Vai al contenuto
PLC Forum


SPD nel centralino principale vicino il contatore


grone237

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, devo installare un SPD a ridosso del Gem dove ho il MT generale.

Vi illustro un attimo la mia situazione:

La linea che porta corrente è aerea.

La scatola del contatore è posizionata all'esterno di fianco al cancello di entrata.

Nella parte interna, alle spalle di quest'ultimo ho un centralino dove vi è il MT generale C32 6kA.

Da questo parte il cavo montante che arriva dentro casa; cavo 2x10mq gommato con lunghezza di circa 50m.

In fine nel centralino dell'abitazione è installato un SPD Tipo 2 DEHNguard DG M TT ACI 275 (952 121). Questo è installato correttamente con collegamento a piercing (entra/esci), e il cavo di terra in serie, ovvero sul PE il cavo che arriva dal nodo equipotenziale dove sono tutte le masse, e nell'altro morsetto il cavo che va in palina.

La palina è posizionata in un pozzetto a ridosso dell'abitazione.

 

Nel centralino generale devo installare un SPD Tipo 1+2 DEHNshield DSH TT 2P 255 (941 110) che monterò o con fusibile di protezione, oppure a valle del MT protetto da quest'ultimo (devo ancora decidere).

 

Ora il problema che mi si pone è il seguente:

Questo centralino, come ho scritto sopra, è distante dall'abitazione una 50ina di metri, parlando di lunghezza cavi. E la palina dove è collegato l'altro sdp tipo 2 è altrettanto distante. Quindi come dovrei procedere per il collegamento del PE dell'spd tipo 1 che installerò!?

 

La mia idea sarebbe la seguente:

partire dalla palina vicino casa con un cavo adeguato, penso da 16mq o 25mq se necessario. Arrivare sotto il quadro generale e installare un'altra palina, collegandola al suddetto cavo. Quindi partire dall'SDP e collegarlo a questa nuova palina cercando di usare un cavo il più corto possibile.

Inoltre pensavo, visto che dall'abitazione al cancello ho 3 pozzetti di ispezione dove passano vari corrugati. Per migliorare la resistenza di terra io approfitterei per installare una palina in ogni pozzetto, collegate tutte in serie con il cavo che devo passare.

 

Cosa ne pensate? È corretto quello che voglio fare o si può fare in modo migliore!?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

che io sappia, ma i più esperti potranno dire la loro, gli spd 1+2 al centralino generale vanno collegati direttamente al contatore con connessione a V per eviitare cadute di tensione. In questo caso non dovrebbe essere necessario alcun fusibile. La barra di terra deve essere più vicino possibile allo spd. semmai potresti mettere un mcb+pop a valle del spd. putroppo costicchiano un po. Se proprio vuoi spendere qualcosa in più prendi spd+mcb+pop come unico prodotto. Se le tasche te lo permettono farei questo investimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...