Vai al contenuto
PLC Forum


Cancello elettrico Came BY1500


giutex78

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti. 

Ho un problema con il cancello elettrico di casa. 

Il cancello scorrevole a doppia anta è motorizzato con un motore Came EY1500 e con scheda elettrica Z-BY15 il tutto installato nel 1995 credo. 

Un mese fa il cancello si è aperto ma non si è più chiuso. Ho provato a togliere l'energia elettrica e rimetterla ma nulla. 

Nonostante sia un amante del fai da te, sul cancello non sapevo dove mettere mani per cui ho provato a telefonare ai vari centri assistenza di Reggio Emilia ma solo uno (assistenza Came) è passato a controllare (€ 50 di spesa) ed in 5 minuti ha diagnosticato che la scheda è da sostituire ma forse anche il motore etc... Con una spesa tra i 400 euro ed i 1400 circa perché quello installato (tra l'altro da loro) è un modello particolare... Ora io non so che prove abbia fatto in quanto non ero presente e mia moglie badava ai bambini... Ma mi chiedevo cosa posso fare per vedere di trovare il problema. 

Aggiungo che lo scorso anno un elettricista chiamato dall'amministratore del condominio aveva messo un aggeggino per dare l'input di apertura al cancello da telecomandi nuovi (kit visto su amazon e acquistato per avere altri telecomandi a 16 euro) ma che il tizio si è fatto pagare 280.... 

Altra cosa che posso dirvi è che se premo il pulsante del telecomando alla scheda arriva l'input al relè (si sente il classico click) e stessa cosa succede al passaggio tra le fotocellule. 

 

IMG_20210707_195925.jpg

IMG_20210707_192856.jpg

IMG_20210707_192826.jpg

IMG_20210707_192845.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 50
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • giutex78

    27

  • ROBY 73

    19

  • Maurizio Colombi

    3

  • marco.caricato

    1

Ciao giutex78,

7 ore fa, giutex78 ha scritto:

Ho un problema con il cancello elettrico di casa. 

Aggiungo che lo scorso anno un elettricista chiamato dall'amministratore del condominio aveva messo ...........

Scusa ma non sono sicuro di aver capito se il cancello è di una casa o di un condominio, comunque prima di tutto controlla i fusibili con il tester, non limitarti a guardarli perché a volte non si rompe il filo.

Dopo di che sblocca il motore e porta il cancello a metà corsa, lo riblocchi e vedi se si apre elettricamente (naturalmente ricordati di chiudere lo sportello e girare la chiave in modo che il micro-switch dia il consenso).

 

7 ore fa, giutex78 ha scritto:

uno (assistenza Came) è passato a controllare (€ 50 di spesa) ed in 5 minuti ha diagnosticato che la scheda è da sostituire ma forse.........

E sai che quasi sicuramente il tecnico ha ragione, guardando la scheda c'è il primo relè a sinistra (quello piccolo) che è fuso, una resistenza esplosa ed un'altra abbastanza cotta, intendo questi:

 

101084015_ZBY-15guasta(1).thumb.jpg.85fa6f4420193bde19662f03bb2ab3d0.jpg

 

974493923_ZBY-15guasta(2).thumb.jpg.3e2f821a4e3bb7efb436df7ef398c6b0.jpg

(Clicca sopra le immagini per ingrandirle, oppure aprile in un'altra finestra del monitor)

 

Se vuoi a pag. 55 trovi lo schema della tua scheda

http://www.came.com/it/piucame/contents/download/allegati/SCHEMARIO_GATES0517.pdf

 

Per il motore bisognerebbe provarlo con il tester, se ce l'hai eventualmente domani ti spiego come fare.

Posta anche un paio di foto senza coperchio blu con il motore scoperto

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao giutex78,

Scusa ma non sono sicuro di aver capito se il cancello è di una casa o di un condominio, comunque prima di tutto controlla i fusibili con il tester, non limitarti a guardarli perché a volte non si rompe il filo.

Dopo di che sblocca il motore e porta il cancello a metà corsa, lo riblocchi e vedi se si apre elettricamente (naturalmente ricordati di chiudere lo sportello e girare la chiave in modo che il micro-switch dia il consenso).

