Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter ATV31 monofase 220v per comandare motore 380v 3ph


BestTech74

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, probabilmente sembra una domanda stupida, ma volevo sapere se c'è la possibilità di buttar fuori 380v 50Hz da un ATV31M2 (il monofase 220v).

 

Ho un tornio con motore 380v da 1,5 HP senza possibilità di modificare il collegamento da stella a triangolo. Purtroppo non ho il trifase a casa, quindi volevo usare un inverter per alimentarlo a frequenza fissa 380v 50Hz.

 

Teoricamente dovrebbe essere fattibile ma non so se è possibile variare la curva V/f negli Atv31. Avete idee???

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Un paio di mesi fa c'è stata un'accesa discussione a riguardo. La mia risposta è "No, non si può", almeno con inverter normali (come gli ATV), e la motivazione è questa:

 

Funzionamento di un inverter: la tensione di linea (sia essa monofase che trifase) viene raddrizzata e livellata, e si ottiene quindi circa 310Vdc (per linea a 230V) e circa 560Vdc (per linea a 400V). Indipendentemente dal numero delle fasi in ingresso.

Con questa tensione continua, vengono poi generate tre onde sinusoidali (in effetti sono PWM ad alta frequenza, ma non entriamo nel dettaglio) la cui ampiezza massima è la tensione continua suddetta. Quindi con 310Vdc posso ottenere circa 230Vac efficaci, (circa 310Vpp) e non di più, c'è poco da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non conosco quell'inverter nei dettagli.

Se accettase come tensione d'ingresso 400V si potrebbe usare un autotrasformatore elevatore da 230V a 400V.

Altrimenti puoi comprare uno di quegli inverter cinesi che con 230V monofasi in ingresso rendono 400V trifasi in uscita.

Costan poco e, a detta di chi li ha provati, sembran funzionare.

Sino ad oggi non ho letto una recensione seria, basata su prove strumentali ripetibili, sul loro funzionamento, ho letto solo che il motore alimentato con questi inverters gira abbastanza regolarmente.

Quanto durino e, soprattutto, quanto durino i motori cosìaliomentati, per il momento non è dato sapersi.

Comunque questi inverters si trovavano per meno di 100€. Può darsi che ora, data la scarsità di alcuni chips, i prezzi sian maggiori.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...