Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo da contatore enel a impianto fv


garoda

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sto facendo fare dei preventivi per installare un impianto fv per una casa mono famigliare.  Il contatore Enel si trova nella strada a circa 80 m dalla casa.  

Ho chiesto di avvicinare il contatore alla casa a e-distribuzione, ma mi dice di non poterlo fare perché nella mia proprietà non possono fare lavori.

Mi chiedo come mai molte case abbiano tutto addirittura nella casa stessa. 

Il problema ora è che l'impianto fv non vogliono installarlo in quanto la distanza dal contatore è superiore ai 50m.

Cosa ne pensate ? E il problema è by-passabile mettendo cavi di grandezza superiori ? Se si di quale grandezza ?

Grazie a chi mi darà un consiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone Baldini

I contatori del distributore li installano con accesso da fuori salvo condomini o casi particolari. Una volta te li installavano in cantina ma è da parecchio che non lo fanno piu'.

Non vedo il motivo per cui non ti possano installare il FV, il tuo impianto deve immettere al quandro generale, semmai se la linea elettrica dal contatore al quadro elettrico generale è piccola la si cambia, ma se attualmente hai un contatore da 3kW, la linea che hai dovrebbe reggere i 3kW e quindi se monti un impianto da 3kWp non hai problemi anche perchè rarissimamene avrai il pieno carico in immissione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte.  I preventivi che mi sono stati fatti sono per un impianto da 6/7 kw con accumulo.  L'attuale contatore è da 4 kw, sarebbe da sostituire, credo.  I cavi possono essere da 6 mm2 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...