Vai al contenuto
PLC Forum


Cassetta bticino da 3 moduli, me ne servono 4


Davide02

Messaggi consigliati

Buongiorno, 

sono nuovo del forum e ho il seguente problema.

In casa devo installare un lampadario a soffitto, aprendo il tappo ho trovato il corrugato privo di fili.

Ho acquistato una sonda e inserita nel corrugato e ho scoperto che è finita in una cassetta (molto vecchia...) da 3 moduli che sono tutti occupati.

Premesso che non posso staccarne neanche uno, come faccio ad aggiungere un modulo?

Ho visto che le cassette da 4 moduli sono troppo grandi e dovrei spaccare il muro per sostituire la cassetta, esiste una soluzione alternativa, magari un modulo esterno da collegare in qualche modo con la cassetta da 3?

Grazie mille e scusate la banalità della domanda 😅

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
4 ore fa, Davide02 ha scritto:

Geniale!!

Attenzione! In tutto ciò, c'è un piccolo lato negativo.

Il risultato perfetto si ottiene solamente con cestelli ed apparecchi Plana, con gli altri si incontrano serie difficoltà ad affondare le viti di fissaggio nel cestello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide02,

4 ore fa, Davide02 ha scritto:

Geniale!!

Certo non dico di no, anzi, ma se la scatola a muro non fosse di quel tipo puoi anche mantenere un supporto e rompere un po' il muro, quel tanto che ti basta (bastano poco più di 2cm) per farci stare il nuovo interruttore e poi fissare il supporto con 2 tasselli da un solo lato, tanto su quello opposto rimarrà la vite originale.

Poi è da verificare anche il supporto delle prese / interruttori se permette di essere bucato per farci stare le viti dei tasselli.

 

5 ore fa, Davide02 ha scritto:

Ho acquistato una sonda e inserita nel corrugato e ho scoperto che è finita in una cassetta (molto vecchia...) da 3 moduli che sono tutti occupati.

E portare l'interruttore da un'altra parte della stanza?   Si potrebbe fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Il risultato perfetto si ottiene solamente con cestelli ed apparecchi Plana, con gli altri si incontrano serie difficoltà ad affondare le viti di fissaggio nel cestello.

Diciamo Vimar in genere, BTicino o Gewiss o altri no di certo.

 

Se posso  Maurizio , una piccola curiosità, mi sono sempre chiesto perché chiamate le scatole "cestelli"?   

Va beh che a Roma chiamano la smerigliatrice angolare "frullino" e qui è tutto "un dire" 🤣  (Per noi in Veneto è il "flessibile" o "mola a disco")

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

...a Roma chiamano la smerigliatrice angolare "frullino" ...

Dalle mie parti si chiama "flessibile". Mai capito il perché.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, hfdax ha scritto:

Dalle mie parti si chiama "flessibile". Mai capito il perché.

Anch'io lo chiamo "flessibile" e da quello che so e mi raccontava un rappresentante (magari è una leggenda metropolitana) è proprio per la "flessibilità" di lavoro che offre, parlando ad esempio di quelli piccoli con i dischi da 115mm, come lo giri e rigiri in qualsiasi posizione riesci a lavorare e poi si può tagliare, smerigliare, levigare, ecc...., quindi più "flessibile" di così, cosa vuoi di più dalla vita? 🤣

 

Scusate l'OT

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/7/2021 alle 21:20 , ROBY 73 ha scritto:

una piccola curiosità, mi sono sempre chiesto perché chiamate le scatole "cestelli"?   

I vari produttori chiamano armatura, cestello, supporto portafrutti, il telaietto in cui vengono installati interruttori e prese, a sua volta fissato alla scatola portafrutti mediante 2 o più viti. 

L' uso della parola flessibile risale alla archeologia industriale quando le officine avevano solo trapani fissi da banco ;

Un albero flessibile costituito da una corda in acciaio alloggiata dentro una guaina consentiva di trasmettere la rotazione al mandrino mobile, permettendo un' esecuzione più "flessibile" di varie tipologie di lavorazione. 

Tornando all' argomento della discussione,  marca e modello della scatola portafrutti murata influisce sulla capienza; 

I vecchi tipi avevano poco spazio. ! 

Le nuove scatole 253X4  per muro o cartongesso permettono di passare da 3 frutti a 4, semplicemente cambiando il cestello portafrutti (e la placca)  ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...