Vai al contenuto
PLC Forum


Sequenza di start


Enrico CEA

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti

Avrei necessità di un consiglio da voi esperti riguardo la seguente questione:

 

Ho N macchine per saldatura a punti ognuna comandata da un operatore, il ciclo è

start

tempo di accostaggio

saldatura

tempo di mantenimento

riapertura testa.

 

lo start viene dato dall'operatore tramite pedale

Siccome la potenza installata dal cliente non è sufficiente per fornire energia a tutte le  macchine contemporaneamente durante la saldatura devo fare in modo che in caso di 2 o 3 o N start in contemporanea le macchine si chiudano ma che la fase di saldatura avvenga solo dopo che la macchina precedente ha finito.

 

Ho a disposizione un s7 1200 ed un ktp 700 dove selezionare se tutte le macchine sono attive o no.

Come segnali posso usare lo start alla macchina (oppure il segnale alla valvola di chiusura) come ingresso PLC

il "pronto macchina" sempre come ingresso

il "segnale di fine saldatura" altro ingresso

poi ci saranno N uscite uguali al numero delle macchine collegate, ogni uscita fornirà al controllo macchina un segnale di "permesso alla saldatura"

 

Come posso realizzare questa cosa tenendo conto che la sequenza  di start è casuale essendo data da operatori diversi e che le macchine devono acquisire ogni volta una "precedenza" diversa in base al segnale che arriva prima?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ogni macchina fa in modo libero la fase "start" e la fase "tempo di accostaggio" mentre per proseguire con la saldatura, alza un'uscita che chiameremo "RichiestaSaldatura" e poi deve aspettare un ingresso che chiameremo "OkSaldatura".

Se "OkSaldatura" è 0, la macchina sta in attesa fino a che non diventa 1.

Quando finisce la saldatura (o comunque tutte le fasi energivore) abbassa l'uscita "RichiestaSaldatura".

 

Sul PLC centrale (l' S71200), io userei una variabile per la massima contemporaneità (ad esempio 3) che chiameremo "MaxSaldatureContemporanee".

Ogni volta che uno degni N ingressi diventa 1 somma un'altra variabile e la confronta con "MaxSaldatureContemporanee". Se è inferiore alza l'uscita corrispondente alla macchina che ha fatto la richiesta. Quando la macchina ha finito il ciclo di saldatura abbassa la sua uscita ed il PLC centrale scala 1 dalla variabile delle saldatura, in modo da far avanzare la coda, se presente.

 

La priorità la gestisci dando un numero ad ogni macchina.

 

Non so se si capisce, ma sono di fretta (scusate). Spero almeno ti sia di spunto per una riflessione.

 

Ciao,

Claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...