Vai al contenuto
PLC Forum


Immergas Eolo Iono Maior non si accende


pool61

Messaggi consigliati

buongiorno   ...  

 

 

son qui in cerca di aiuto ,poichè ho un problema  con  caldaia Eolo Iono Maior  che non si vuole accendere -

 

tento di fare partire la caldaia aprendo il rubinetto dell'acqua calda , 

all'atto della rotazione dell'interruttore sanitario si sente partire il circolatore del riscaldamento ,

il ventilatore fumi e quasi immediatamente per depressione ( pulito tubo venturi ) accenna a scattare il rele Pressostato sicurezza ventilatore ,

e subito si stacca il ventilatore;
successivamente riparte il ventilatore , scatta di nuovo  il rele Pressostato sicurezza ventilatore e questa sequenza si ripete piu volte senza arrivare ad una conclusione
non scattano scintille accensione e non si sente uscire gas  - il circolatore continua a girare-

 

ringrazio anticipatamente  ed auguro a tutti una buona giornata -

Link al commento
Condividi su altri siti


aggiungo  che ho anche provato ad fare funzionare i relè posti sulla valvola a tre vie  . " acqua sanitaria e " flussostato di sicurezza circolazione "

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Io credo che se il ventilatore si ferma , in primis vada identificato il relè che lo alimenta  e verificato se viene alimentato  o no  quando poi il ventilatore si ferma .

Così da eliminare una probabile  causa del relè .

 se la pompa sta sempre in moto vuol dire che il micro  sul sanitario funziona ,al prelievo .

Verifica che il micro di circolazione si attivi dopo che parte la pompa , cambiando di stato , on off

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sig. Stefano Dalmo  la ringrazio della risposta e dell'indicazione che mi ha dato -

 

Faccio due premesse : non sono un tecnico , e  il modello  di caldaia  corretto è   EOLO 21 IONO MAIOR     ( ho sbagliato poiché esternamente il 21 non è riportato ) -

 

 

Ho provato ad  armeggiare più volte con le due schede presenti nella caldaia ;   ( Premetto che di elettronica non ne capisco )

nella scheda a destra sono presenti dei relè ho ripassato alcune stagnature che erano crepate e la caldaia per una volta aveva ripreso a funzionare regolarmente  sia acs che

riscaldamento -   Ho constatato che vi sono un paio di resistenze (colore verde e altra azzurra ) interposte tra i relè che si scaldano parecchio -

         

Ho avuto la brillante idea di spegnerla  e staccare la corrente , alla successiva riaccensione  la caldaia fa partire circolatore , ventola fumi , micro riscaldamento , si sentono scattare i rele sulla scheda di destra  ma non c'è treno scintille  ne accensione - Sul pannello si accende e rimane accesa spia verde  -

 

Forse io sbaglio  qualcosa   nell'effettuare il  reset o l' accensione .

 

Penso di acquistare una scheda di accensione , ossia quella a destra  nella foto-  ( Bertelli & Partners  70013.5 )

Qualcuno ha conoscenza di un elenco  di schede compatibili ?

 

Ringrazio dell'aiuto e auguro a tutti una buona notte 

20210704_120532.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ma il ventilatore rimane acceso ora ?

E se rimane acceso , controlla se il pressostato  cambia di stato ,  altrimenti sfila un tubicino dal venturi e vedi se aspirando o  soffiando il classico tik avviene , se avviene rimanilo in quella posizione per 5 secondi e vedi cosa fa la caldaia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Avevo lasciato la caldaia con la corrente staccata e la scheda di accensione staccata da tutte le connessioni elettriche .

 

Ho riattaccato tutte le connessioni elettriche e ho fatto l'accensione -   La caldaia è partita in modo corretto -

 Successivamente ho cortocircuitato gli attacchi del termostato per fare partire il riscaldamento , il quale è partito in modo regolare -

 

Ora, il ventilatore funziona regolarmente e con continuità ,  alla richiesta di acs  il micro si attiva accende assieme al circolatore ,ventola fumi ,depressore , micro del riscaldamento ,si accende il treno di scintille ,e si accendono  le rampe del bruciatore , tutto funziona in modo regolare ,e molto velocemente esce acqua calda - 

Alla chiusura del rubinetto  il ventilatore si spegne , tutto regolare -

 

 

Mi scuso   se l'ordine degli apparati descritti e la sequenza non sono corretti -

 

 

Non me la sono sentita di smontare ulteriormente la camera stagna per provare a soffiare / aspirare nel pressostato , perché ora    la caldaia funziona .

