Vai al contenuto
PLC Forum


Tensione fra terra e lavello: dispersione?


amazzi44

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

abito in un vecchio condominio, il mio impianto elettrico è stato rifatto - penso completamente - circa 15 anni fa, e quando premo il pulsante il differenziale scatta.

Qualche mese fa mi sono accorto spiacevolmente di una tensione di circa 115V fra il lavello (metallico) e la lavastoviglie (metallica, ovviamente messa a terra). Il lavello è posizionato di fianco alla lavastoviglie e sotto il lavello è presente un frigogasatore collegato (altrettanto a terra) alla stessa presa della lavastoviglie con un giunto a T stagno. Purtroppo non sono ancora riuscito ad accedere fisicamente alla presa perché non riesco a spostare la lavastoviglie.

Non sono un asso in questa materia, ma proprio non sono riuscito a capire cosa succede. Queste le mie osservazioni:

- il voltaggio fra il lavello e la terra dell'impianto è lo stesso che con la lavastoviglie;

- il voltaggio fra fase e terra dell'impianto è circa 220V;

- spegnendo il frigogasatore il voltaggio fra lavello e lavastoviglie scende a circa 12V;

- aprendo il magnetotermico della cucina, che immagino essere a monte della presa dal momento che entrambi gli elettrodomestici si spengono, il voltaggio fra lavello e lavastoviglie sale pericolosamente sfiorando i 200V (!);

- mettendo a terra il lavello la tensione con la lavastoviglie sparisce, anche se devo notare che provando a collegare lo stesso filo alla scocca metallica del frigogasatore la tensione con la lavastoviglie resta pressoché invariata.

Il modo più veloce che ho trovato per eliminare il pericolo è stato quindi collegare con un filo di terra il lavello al morsetto di terra del frigogasatore, ma mi sorgono alcune domande che vorrei girare a Voi:

1) Ho eliminato solo apparentemente il pericolo? Non avendone capita la causa, non vorrei che il problema di fondo sia ancora presente e possa crearmi danni o altri pericoli di qualche tipo.

2) Mi consigliate qualche altra misurazione per vederci più chiaro?

3) E' possibile che, mettendo a terra il lavello, abbia creato una qualche dispersione che possa farmi aumentare i consumi in bolletta?

4) Come è possibile che, in tutto questo, il differenziale non sia mai scattato?

Immagino che il problema sia in qualche modo legato al frigogasatore, ma non riesco a capire in che modo: forse una dispersione/allagamento interno?

Grazie mille per il Vostro aiuto.

Modificato: da amazzi44
Link al commento
Condividi su altri siti


42 minuti fa, amazzi44 ha scritto:

- mettendo a terra il lavello la tensione con la lavastoviglie sparisce, anche se devo notare che provando a collegare lo stesso filo alla scocca metallica del frigogasatore la tensione con la lavastoviglie resta pressoché invariata

 

Vediamo se ho capito.

Se colleghi a terra con un filo il lavello, non hai più differenza di potenziale tra lavello e lavastoviglie.

Se invece colleghi a terra il frigogasatore permane la differenza di potenziale ta lavello e lavastoviglie.

E' così?

Non lo dici esplicitamente ma, sembra di poter dedurre, che il protettore differenziale, che dici efficiente, non interviene in nessuna occasione.

 

Da tutto questo sembrerebbe trattarsi di "disturbi". Il voltmetro digitale dei normali tester oggi in uso, ha un'elevatissima impedenza d'ingresso per cui misura qualsiasi campo elettrico come differenza di potenziale (detto in modo banalizzato). Prova ad effettuare la misura mettendo un resisto da circa 50kohm in parallelo ai pountali, se si tratta di "disturbo", la differenza di potenziale dovrebbe ridursi drasticamente, praticamente a zero.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, amazzi44 ha scritto:

spegnendo il frigogasatore il voltaggio fra lavello e lavastoviglie scende a circa 12V;

- aprendo il magnetotermico della cucina, che immagino essere a monte della presa dal momento che entrambi gli elettrodomestici si spengono, il voltaggio fra lavello e lavastoviglie sale pericolosamente sfiorando i 200V (!);

A] il filo di Terra di almeno uno dei due elettrodomestici è interrotto. 

B] probabilmente l' interruttore Magnetotermico sta interrompendo solo il Neutro :

-1) Se è Unipolare, Fase e Neutro sono invertiti. (verificare a partire dal Contatore, Neutro = blu)  

-2 ) Se È Unipolare + Neutro, o Bipolare, potrebbe essere guasto oppure nell'impianto una derivazione prende i 2 fili sotto MagnetoTermici diversi (in questo caso la tensione sparisce se stacchi entrambi) 

-3) Se proviene dalla rete idraulica, la tensione anomala rimane anche staccando tutti gli interruttori del quadro 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, amazzi44 ha scritto:

1) Ho eliminato solo apparentemente il pericolo? Non avendone capita la causa, non vorrei che il problema di fondo sia ancora presente e possa crearmi danni o altri pericoli di qualche tipo.

No. Il pericolo lo hai eliminato effettivamente, a patto che il collegamento a terra del lavello sia sicuro, saldo e permanente.  Certo la presenza del differenziale è una sicurezza in più, ma una buona messa a terra da sola già mette al riparo dal pericolo di contatto indiretto (scossa) per difetto di isolamento.

