Vai al contenuto
PLC Forum


Dimensionamento fusibile


dieghetto

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, spero di postare nella sezione giusta.

Espongo il mio quesito.

Inverter 12v 230v , 500w potenza continua 1000w di picco. Andrà collegato con una linea dedicata all'interno di una vettura con batteria da 60ah. L'inverter servirà esclusivamente per alimentare un frigorifero portatile, a compressore, con funzione congelatore. Il frigo suddetto consuma all'incirca un centinaio di w (in realtà i dati di targa riportano la corrente assorbita, 530mA, non la potenza). L'inverter fa il suo lavoro e pilota bene l'elettrodomestico, anche in accensione e quindi con correnti di spunto ben maggiori. 

Il mio dubbio risiede nel dimensionamento del fusibile, il quale dovrà essere di una portata per sopportare appunto lo spunto di questo frigorifero, o comunque di qualsiasi utilizzatore che richieda spunti fino a 1kw.

La linea sarà di 6 mmq e il fusibile in linea.

Sapete indirizzarmi su quale tipo di fusibile e sul corretto dimensionamento?

Grazie a tutti.

Diego

Link al commento
Condividi su altri siti


Se intendi il fusibile lato 230V usa un fusibile da 2,5A di tipo ritardato. Se intendi lato continua devi usare un fusibile da 80A

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie mille. Lato continua ok.

Lato alternata, potrebbe averlo già dentro l'inverter? Prima dell'uscita in presa?

Chiedo perché altrimenti dovrei aprire l'inverter stesso e inficiarne la garanzia se poi dovessi metterlo io?

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggi il manuale dell'inverter,se l'uscita è fusibilita o, meglio, se dispone di una protezione elettronica che limita la corrente sarà indicato nelmanuale.

Comunque mettere un fusibile esterno non fa male all'inverter, solo che non serve a proteggere i semiconduttori dell'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...