Vai al contenuto
PLC Forum


Modem TIM ZXHN H388X V10 e voltaggio suoneria


cruise

Messaggi consigliati

Ho una linea TIM FTTC con il router in oggetto. Il router ha anche due uscite per telefoni analogici, una l'ho collegata all'impianto telefonico di casa, costituito da un centralino PABX Bticino.

 

Per qualche mese ha funzionato tutto, ora invece  il centralino non rileva la tensione di chiamata, quella che dovrebbe far squillare il telefono. Chi mi chiama sente il tono di chiamata ma i telefoni collegati al centralino non squillano.

 

Mi era capitato anche in passato quando avevo un ATA Voip della Linksys ed avevo risolto alzando il voltaggio "di bussata" nei settaggi dell'ATA

Non riesco a capire se è possibile variare questo parametro con il Modem della TIM. qualcuno ha esperienze in merito ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Lo temevo... Sono riuscito a recuperare il manuale del router ed effettivamente alla pagina Voip non ha la possibilità di variare i parametri della porta FXS.

 

Qualche idea su come risolvere ?  Ho ca 3 di metri di cavo tra il router ed il centralino, ha senso mettere un cavo più grosso del doppino per limitare la caduta di tensione ?

 

Come ulteriore informazione, ho provato a togliere la protezione da sovratensioni PLT1 in entrata al centralino ed il sistema funziona: che si sia guastata questa. come faccio a controllare ?

Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni
4 ore fa, cruise ha scritto:

Come ulteriore informazione, ho provato a togliere la protezione da sovratensioni PLT1 in entrata al centralino ed il sistema funziona: che si sia guastata questa. come faccio a controllare ?

Non penso che sia guasta. Semplicemente si comporta come filtro LC e probabilmente, se cosi fosse, attenua il sergnale che comunque è già debole.

Non ha senso mettere una protezione su una linea emulata VoIP.

 

 

Modificato: da Andrea Annoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, è che ho un sistema cito-telefonico della Bticino non più in produzione e lo tengo come una reliquia. Anni fa una scarica, entrata credo dal citofono, mi ha fritto alcuni componenti e trovare i ricambi è stato un incubo.

 

La cosa che non capisco è che il sistema ha funzionato per alcuni mesi e poi ha dato il problema per cui ipotizzavo un guasto o una variazione del segnale in uscita dal modem TIM.

 

A questo punto vedo se mettere il PLT1 sul rame in entrata al modem, sempre che non mi attenui il segnale con scadimento della velocità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Ovvio che attenua se hai la vDSL.

 

In teoria non ha alcuna funzione. Dovesse anche arrivare una sovratensione e arrivare al modem è molto difficile che arrivi al centralino (dipende da come è costruito il modem)......in genere sono circuiti optoisolati.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea Annoni ha scritto:

Ovvio che attenua se hai la vDSL.

 

In teoria non ha alcuna funzione. Dovesse anche arrivare una sovratensione e arrivare al modem è molto difficile che arrivi al centralino (dipende da come è costruito il modem)......in genere sono circuiti optoisolati.

A questo punto collego direttamente l'uscita FXS del modem al centralino... e alzo il massimale per danni elettrici dell'assicurazione 🙂

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...