Vai al contenuto
PLC Forum


split a freddo


paoloangelo

Messaggi consigliati

Buona sera , in uno split , che funziona regolarmente , il tubo per il gas deve essere più freddo del tubo del liquido ? , funzionamento estivo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiaro , la mandata è il gas in forma liquida , quindi la tubazione piccola , ed il ritorno è il gas in forma gassosa , quindi tubazione grande.

La tubazione piccola dovrebbe essere fredda e la tubazione grande calda , giusto ?

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Nel senso che se nella stanza evapora tutto il liquido nello split e in più si surriscalda, il tubo grosso diventa caldo, ma se non evapora tutto potrebbe rimanere quasi alla temperatura del piccolo.

Il tatto va bene ma gli strumenti sono molto meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Oppure al contrario la logica del clima può dare tanto refrigerante che non riesce ad evaporare, e ti trovi entrambi i tubi ghiacciati ma il clima sta funzionando perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho misurato le temperature sui tubi, il piccolo 10.4 gradi il grande 4.5 gradi 

Non dovrebbe essere il contrario? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Paolo il “dovrebbe” per me non esiste, tu devi attaccare il manometro alla presa di bassa, e il manometro ti dice cosa “dovrebbe” succedere, poi con la lettura della temperatura letta a manometro, prendi il termometro a contatto e verifichi cosa succede.

Purtroppo in questo campo è tutto relativo, freddo o caldo sono termini inutili se non hai una base di partenza.

In questo caso tu hai misurato le temperatura dei tubi che sono relative ad un altra misura che NON conosci perché non hai attaccato il manometro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Click saranno tecnicismi ma tempo fa ci fu una ragazza che aveva il clima che andava perfettamente ma il tubo piccolo e grande erano entrambi ghiacciati, siamo

andati avanti penso 3 o 4 pagine a scannarci, a tirare fuori ipotesi le più fantasiose, a parlare di nulla, in quanto il clima funzionava benissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnicismo...

il tubo del liquido sta da tutt'altra parte...

in uno split domestico "classico", il tubo piccolo che collega unita esterna e interna, semplicemente, non è il tubo del liquido

ne convieni Alessio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma si, liquido penso paolo intende non liquido dopo il condensatore, almeno io lo do per scontato, ce lo deve confermare paolo però, non è che tutte le volte dopo anni e anni devo specificare “liquido in equilibrio con poco vapore” o “poco vapore in equilibrio con tanto liquido” va beh che non mi sa fatica scrivere però …

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, paoloangelo ha scritto:

il tubo per il gas deve essere più freddo del tubo del liquido ?

inizio a dire che quel tubo non passa liquido ma una miscela di liquido e gas

Non ha alcuna rilevanza sapere se quel tubo sia più freddo o più caldo, perche ogni costruttore potrebbe fare a suo modo.

Quello più importante, e che è uguale a tutti i cdz, è il tubo grande (aspirazione) che deve essere ad una certa temperatura di evaporazione ed ad un certo surriscaldamento che il canonico 5K.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...