Vai al contenuto
PLC Forum


A chi può interessare un trasmettitore FM stereo a valvole?


dott.cicala

Messaggi consigliati

A me interessa, per il piacere di realizzare qualcosa con le mie mani e frutto delle mie meningi, a chi legge, se c'è, non credo proprio. In ogni caso eccolo:

txfm_mod.thumb.PNG.58281e0254d0b1d6e5fac8bec079c7c2.PNG

 

Questo è il trasmettitore vero e proprio. La potenza è di circa 200mW ed è più che sufficiente per coprire un centinaio di metri. L'oscillatore in fase di test

PCC84.thumb.jpg.e5639308f7b287604a0e50e9fcf90ab5.jpg    

 

Cattura_6.jpg.ba0efe0d7ac285b495add8bc7570ee33.jpg

 

IMG_20210709_212926.jpg.f33a7d219da3aace7b26eb087f2cebd8.jpg

 

Visti gli ottimi risultati, ho realizzato un'encoder stereoEncoder_sch.thumb.PNG.cd0435ea01c0787cc21930ff8de157e5.PNG

encoderpcb.jpg.15b66d6be02317940a9aa7f51d4e9203.jpgenc.jpg.e55a523336ccb685916310f572ef8043.jpg

Alcune misure: Solo canale sinistro

Cattura1ch.jpg.f31c655ff8dfd7d8e32db768d84bbe3b.jpg

 

Sinistro + destro

Cattura2ch.jpg.d40333c1bd2376c1afc56f6188ca70dc.jpg

 

multiplex.jpg.53179fcb3d9c0aff8b4c26784f512586.jpg

 

 

 

Canale sx con tono a 1kHz, canale dx con 2kHz. Portante stereo a 19kHz...C'è tutto quello che serve per una trasmissione stereo

Cattura3.thumb.PNG.e3c256a2eb54f74efeabf85cd4f589e0.PNG

 

Ed eccolo abbinato al TX

tx_stereo.thumb.jpg.b6a0ecf4da9d4273f7c26235bac464ab.jpg

 

La deviazione di frequenza: Encoder spento

enc_off.jpg.5d985d95e26e216e7f5e4fa98167e9a1.jpg

 

Encoder acceso ma senza ingresso audio

nomod.jpg.de4777e6c897903df3671eddb2d9f9d0.jpg

 

Segnali Sx-Dx presenti

mod.jpg.de5bde208edf1b96da790ddd3412dd46.jpg

 

L'alimentatore

ppp.thumb.PNG.6424888cc0e13ab86ab68662acff5a4e.PNG

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • gabri-z

    17

  • dott.cicala

    14

  • Livio Orsini

    12

  • del_user_293569

    6

Lavora sulla banda delleFM commerciali?

Ogni tanto mi vien la tentazione di rimetter mano alle valvole (ne ho ancora un 50na, tra cui una WE17 nuova mai usata) ma vista la mia crescente distrazione o perdita di concentrazione,meglio che lasci stare perevitare un prematuro passaggio dall'altra parte.

 

E' un progettino interessante. Con la strumentazione professionale di cui sei dotato diventa un lavore veramente super.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

bel lavoro Stefano, non ti smentisci mai 👏, da giovane ho sempre avuto la passione dell'autocostruzione di TX nella FM commerciale, l'ultimo TX con un Bel finalone da 100W con una antenna collineare su un palo da 23MT l'abbiamo utilizzato in 23 ragazzi per fare la radio privata del mio paese per almeno 3 anni.... avevo 16 anni, BEI TEMPI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a Livio e Mauro per gli apprezzamenti. Dimenticavo di specificare lo scopo di questa realizzazione.

E' una richiesta che mi è pervenuta da alcuni amanti delle radio d'epoca, quelle a valvole dotate di gamma FM. Come saprete hanno venduto le licenze delle attuali frequenze in gamma FM ai soliti noti, come le attuali frequenze TV che ci costringeranno per l'ennesima volta a cambiare apparecchio o dotarci di un decoder.

La radio digitale in macchina, come ho già avuto modo di sperimentare direttamente in quei paesi che hanno già fatto il passaggio, è una cagata.

