Vai al contenuto
PLC Forum


Quale normativa c'era per l'interramento dei tubi del gas, 30 anni fa?


giovanni1946

Messaggi consigliati

Chi conosce la normativa vigente 30 anni fa riguardo all'interramento dei tubi del gas?  A stare a quella attuale i miei tubi sono tutti fuori norma... l'unico punto rispettato è la profondità di 70cm.

Per il resto, non c'è la striscia gialla, non hanno messo il nylon di segnalazione specifico per il gas, e non hanno rispettato la distanza di 20cm da altre tubazioni.

La striscia gialla non c'è, però al suo posto c'è una unghiatura longitudinale larga circa 2mm profonda un paio di decimi. Questa panso sia il modo per distinguere il tubo del gas in PE da quello dell'acqua, che ha sempre avuto la striscia celeste. 

Ritornando alla normativa di 30 anni fa, vorrei sapere se era ammesso l'interramento del tubi del gas insieme a quelli dell'acqua in posizione sovrapposta. Cioè il gas sopra e l'acqua sotto.

E rimanendo sui tubi dell'acqua, se questi possono essere messi sotto i corrugati della corrente. Praticamente nel letto di sabbia prima vengono stesi quelli dell'acqua e poi sopra quelli del gas, o anche quelli della corrente. 30 anni fa era consentito fare così?

Ultima domanda sui georadar:  tale strumento mi può "vedere" se sotto i tubi del gas ci sono anche quelli dell'acqua? O anche se quest'ultimi sono sotto quelli della corrente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...