Vai al contenuto
PLC Forum


panasonic tx-l50em5e si spegne da sola


Paulpride76

Messaggi consigliati

Buongiorno!

Avrei bisogno di un vostro aiuto, consiglio.

Ho un problema con questo televisore panasonic da circa una settimana.

Il televisore da circa 4 giorni ha iniziato a spegnersi casualmente restando con led rosso lampeggiante con una frequenza di 3, 4 secondi.

Quando questo problema si presenta (e succede casualmente, non c'è una tempistica precisa...a volte si spegne dopo 40 minuti a volte dopo 90.....)

Quando si presenta tale problema devo necessariamente togliere l'alimentazione e poi riaccendere.

Ho inoltre notato che dopo essersi spento la prima volta, quando lo riaccendo tende a spegnersi accorciando l'intervallo di tempo tra gli spegnimenti. Per intenderci, se la prima volta si spegne dopo 50 minuti, la seconda lo fa dopo 15 ad esempio.

Ho controllato i condensatori sull'alimentazione, pensando ad un problema di alimentazione e mi sembrano esteriormente perfetti, nessn rigonfiamento o segni di usura (Sono solo 3 condensatori).

Attendo una vostra indicazione, suggerimento su come procedere e cercare di individuare il guasto.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Escluderei i condensatori, che fanno il contrario (difetto a freddo che migliora a caldo)

Bisognerebbe picchiettare la scheda principale col manico di un cacciavite, alla ricerca di un eventuale falso contatto, sperando che non dipenda dalle saldature BGA al di sotto di qualche Chip, per il quale l'intervento è un pochino complesso (richiede reballing o reflow)

Oppure potrebbe essere un problema di calore eccessivo su un semiconduttore, integrato o processore, magari risolvibile con un dissipatore maggiorato.

Link al commento
Condividi su altri siti

sulla scheda principale c'è solo un chip (più grande) e non ha dissipatori. sulla scheda di alimentazione invece ho visto che ci sono diversi triac con alette di raffreddamento.....dice di iniziare magari a ravvivare le saldature su questi? Potrebbe essere secondo lei un problema di barre led che mandano in protezione il televisore?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci si da del tu qui. Laacia perdere la scheda alimentazione, ci sono tecniche che consentono di individuare il componente difettoso che non sto qui a spiegare, cerca magari una scheda principale usata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, james. Grazie per la risposta.

Ho dato un'occhiata in rete e i prezzi sono un po' altini. a quei prezzi (siamo sulle 180 euro) non ne vale la pena secondo me.....

Potresti indicarmi come fare qualcuna delle tecniche per cercare di individuare il componente difettoso? 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...