

 

Ho cantato vittoria troppo presto. Ho riconsegnato il forno a microonde il possessore lo ha utilizzato per tre volte dopodiché non si è più riacceso. Nei prossimi giorni andrò a controllarlo.

Tuttavia posso già fare due constatazioni:

 

-la prima è che solo adesso ho realizzato il fatto che l'altro giorno ho misurato con la pinza amperometrica un filo del secondario del trafo mentre era in funzione e ho letto per alcuni secondi ben 11A. Non so perché noi gli ho dato peso, non saprei dare una spiegazione ma sta di fatto che non lo fatto. Alla fine dei conti ho solo cambiato il condensatore e una volta completati 3 cicli di riscaldamento da 30 secondi senza alcuna anomalia visiva e acustica ho pensato che andasse bene (ma ribadisco la leggerezza nel non considerare l'anomalia nell'assorbimento)

 

-seconda, in conseguenza di quanto scritto sopra c'è la possibilità che troverò nuovamente il fusibile saltato, questa volta magari non per un corto ma per sovrassorbimento. A questo punto se così fosse cosa potrei pensare? Potrebbe essere stato da sempre il diodo? Nonostante la prova "fittizia" del multimetro mi desse resistenza infinita da entrambe le direzioni? Anche il guasto iniziale del condensatore potrebbe essere stato causato dal diodo?

 

Onestamente ho un po' di amaro in bocca. Vuoi per una mia leggerezza vuoi per delle fatalità..il problema non l'ho risolto  😢

 

Buongiorno, vi aggiorno:

con grande sorpresa il fusibile non è saltato. Semplicemente il forno non si accendeva nonostante sulla scheda arrivasse regolarmente tensione. Così ho aperto e richiuso lo sportello un paio di volte ma nulla. A quel punto ho staccato la spina, l'ho riattacca dopo alcuni secondi e olè, il forno si è acceso. 

Questo episodio mi è successo anche mentre facevo le prove dopo aver sostituito il condensatore. Non saprei a cosa imputarlo. È come se il forno andasse in protezione e avesse bisogno di essere disalimentato e rialimentato. A quel punto ho fatto tre cicli da un minuto e mezzo riscaldando una tazza d'acqua e tutta ha funzionato regolarmente. Ho misurato con la pinza amperometrica la assorbimento a monte e ho notato che l'assorbimento è molto ballerino. Oscilla tra i 4A fino a picchi di un secondo di 16-17A. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Oscilla tra i 4A fino a picchi di un secondo di 16-17A.

Se la misura avviene con un multimetro digitale i 16-17 A non sono reali, ma dati dalla variazione di misura se poi questi nel tempo (qualche secondo) si stabilizzano. Se hai montato un fusibile da 10A anche se di tipo ritardato con quasi un raddoppio di corrente anche di una piccola frazione fondono o come minimo si deforma il filo interno al fusibile.

Ritornando alla misura, con quella misura, dovresti sentire un ronzio strano in concomitanza della variazione di lettura, in sostanza un magnetron guasto o un trasformatore guasto produrrebbero un aumento della rumorosità............

Hai detto che hai acquistato anche il diodo per cui presumo che sia stato montato anche quello...............

Se movimentando la porta il forno alcune volte si accende altre no considra che ci sono le protezioni e una di queste se movimentata male dai ganci fa saltare il fusibile. 

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il 8/7/2021 alle 09:26 , archimede57 ha scritto:

Se la misura avviene con un multimetro digitale i 16-17 A non sono reali, ma dati dalla variazione di misura se poi questi nel tempo (qualche secondo) si stabilizzano. Se hai montato un fusibile da 10A anche se di tipo ritardato con quasi un raddoppio di corrente anche di una piccola frazione fondono o come minimo si deforma il filo interno al fusibile.

Ritornando alla misura, con quella misura, dovresti sentire un ronzio strano in concomitanza della variazione di lettura, in sostanza un magnetron guasto o un trasformatore guasto produrrebbero un aumento della rumorosità............

Hai detto che hai acquistato anche il diodo per cui presumo che sia stato montato anche quello...............

Se movimentando la porta il forno alcune volte si accende altre no considra che ci sono le protezioni e una di queste se movimentata male dai ganci fa saltare il fusibile. 

ciao

 

Buongiorno, si diodo montato. Il forno ha lavorato altri giorni per poi spegnersi di nuovo l'altro ieri (non sono ancora andato a vedere). 

Credo che a questo punto (considerando l'età) ormai non convenga più investirci tempo. Di certo fa piacere aver imparato giusto qualcosa sul funzionamento del forno a microonde. Grazie mille a tutti per il supporto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...