 

E sai che quasi sicuramente il tecnico ha ragione, guardando la scheda c'è il primo relè a sinistra (quello piccolo) che è fuso, una resistenza esplosa ed un'altra abbastanza cotta, intendo questi:

 

101084015_ZBY-15guasta(1).thumb.jpg.85fa6f4420193bde19662f03bb2ab3d0.jpg

 

974493923_ZBY-15guasta(2).thumb.jpg.3e2f821a4e3bb7efb436df7ef398c6b0.jpg

(Clicca sopra le immagini per ingrandirle, oppure aprile in un'altra finestra del monitor)

 

Se vuoi a pag. 55 trovi lo schema della tua scheda

http://www.came.com/it/piucame/contents/download/allegati/SCHEMARIO_GATES0517.pdf

 

Per il motore bisognerebbe provarlo con il tester, se ce l'hai eventualmente domani ti spiego come fare.

Posta anche un paio di foto senza coperchio blu con il motore scoperto

Grazie Roby per il supporto e l'aiuto. 

Neanche qualche minuto fa preventivo del tecnico.... 2 opzioni 1) scheda da sostituire 450+IVA 2) motore senza accessori 1900+IVA. 

 

Per quanto riguarda il tester ne ho uno digitale. 

 

Per le altre foto del motore se riesco le faccio tra stasera e domani come anche la prova che mi hai detto. 

 

Il cancello è condominiale... Solo che questo non funzionante serve solo 2 su 6 condomini. Per cui spesso facciamo tutte le spese in economia. 

 

Ancora grazie per le dritte che mi darai

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, giutex78 ha scritto:

Per le altre foto del motore se riesco le faccio tra stasera e domani come anche la prova che mi hai detto. 

Pensandoci bene serviranno anche a ben poco, visto lo stato della scheda, comunque provare costa poco o nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby ecco le foto richieste. 

Ho testato i fusibili e sono ok, ho provato con il cancello a metà ma nulla, sento il click del relè come anche davanti le fotocellule ma non apre né chiude il cancello. 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, giutex78 ha scritto:

Roby ecco le foto richieste. 

Le foto non si vedono, (le attendiamo però), comunque come già detto ti conviene cambiare la scheda direttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Le foto non si vedono, (le attendiamo però), comunque come già detto ti conviene cambiare la scheda direttamente

Hai ragione, ieri sera sono crollato e non ho visto il messaggio di errore 

 

PicsArt_07-13-08.19.45.jpg

PicsArt_07-13-08.19.10.jpg

PicsArt_07-13-08.17.09.jpg

PicsArt_07-13-01.09.41.jpg

PicsArt_07-13-01.08.02.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto qualche problema con il caricamento delle immagini, spero che queste vadano bene. 

 

Per il discorso scheda.... Una volta accertato che il motore sia ok, riuscirei eventualmente a risolvere col fai da te oppure devo passare per quei preventivi fatti da 450+iva per la scheda e 1900 per il motore? Tra l'altro nel preventivo non sono stati inseriti ne modelli e ne codici... e questa cosa mi fa pensare visto che sono stati fatti dall'assistenza locale Came. 

Link al commento
Condividi su altri siti

marco.caricato

Oltre alla scheda c'è da sostituire il trasformatore... Tra le due cose hai una spesa di oltre 250€. Più chiamata e manodopera non credo che il prezzo sia così esagerato...

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, giutex78 ha scritto:

............spero che queste vadano bene. 

Sì, ora si vedono

 

15 ore fa, giutex78 ha scritto:

Per il discorso scheda.... Una volta accertato che il motore sia ok, riuscirei eventualmente a risolvere col fai da te oppure devo passare per quei preventivi fatti da 450+iva per la scheda e 1900 per il motore?