Così come per la TV che quando viene brutto tempo squadretta e consiglia di staccare la spina, per la radio in auto sarà peggio, al passaggio in  una angolo buio non sentiremo più nulla, se va bene, oppure pernacchie.

 

Le radio d'epoca, già ammutolite in gamma onde medie, rimarranno mute anche in gamma FM, così come ho realizzato il convertitore "Come ricevere la FM senza manomettere la radio" e i vari trasmettitori in onde medie, mancava un trasmettitore in FM stereo e così è nato questo progetto. Vista la semplicità del circuito, la fedeltà non è eccelsa, ma permette comunque di continuare a poter accendere ed ascoltare le vecchie radio.

 

L'ultimo passo di questo progetto consiste nel raggruppare in un solo circuito tutte le sue sezioni.

 

tx_completo.thumb.PNG.6d3d3d3e6fa7a331cd61da1ceb9e60ca.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Complimenti !

Mi piace soprattutto lo stabilizzatore di tensione a valvole, non ne avevo mai visto uno;

Come mai due trasformatori ( T1 e T2 ) in cascata?

P.S. lo stadio a RF verrà poi schermato ? non vedo un BNC per l'antenna.

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, Francesco_54 ha scritto:

Come mai due trasformatori ( T1 e T2 ) in cascata?

Isolamento ..🙂

 

25 minuti fa, Francesco_54 ha scritto:

non ne avevo mai visto uno;

Neanche io , '' catode follower '' ? filtrazione migliorata con minor capacità ...👍 ( Può essere che manchi un condensatore sul pin 2 ? )

 

Complimenti dott' !!!

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio
22 minuti fa, Francesco_54 ha scritto:

Come mai due trasformatori ( T1 e T2 ) in cascata?

Per avere una tensione alternata minore di 220 Volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, carlovittorio ha scritto:

Per avere una tensione alternata minore di 220 Volt.

E se avessero avuto secondari da 24 entrambi ?  E' come '' una fava - due piccioni ''

 

 

Dott' , la tensione in uscita , al momento dell'accensione , presenta un pico maggiore di tensione , oppure il riscaldamento graduale della valvola favorisce la stabilizzazione prima del regime ?

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569
16 minuti fa, gabri-z ha scritto:

E se avessero avuto secondari da 24 entrambi ?  E' come '' una fava - due piccioni ''

Secondo me per la difficoltà di trovare un trasformatore a 230/115 v

Alimentando a 12v un trasformatore 24/230 (più facile da trovare in commercio) ottieni sul secondario 115 v.

Poi Dott.Cicala ci dirà se ho detto una c...ta. 😂

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Francesco_54 ha scritto:

Secondo me per la difficoltà di trovare un trasformatore a 230/115 v

E, non solo , i filamenti come gli avrebbe alimentato ? 

Quote

 '' una fava - due piccioni ''

Resta comunque difficile trovare un trasformatore con i secondari che ci servono...

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

I due trasformatori in cascata servono prima di tutto per riutilizzare quello che ho già in casa essendo recuperati da radiosveglie demolite e da schede elettroniche industriali.

Inoltre oggi è difficile trovare un trasformatore che abbia un secondario a 115v e uno a 12v se non pagandolo una follia, figuriamoci da 5VA: Impossibile.

 

L'alimentatore è stabilizzato.

Un triodo è il regolatore serie, l'altro è l'amplificatore d'errore. Per variazioni della rete fra +/-30% in uscita si ha una variazione del +/-0,5%.

Non serve nessun altro condensatore in uscita perché rallenterebbe la correzione dell'errore e quindi peggiorerebbe la stabilizzazione. 

 

Lo stadio RF non ha bisogno di alcuna schermatura e non c'è un BNC perché viene alimentata direttamente un'antenna stilo da 75cm.

 

 

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, dott.cicala ha scritto:

L'alimentatore è stabilizzato.

 

Potevi sostituire lo zener con un diodo a gas come si usava un tempo, tanto per stare nel "tutto tubi".🙂

Lo schema è un classico da cui derivarono gli alimentatori stabilizzati con 2 transistor.

 

3 ore fa, dott.cicala ha scritto:

Non serve nessun altro condensatore in uscita perché rallenterebbe la correzione dell'errore e quindi peggiorerebbe la stabilizzazione. 

