Vai al contenuto
PLC Forum


Su due tubi in PE, quale strumento che sente il passaggio dell'acqua?


giovanni1946

Messaggi consigliati

A causa di una perdita, mi trovo con una fossa dove in fondo ci sono due tubi in PE PN16 da 1" e devo tagliare quello dove non c'è l'acqua dentro. Come faccio a scoprire quali dei due è quello vuoto?  L'ideale sarebbe trovare lo strumento in affitto, visto che costerà uno sproposito... e che solo quelli dell'acquedotto possono permettersi. Sentirò l'idraulico, ma dubito molto che una cosa del genere ce l'abbia. Siccome il lavoro lo verrei fare da me, per ora ho solo scavato la fossa e trovato i due tubi, ma  mi sono arenato sul come capire quale dei due sia quello vuoto.

Cosa mi potete dire?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Fai uscire un filo d'acqua e dopo un po' vedi quale si raffredda 

Oppure Chiudi l'acqua e ne tagli uno se sbagli metti un manicotto e tagli l'altro 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a far scorrere l'acqua ma non noto la differenza. Forse servirebbe una termocamera per scoprire anche il grado di differenza di temperatura.

Riguardo al tagliarne uno  e se non va tagliare l'altro, è scontato che si può fare e alla fine ci sta che lo farò... però se posso evitarlo sono più contento.

 

Poi mi ero dimenticato di riportare un dettaglio importante: ho fatto la buca per trovare i due tubi dell'acqua che arrivano alla casa: acqua diretta e acqua addolcita, ma il problema è che quando l'ho trovati, con mia sorpresa ho scoperto che invece di due erano tre.  E altra stranezza: tali tubi partono dalla centrale idrica di 1/2" quello dell'acqua diretta e di 3/4" quello dell'acqua addolcita dell'autoclave, mentre i tre tubi trovati sono da 1".  C'è da dire che nella zona passano/arrivano anche tre tubi del gas: sono di rame, dentro a dei tubi in PE di protezione, ma ho già controllato con il cercametalli e non si accende.  Quindi mi sorge il dubbio che dalla stanza dell'autoclave partono da 1/2" e da 3/4" e poi ad un certo punto, per ridurre la caduta di pressione, (devono fare più di cento metri) li abbiano messi da 1" fino all'abitazione.  Però, anche ammesso che questa teoria sia valida, rimane sempre il mistero del perché tali tubi siano 3 e non 2. Comunque, per certo all'abitazione arrivano tre tubi del gas. E potrebbero essere loro quelli trovati?

A meno ché, tale protezione isoli il rame e lo strumento non lo senta. Ho fatto anche una prova su un pezzo di tubo di rame mettendolo dentro un tubo in PE da 1" e il cercametalli segna eccome.  Ho chiesto anche al geometra che lavorò alla ristrutturazione dell'immobile e mi ha specificato che è la norma interrare i tubi di rame inserendoli in un tubo in PE.

Però mi ha anche detto che quelli per il gas non sono i soliti del PE dell'acqua, neri son la riga celeste, ma hanno una riga gialla. Io li ho controllati bene e non hanno ne la riga celeste ne la riga gialla, ma hanno un solco londitudinale da una parte, largo un paio di mm profondo un paio di decimi di mm. Ecco questi tre tubi da 1" che ho trovato hanno tale solco, ma dentro il rame non c'è... o almeno lo strumento non lo segnala. E mi viene appunto il dubbio che questo guscio protegga il rame anche dai campi magnetici e a quel punto sarebbe svelato l'arcano dello strumento non li sente. 

Quindi, se è vera l'ipotesi che tale inguainamento del rame sia di un tipo speciale che lo isola in tutto e per tutto dai campi elettromagnetici, allora sono del gas e per trovare quelli dell'acqua devo ancora scavare in profondità.... magari proprio li accanto.

Scusate della complicazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho capito l'arcano: i tre tubi trovati sono semplicemente in PE per gas... e dentro non c'è nessun tubo di rame.  Mi era sembrato strano che dei tubi in PE potessero essere usati 

interrati come per l'acqua, e allora avevo immaginato che quella fosse solo la protezione esterna. Ecco spiegato il perché non sento scorrere l'acqua, non sento variazioni di temperatura, il cercametalli non lo sente e sono tre invece che due: il motivo è semplicemente che quelli sono 3 tubi del gas che servono 3 diverse abitazioni: uno viene in casa mia, mentre gli altri due vi transitano solamente. E difatti, per questi due tubi ho la servitù di passaggio.

Quindi devo solo continuare a scavare finche non trovo i 2 tubi dell'acqua. 

Chiusa la discussione e scusate ancora la cantonata. Però vi devo ringraziare, perché questa discussione mi ha aiutato a chiarirmi le idee.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...