La scheda che serve a te è la ZBK cod. 3199ZBK (se la trovi ancora), che ha anche l'uscita per la ventola, oppure la nuova ZBKN, cod. 88001-0063 a cui devi aggiungere il trasformatore come ha detto marco.caricato ed il codice è il 119RIR127, poi a questi devi aggiungere la scheda ricevente 001AF43S ed almeno un radiocomando a 433MHz (o 868MHz per entrambe), oppure trovi quali sono le piste sulla vecchia ricevente (quella posta in orizzontale) e saldi 4 pezzi di filo dietro + il cavo coassiale dell'antenna per collegarla alla nuova scheda.

Questi i manuali delle due schede:

https://docs.came.com/pdf/119BS04IT.pdf?1626213221

https://docs.came.com/pdf/FA01126M4A.pdf?1626213505

http://www.cametradecentres.co.uk/QB/term/t-ZBY15.pdf

 

 

Poi che tu sia in grado di fare il tutto, sinceramente non saprei perché non conosco le tue capacità nel campo, vedi tu se te la senti.

 

Ti consiglio di cambiare anche il condensatore di spunto del motore, ora ce ne sono 2, verifica le capacità.

 

Per testare il motore devi scollegare i tre fili dalla morsettiera, quindi con tester impostato in funzione continuità (con la scala più bassa, in teoria 200 Ohm) misuri le impedenze degli avvolgimenti, prima tra il nero (W = comune) ed un rosso (U o V), poi tra il nero e l'altro rosso e dovresti trovare lo stesso valore della prima misura ed infine tra i due fili rossi e devi trovare la somma delle prime misure appena fatte.

Potresti testarlo anche elettricamente, ma credo che non ci siano problemi, perché se dici che per lo meno si apriva, credo che funzioni.

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/7/2021 alle 02:00 , ROBY 73 ha scritto:

 

Grazie ROBY e @marco.caricato 

Sto chiedendo al tecnico Came intervenuto e mi ha appena detto che non monterà una scheda Came compatibile ma una analoga compatibile con trasformatore e scheda RX integrata.... 

Se dovesse essere una Nologo che costa 50/60 euro, sinceramente 450 per la sostituzione sarebbe un furto secondo me. 

Se fosse stato tutto came come indicato da voi allora ci poteva stare... Anche perché da quei 450+iva richiesti andrebbe a togliere i 50 euro già pagati per l'uscita fatta. 

 

Ma la scheda Nologo Start S3XL potrebbe eventualmente andare visto che ha un costo decisamente più basso oppure sarebbe forzata la cosa? 

 

Comunque quando hanno montato i 3 cancelli automatici hanno anche fatto la cosa geniale di non mettere ne interruttori ne magnetotermici per cui devo togliere la corrente dall'interruttore generale del condominio creando non pochi disagi. 

 

Se mi dite che ce la posso fare nella sostituzione ci provo. Casomai prima guardo gli schemi tecnici e poi vi chiederei una mano. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, giutex78 ha scritto:

Se dovesse essere una Nologo che costa 50/60 euro,..........

Sinceramente non mi ricordo l'assorbimento del BY15, ma attenzione che la NOLOGO Start-S3XL supporta al massimo 750W / 4A, vedi pag. 3

https://www.nologo.info/scripts/adw_img/file/START-S3XL-2018_230518_VXX18_IT-GB_1.pdf

e dovesse essere superiore rischi che si danneggi dopo poco tempo, guarda la targhetta all'interno dello sportello di sblocco motore, dovrebbe essere scritto, casomai posta una foto della targhetta dati intera.

Inoltre, devi considerare anche gli spunti dell'elettrofreno e la ventola che messo tutto assieme vanno ad aumentare l'assorbimento.

Ad ogni modo da quello che ho potuto constatare personalmente, le NOLOGO sono le migliori schede "universali" in commercio

 

Per i costi sinceramente non mi esprimo, non mi piace criticare in positivo o negativo che sia i preventivi degli altri, comunque per quella cifra ci starebbe bene anche una manutenzione generale all'intera automazione (pulizia fotocellule e lampeggiante, ingrassatura, ecc...)

 

13 ore fa, giutex78 ha scritto:

Comunque quando hanno montato i 3 cancelli automatici hanno anche fatto la cosa geniale di non mettere ne interruttori ne magnetotermici per cui devo togliere la corrente dall'interruttore generale del condominio creando non pochi disagi. 

