Vai al contenuto
PLC Forum


Dorsale di terra


StefanoFaggioli

Messaggi consigliati

StefanoFaggioli

Buongiorno, mi sono appena registrato e presentato sul forum, che mi sembra uno tra i migliori sul web. Ho già letto parecchi discussioni e tratto utili informazioni.

Vengo al dunque, nella casa al mare della mia compagna (50mq e un box esterno) ho trovato un impianto elettrico vecchio e disastroso, niente terra e fili di sezioni minime ormai abbruciacchiati.

Chiaramente, quando l'appartamento verrà ritrutturato, tra qualche anno, l'impianto verrà rifatto da capo da un professionista, nel frattempo però di rischiare la vita con un impianto del genere non è il caso. Intanto ho battuto una palina di terra, con molte difficoltà (davanti casa c'è un piazzale di porfido con un massetto in stile bunker antiatomico) e ho portato un cavo da 16mmq a un connettore in casa.

Inoltre sto riprogettando l'impianto con le canalette esterne, con una dorsale da 4mmq per le prese e una da 2,5mmq per la luce (collegate a due MT da 16 e 10A). La prima domanda è questa: dal connettore di terra va bene se seguo entrambe le dorsali con un unico cavo da 4mmq e ci collego sia le prese che le luci? Oppure devo utilizzare due cavi di terra distinti con la stessa sezione delle due dorsali? A onor del vero ho trovato discussioni abbastanza simili ma non sono arrivato al dunque...

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


56 minuti fa, StefanoFaggioli ha scritto:

va bene se seguo entrambe le dorsali con un unico cavo da 4mmq e ci collego sia le prese che le luci?

Sì, è sufficiente uguagliare la sezione del conduttore di Fase presente ( 4 mmq nel caso in esame) .

Volendo posare un ulteriore cavo, dovrebbe ottemperare alla stessa regola. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...