Vai al contenuto
PLC Forum


Alien/SB INFO


abbio90

Messaggi consigliati


Da quale manuale hai ricavato quella foto? comunque nella Alien/S A e B non sono utilizzati e devi lasciare il ponticello a filo com'è.

A e B sono utilizzati solo nella Alien/G come ingressi supplementari.

ps. l'ultima versione della S è 5.11.

 

 

Modificato: da Panter
aggiunto PS
Link al commento
Condividi su altri siti

La foto l'ho fatta fisicamente sulla tastiera...questa tastiera non ha manuale in dotazione e non ho avuto modo di scaricarlo..

Ma per quanto riguarda il connettore mini USB della medesima tastiera pare che si possa utilizzare per inviare la configurazione con smartleague..ma come funziona?

Una volta connesso al PC installa un driver che genera una porta COM?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

La porta USB della Alien serve solo per programmare la grafica (Mappe. foto, aggiornamento firmware di tastiera, etc.), quindi solo la configurazione grafica di tastiera, e deve essere presente la memory card, mentre i dati di tastiera vengono programmati tramite i-bus.

Per la programmazione della centrale, solo le centrali Prime hanno una porta USB dedicata sulla scheda di centrale, mentre le centrali Smartliving hanno una porta seriale RS232 o a scelta, la Smartlan..

Sì, l'installazione del driver (presente nel software nella cartella Driver) serve per attivare la porta com.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché io ho un cavo USB RS232 che usavo sulle centrali con firmware v.5 ma ora che ho installato l'ultimo aggiornamento del software smart League mi scrive errore lettura scrittura nonostante la porta COM selezionata sia corretta..dici che manca un driver?

O si sarà fottuto il convertitore?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, abbio90 ha scritto:

O si sarà fottuto il convertitore?

Se ora usi Windows 10, i convertitori 232 to usb che usavano chip Prolific "clonati", ora non funzionano più. In questo caso devi procurarti un nuovo convertitore (sicuro è quello a catalogo Inim). Se per altro motivo non posso saperlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/7/2021 alle 13:21 , Panter ha scritto:

La porta USB della Alien serve solo per programmare la grafica (Mappe. foto, aggiornamento firmware di tastiera, etc.

Mi piace smentirti..ma ho installato il driver della USB alien su PC e genera una porta COM che praticamente permette anche di configurare la centrale con smartleague

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, abbio90 ha scritto:

Mi piace smentirti..ma ho installato il driver della USB alien su PC e genera una porta COM che praticamente permette anche di configurare la centrale con smartleague

Il "mi piace smentirti" ti rende felice e mi fa piacere che tu lo sia....

ma hai scollegato il cavo convertitore usb dal PC? mi viene da pensare che tu stia facendo dei pasticci.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, il mi piace smentirti nel senso che mi sembri molto preparato su inim..

Io sono molto arrugginito e molto meno esperto..

Oggi ho reperito un cavo mini USB da collegare tra tastiera e PC...

Installando il driver presente nella cartella inim di crea una porta COM virtuale..

Ho provato ad inserirla su Smartlegue e come per magia comunica con la centrale per la programmazione..

Son rimasto spiazzato, nel senso che non mi aspettavo funzionasse così...

Provare per credere...ti ringrazio intanto per il supporto prestato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...