Basta che stacchi tensione per i cinque minuti che ti servono a scollegare i fili dell'alimentazione ed isolarli con due morsetti, poi riaccendi l'interruttore ed una volta terminati tutti i cablaggi spegni nuovamente l'interruttore generale, colleghi i due fili (fase e neutro) e riaccendi.

Poi se non te la senti di lavorare con il cavo in tensione anche se isolato, quello è un altro discorso.

 

13 ore fa, giutex78 ha scritto:

Se mi dite che ce la posso fare nella sostituzione ci provo. Casomai prima guardo gli schemi tecnici e poi vi chiederei una mano. 

Non ti dico niente, comunque guarda gli schemi e casomai chiedi pure, ma ricorda che stai lavorando su "una macchina" soggetta a delle prescrizioni ben precise dettate dalle direttive su questo tipo di impianti ed inoltre cosa non meno importante, sei i un condominio dove il cancello viene usato anche da altre persone.

Già solo la catena di trascinamento andrebbe per lo meno coperta da un carter, poi l'intera anta andrebbe protetta con una rete metallica con maglia da 8x8mm in modo che non ci passi un dito per l'intera lunghezza e probabilmente altre cose che al momento non riesco a vedere

 

Cambiando leggermente discorso, mi sembra di vedere che il cancello sia composto da due ante scorrevoli che si trascinano l'una sull'altra, giusto o ho preso un abbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ROBY 73 ha scritto:

Cambiando leggermente discorso, mi sembra di vedere che il cancello sia composto da due ante scorrevoli che si trascinano l'una sull'altra, giusto o ho preso un abbaglio?

Ci hai visto bene il cancello ha 2 ante scorrevoli, proprio come hai visto bene la catena scoperta e altre cose poco sicure... Cose dette come altre a chi dovrebbe amministrare il mini condominio di 6 appartamenti ma che se ne frega purtroppo. 

Ti allego la foto della targhetta. 

Screenshot_20210715_011536.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

 

51 minuti fa, giutex78 ha scritto:

Ti allego la foto della targhetta. 

600W, bene dai ci stai dentro se la scheda fosse realmente una NOLOGO.

 

52 minuti fa, giutex78 ha scritto:

Ci hai visto bene il cancello ha 2 ante scorrevoli, proprio come hai visto bene la catena scoperta e altre cose poco sicure...

Ok tanto per capire meglio come sono le cose di preciso.

 

48 minuti fa, giutex78 ha scritto:

Cose dette come altre a chi dovrebbe amministrare il mini condominio di 6 appartamenti ma che se ne frega purtroppo. 

Spero sappia e sia consapevole che in caso di infortunio / sinistro di qualsiasi tipo, questi è la prima persona ad andarci di mezzo e risponderne, comunque non importa, non sono affari miei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

e, da quel poco che ho visto, in questo momento non è assolutamente certificabile.

Vi sono rischi concreti di cesoiamento tra la recinzione esterna e le ante oltre ai pilastri nonchè nessun contenimento sull'area di apertura dell'anta.

Occhio a metterci le mano perchè se dovesse succedere qualche infortunio l'ultimo che ci ha messo le mani la paga a caro prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/7/2021 alle 09:00 , Microchip1967 ha scritto:

e, da quel poco che ho visto, in questo momento non è assolutamente certificabile.

Vi sono rischi concreti di cesoiamento tra la recinzione esterna e le ante oltre ai pilastri nonchè nessun contenimento sull'area di apertura dell'anta.

Occhio a metterci le mano perchè se dovesse succedere qualche infortunio l'ultimo che ci ha messo le mani la paga a caro prezzo

Grazie Microchip per le precisazioni, purtroppo noi siamo venuti ad abitare da qualche anno e il complesso da 6 appartamenti su due piani risale al 1995. Alcune criticità le avevo già espresse ma mi fa specie il comportamento della ditta che ha installato i cancelli e la relativa automazione che è la stessa interpellata per la riparazione. 

 

Quando rientrerà dalle ferie l'amministratore vedrò di parlare chiaro di queste cose. 