 

La controreazione data dallo 0.47µF, messo sul centrale del potenziometro, dovrebbe ridurre di molto il ripple ancora presente.

 

Ricomplimenti per il lavoro e per le soluzioni circuitali.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, la funzione del condensatore C26 è proprio quella che hai descritto ma non potevo usare un diodo a gas perché partono da 50v e a me serviva che l'uscita fosse a 50v, ecco perché ho usato uno zener .

Qui il circuito ridisegnato per maggiore comprensione e per la simulazione.

V1 è la tensione a 115Vrms fornita dal trasformatore, V2 la fonte di disturbo: La stabilizzazione è stupefacente.sim1.PNG.ba38bf5da19892430bc73fa845751f79.PNG

Catturag.thumb.PNG.c70515744cf1b57f12822fc9cfbbd5f7.PNG

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, dott.cicala ha scritto:

ma non potevo usare un diodo a gas perché partono da 50v

 

Anche questo è vero.

Hai usato LTSpice?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è piaciuta l'idea di stabilizzare la tensione , avevo capito subito il funzionamento pur essendomi espresso male con '' catode follower '' , visto che il triodo reagisce proprio al contrario del transistor , dovevo dire '' triodo serie '' ... MA , MA , quello che mi e piaciuto di più e stato il modo di simulare la variazione della tensione di rete ; l'ho fatto un paio di volte , ma complicandomi talmente tanto che mi vergogno di dire come ho fatto !

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gabri, come va? Hai risolto i tuoi problemi di salute?  Spero di leggerti più spesso.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio , grazie !

Purtroppo , tranne le due notti successive al intervento , sto peggio che mai . Vi leggo comunque sempre , anche se non riesco a reagire , non posso stare nemmeno a letto , figuriamoci camminare o lavorare , ed ho dovuto pur farlo .

Devo cominciare a salutarmi gli amici .😁

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace leggere che non stai bene. Ti auguro di riprenderti presto, altrimenti qua si va avanti a parlare di led che non si accendono e di condensatori marci. 😁

Anche io ho passato un periodo difficile, ma non ho mai pensato di salutare gli amici....

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabri hai un MP.

Su di morale, mi raccomando.

per quel poco che vale ricorda che qui hai degli amici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so Livio, grazie , ed anche se il modo di dire è quello , per me vale molto , molto più di tante altre cose . Segno sbagliato ? (Acquario 🙂 )

Il MP , per non so quale ragione , non riesco a vederlo , anche se ho quasi tutto lo spazio libero .

Link al commento
Condividi su altri siti

Proverò a rimandarlo; può essere che tu li abbia disabilitati.

 

Tornando all'argomento della discussione sembra sia un progetto di scarso interesse tra i lettori.

Sembra che dopo l'incidente del data storage ci sia stato un generale calo d'interesse, oppure è la stagione unita ad una pausa delle infezioni da covid, per cui la gente pensa più ad altre cose come le vacanze

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno
14 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Sembra che dopo l'incidente del data storage ci sia stato un generale calo d'interesse, oppure è la stagione unita ad una pausa delle infezioni da covid, per cui la gente pensa più ad altre cose come le vacanze

Penso che la gente dopo tutto questo tempo di segregazione da Covid abbia voglia di farsi un po di vacanza all'aperto, probabilmente il motivo è questo, anche io ho cominciato ad uscire di più, anche semplici camminate mi danno molta soddisfazione.

Gabri ho letto dei tuoi problemi di salute, spero che si risolvano al meglio e al più presto 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrufolo nella discussione, sono appassionato di elettronica anche io, non arrivo a livelli tecnici cosi alti, ma vi seguo sempre in tutti i post, leggere i contenuti è un arricchimento tecnico continuo, Grazie a tutti.

Volevo segnalare che dal ripristino del Sito dopo l'incendio, la pagina in cui venivano riepilogati i post piu recenti, che risultava comodissima per vedere l'aggiornamento delle varie discussioni o la presenza di nuove, non funziona più. Potrebbe essere anche questa la causa del momento di rallentamento generale.

Scusate se sono andato OT

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...