Vai al contenuto
PLC Forum


consigli per chi parte da zero


Nhio

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, scrivo dopo aver letto decine di thread su questo forum ma che mi hanno messo in testa parecchi dubbi. Intanto non saprei da dove iniziare, quindi scrivo due info sulle mie esigenze:

- casa singola con tetto esposto a sud

- provincia nord di milano

- famiglia di 4 persone ...attualmente spendiamo circa 70 €/mese di corrente (+ gas)

- avrei la possibilità di concentrare l'uso della corrente (lavatrici, condizionatore, lavastoviglie) nelle ore centrali della giornata (ciò mi farebbe propendere per l'esclusione dell'accumulo)

 

ora, non so a chi chiedere ...a chi far fare preventivi e quali cose controllare (marche, caratteristiche, potenze) di un eventuale impianto.

 

Mi date qualche consiglio da dove iniziare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, di ditte che fanno fotovoltaico ce ne sono parecchie...ti consiglio di restare su ditte "serie" che usano materiale valido e che poi ti seguono anche su post installazione eeeee come hai detto, se hai possibilità di usare di giorno la corrente, evita l'accumulo che nel tuo caso lo ammortizzi in un tempo molto lungo sempre che non usufruisce del 110% (parere mio). Dai un occhio alle recensioni che trovi su google lasciate da altri utenti... Con 70euro di spesa  penso sia un 3kw circa....zona Milano produce circa 1100 kw per kw installato...leggi sulle bollette il consumo annuo. 

Per le marche di moduli.... sun power, trina solar, lg, viessman(ex schuko) panasonic.... 

Marche inverter consiglio solaredge se hai camini o ombre....oppure fronius, sma..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gio.funny .... inizierò a chiedere un preventivo al mio elettricista...

valuterò anche i 4kw perchè vorrei togliere il gas e mettere una caldaia a corrente (già che ci sono....)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Se vuoi mettere una pompa di calore per sostituire la caldaia, ricordati che questa consuma molto proprio nei periodi in cui il FV produce poco se non pochissimo...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...