 

@ROBY 73 lo scorso weekend sono stato preso dalla famiglia e non ho guardato schemi o altro.

Ho fatto a completamento delle informazioni utili le foto ai "dispositivi" di fine corsa in chiusura e apertura cancello. 

 

PicsArt_07-20-10.23.09.jpg

PicsArt_07-20-10.23.48.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, giutex78 ha scritto:

Ho fatto a completamento delle informazioni utili le foto ai "dispositivi" di fine corsa in chiusura e apertura cancello. 

Sì in effetti non è il primo che si vede fatto in quel modo, sono rari ma non è l'unico cancello fatto così

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/7/2021 alle 02:09 , ROBY 73 ha scritto:

 

600W, bene dai ci stai dentro se la scheda fosse realmente una NOLOGO.

 

 

Finalmente mi sono messo davanti al pc per capire qualcosa degli schemi della vecchia scheda Came e della compatibile Nologo.
La Nologo START-S3XL la prenderei su Amazon e riuscirei ad averla domani eventualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/7/2021 alle 02:09 , ROBY 73 ha scritto:

 

600W, bene dai ci stai dentro se la scheda fosse realmente una NOLOGO.

 

 

Finalmente mi sono messo davanti al pc per capire qualcosa degli schemi della vecchia scheda Came e della compatibile Nologo.
La Nologo START-S3XL la prenderei su Amazon e riuscirei ad averla domani eventualmente.

 

 

Ho contattato ieri diversi elettricisti per facilitarmi la vita visto che tra lavoro, famiglia e cose da fare è una corsa continua. Purtroppo finora la ricerca è stata vana, chi è in ferie ma soprattutto diversi non ci vogliono mettere le mani perchè cose che danno noie e problemi nella configurazione e soprattutto la Came qui a Reggio Emilia è cosa del centro assistenza ufficiale e di un altra ditta che fa manutenzioni alla quale ho fatto 2 richieste di intervento ma che aspetto da oltre un mese. L'ultimo ieri sera mi ha detto che lavora solo su BFT.
Passare per il centro assistenza Came con la sua richiesta di 450 €+IVA che sinceramente su una scheda compatibile mi pare un furto anche perchè è stato chiaro che a quel prezzo monta solo la scheda e la testa.

I fine corsa dei quali ho messo le foto, che tipo sono? Sul manuale Came non fa distinzione mentre su quello della Nologo, distingue tra finecorsa FCA/FCC e finecorsa magnetici, secondo me sono FCA/FCC essendo tipo con dei microswitch ma sono ignorante in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

I finecorsa in questione non c'entrano nulla con la scheda, agiscono solo sull'alimentazione del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

I finecorsa in questione non c'entrano nulla con la scheda, agiscono solo sull'alimentazione del motore.

Salve Maurizio, lo so.

L'ho chiesto di che tipo siano quelli che ho fotografato per poterli collegare correttamente sulla scheda Nologo, in quanto ci sono diversi tipi di collegamento in base al tipo di finecorsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma se ti ho detto che i finecorsa non c'entrano nulla con la scheda e tu mi hai detto lo so... per quale dannato motivo vuoi collegarceli?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Ma se ti ho detto che i finecorsa non c'entrano nulla con la scheda e tu mi hai detto lo so... per quale dannato motivo vuoi collegarceli?

 

 Parto dal principio che la scheda originale Came è passata ad altra vita e come detto precedentemente sto cercando di capire se riesco a fare la sostituzione io, visto che ho interpellato diverse ditte locali e solo una mi ha risposto ma ad un prezzo secondo me elevato. 

 

Detto ciò, come si evince dalle foto il cancello e quindi sulla scheda originale Came ZBY-15, ci sono  installati 1 pulsante di stop grande, 1 apri/chiudi con chiave e i finecorsa (come da ultime foto). Io non sto facendo altro che replicare su carta i collegamenti confrontando le schede Came e Nologo. 

Io ho chiesto solo di che tipo siano quelli fotografati che vengono azionati a contatto in totale chiusura o in totale apertura, altre cose non ne ho dette. 

 

Io sono qui per chiedere a voi aiuto in maniera molto tranquilla e garbata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...