 

 

Mi rimane un pò la curiosità  di sapere cosa non andava  - mha .. !!    visto il caldo  ...   visto le imprecazioni dei giorni precedenti  -...ho deciso di lasciarla cosi -

 

 

Sig.  Stefano dalmo , 

io la ringrazio tantissimo  delle sue indicazioni ed osservazioni che mi hanno aiutato tanto  nel cercare di capire il funzionamento  della caldaia 

 

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa se è possibile trovare in rete uno schema della scheda    ( Bertelli & Partners  70013.5 )  ,

io di elettronica non ne capisco , ma sono anche un zuccone -

 

Colgo l' occasione per salutare  Stefano dalmo e tutti i partecipanti  al forum -

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Rettifico :  dopo qualche ora ho provato a fare funzionare la caldaia aprendo il rubinetto dell'acqua calda ma non si è avviata -   

E' partito il circolatore , la ventola fumi ,  il micron acs  e il micron riscaldamento ma la caldaia non si è accesa -

 

Ho   resettato  più volte ma la caldaia non si è accesa -  Sconfortato  ho riaperto la camera stagna e riprovando l'accensione la caldaia è partita  lasciandomi  sconcertato

ho quindi provato ad aspirare  nel pressostato senza constatare nessun cambiamento  -

 

Ho constatato che lasciando la manopola su riscaldamento   la caldaia funziona come se dovesse riscaldare i termosifoni anche se il termostato è staccato ;  niente dovrebbe dargli il consenso -

 

Chiedo un aiuto e auguro a tutti una buona serata -

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
1 ora fa, pool61 ha scritto:

ho quindi provato ad aspirare  nel pressostato senza constatare nessun cambiamento  -

 

  Prima cosa  se ci sono due tubi  in uno si aspira e nell'altro si soffia  , per avere lo stesso risultato , il cambio di stato del pressostato .

 Si può fare la  funzione   a bocca solo dopo che è partito il ventilatore e non prima .

 Non hai specificato cosa non è cambiato ,  se lo stato del pressostato o nonostante fosse cambiato  la caldaia neanche si fosse accesa .

Devi fare un controllo pratico con il tester  ,  sul pressostato con cavi scollegati , in modo da sapere se il pressostato funziona  , chiudendo e aprendo i contatti    C  NA  NC  e  da questo come devi comportarti sul tubo che utilizzi per dare l'imput del  pressostato alla scheda .

 Non hai specificato se la caldaia con la camera aperta funziona sempre  , 

Hai detto è partita con la camera aperta , ma poi sei passato a fare delle veifiche al pressostato . 

Sono sincero ,  trovo difficoltà  a seguirti . Devi andare con calma .seguendo un percorso , se salti  qua e la  non  caviamo un ragno dal buco .

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rendo conto di essere  confusionario  e chiedo scusa .

 

Ho staccato il pressostato sul quale sono presenti  3 linguette per fastom  C (filo nero)   - NC (filo rosso) -   No  ( filo arancio )             

 e  2 tubini : L -   (funziona per aspirazione )    H +   (funziona soffiando dentro )

 

ho testato con tester , il pressostato in stato di riposo ( non soffiando ne aspirando )  ha circuito chiuso in    C _ NC   

 

inserito il tubo in  H +    soffiando  dentro si interrompe  il contatto      C _ NC     e il tester  smette di emettere suono

                                                                                              

inserito il tubo in  L -   e aspirando  dentro  si interrompe il contatto     C _ NC   e si attiva  C _ NO     e il ciccalino del tester con puntali C_NO emette suono -

 

  L -  è il  punto in cui è attaccato  del tubo di gomma che arriva dalla ventola  -

 

-------------------------------------

 

 La caldaia con la camera stagna aperta si accende  e funziona sempre .

 

 Chiudendo la caldaia con camera stagna,  non  si accende , ( non sento partire il treno di scintille )   .

 Solo Rarissime  volte , si accende facendo una o due scintille -

 

 

 auguro un buon pomeriggio a tutti

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

per provare  funzionamento del pressostato Con la camera stagna aperta , ho acceso al caldaia ed è partito il ventilatore , successivamente ho staccato il tubo di gomma dal venturi e il bruciatore si è spento ;  aspirando nel tubo di gomma ho fatto scattare il pressostato ed  il bruciatore è ripartito .

 

Io penso che date le prove fatte con il tester  il pressostato sia buono -

 

Può un pressostato stararsi e non bastargli piu la pressione che si crea all'interno della camera stagna ?

 

 

La caldaia è posizionata nel sottotetto e ha come scarico  i due tubi concentrici. 

 

 

Cortesemente  chiedo aiuto ed auguro una buona serata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Ascolta , da li non si scappa ,    devi smontare e pulire bene il venturi ,  eventuali guarnizioni tra i tubi coassiali rotte ,  pressostato difettoso   , ventilatore intasato  sulla girante e  giri  rallentati .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Risolto

Ho pulito  bene il venturi , il ventilatore girava senza atrito , ma l' ho comunque soffiato e lubrificato con svitol -   Ho sostituito il pressostato   -

Ho pulito  il tubo di scarico che all'interno  presentava, un intasamento di  ragnatele e vespe morte -

tra i due tubi  aspirazione scarico ho soffiato con compressore per cercare di pulire al meglio -

Ora la caldaia funziona 

 

 

Ora funziona 

 

 Stefano dalmo io ti ringrazio dell'aiuto e soprattutto della tua pazienza  e , chiedo  scusa di essere stato confusionario-

Auguro a tutti gli utenti del forum una Buona serata -

Modificato: da Stefano Dalmo
Eliminato Sig
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Bene  !!! Mi fa piacere che hai risolto .

Mi sono permesso di eliminare il Sig ed il lei .

 Sul forum si è tutti amici , meglio  darsi il tu .😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...