Però è necessario o per lo meno opportuno scoprire la causa e risolverla.

 

2 ore fa, amazzi44 ha scritto:

- spegnendo il frigogasatore il voltaggio fra lavello e lavastoviglie scende a circa 12V;

Staccando la spina del frigogasatore dalla presa cosa succede?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti,

6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Se invece colleghi a terra il frigogasatore permane la differenza di potenziale ta lavello e lavastoviglie.

Mi sono espresso male, intendevo dire che la differenza permane se collego il lavello a una vite della scocca esterna del frigogasatore (che, a questo punto in teoria, dovrebbe essere messo a terra di suo tramite presa VDE).

 

6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

l protettore differenziale, che dici efficiente

se il pulsante di test è sufficiente a considerarlo efficiente, allora sì, ma non ho fatto altre prove.

 

6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Da tutto questo sembrerebbe trattarsi di "disturbi". Il voltmetro digitale dei normali tester oggi in uso, ha un'elevatissima impedenza d'ingresso per cui misura qualsiasi campo elettrico come differenza di potenziale (detto in modo banalizzato). Prova ad effettuare la misura mettendo un resisto da circa 50kohm in parallelo ai pountali, se si tratta di "disturbo", la differenza di potenziale dovrebbe ridursi drasticamente, praticamente a zero.

Questo vale anche se mi sono accorto del problema prendendo la scossa toccando accidentalmente lavello e lavastoviglie?

 

4 ore fa, hfdax ha scritto:

Staccando la spina del frigogasatore dalla presa cosa succede?

A quanto mi ricordo la tensione fra lavello e terra spariva, ma domani verificherò di nuovo.

 

Scusate se insisto su questo aspetto un po' da "grullo",  ma è possibile che questo problema mi stia costando in termini di consumo energetico? Immagino che, se fosse così, potrei accorgermene con un wattmetro...

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, amazzi44 ha scritto:

A quanto mi ricordo la tensione fra lavello e terra spariva, ma domani verificherò di nuovo.

 

Se questo avviene realmente hai individuato la causa del problema.

 

7 ore fa, amazzi44 ha scritto:

Questo vale anche se mi sono accorto del problema prendendo la scossa toccando accidentalmente lavello e lavastoviglie?

 

Assolutamente no. A meno che non si tratti di scossa ma di lieve formicolio.

In questo momento sei in condizione di pericolo di folgorazione.

Stando a quello che hai scritto conviene che tu rimuova il frigo gasatore, lo scolleghi dalla presa elettrica, ovviamente lavorando con l'interruttore generale aperto.

Poi bisognerà verificare perchè questo frigogasatore ha questo difetto e, soprattutto, perchè non intervenga il differenziale. Ho la sensazione che questo dispositivo non sia stato messo a terra. Chi te lo ha installato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/7/2021 alle 23:32 , amazzi44 ha scritto:

A quanto mi ricordo la tensione fra lavello e terra spariva, ma domani verificherò di nuovo.

Ha già commentato Livio, mi limito a precisare che se è così il frigogasatore ha un difetto di isolamento abbastanza serio. Infatti una tensione di 100V sulla carcassa di un elettrodomestico è gia un valore potenzialmente pericoloso. Considera che il limite ammesso normativamente è 50 V.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera a tutti, mi scuso per il ritardo nella mia risposta ma sono stato lontano da casa.

Ieri ho provato a ripristinare lo status quo per effettuare nuove misurazioni e mi sono accorto che la tensione era totalmente sparita e in nessun modo - fortunatamente - sono riuscito a rilevare valori superiori a 0,2-0,3V.

Il 8/7/2021 alle 07:30 , Livio Orsini ha scritto:

Ho la sensazione che questo dispositivo non sia stato messo a terra. Chi te lo ha installato?

L'apparecchio è stato installato da un tecnico dell'assistenza del produttore che ancora viene per la manutenzione, ma ho sempre avuto l'impressione non sia proprio un fulmine di guerra...

A onor del vero l'apparecchio ormai avrà più di 8 anni e, dal momento che ha anche dei problemi a un'elettrovalvola, ho in programma di sostituirlo quanto prima, dal momento che al giorno d'oggi quando parlo di riparazione troppo spesso chi mi ascolta

Quote

o mi risponde con una risata, o mi si mette in sul serio e mi dice che non è più quel tempo

Per lo meno sono rassicurato dal non aver più rilevato tensioni pericolose, anche se chiaramente ho ricollegato il lavello a terra perché fiadarsi è bene...

Grazie a tutti di nuovo per la dedizione nelle Vostre risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, amazzi44 ha scritto:

Ieri ho provato a ripristinare lo status quo per effettuare nuove misurazioni e mi sono accorto che la tensione era totalmente sparita

Visto che la tensione anomala si presentava su oggetti collegati alla rete idraulica, è possibile che la dispersione fosse dovuta ad un guasto di isolamento di un dispositivo di un altro appartamento che si propagava attraverso le tubature. Questo spiegherebbe perché il tuo differenziale non scattava. Magari però scattava il differenziale del vicino che aveva il guasto, il quale ha provveduto a eliminarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...