Vai al contenuto
PLC Forum


TIA15 Siemens FB (Function Block) e TON


gremodic

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, 

sono un novizio dei PLC Siemens. Volevo chiedere alcune info riguardo la realizzazione di FB.

 

  1. Posso usare tutte le istruzioni di base e avanzate che vedo disponibili o c'è qualche limitazione? (Ad esempio posso usare tranquillamente la funzione SCALE all'interno di una FB? io immagino di si visto che il funzionamento rimane sempre sequenziale)
  2. Quando provo ad istanziare all'interno di un FB un TON, ad esempio per ritardare un allarme (quindi ad uso interno), il software mi propono 3 scelte per il titpo di istanza del TON ("Istanza Singola", "Multi-Istanza", "Istanza del Parametro"). Quale di queste 3 soluzioni è la più cosnigliata? non sono riuscito bene a coglierne le differenze.
Link al commento
Condividi su altri siti


12 minuti fa, gremodic ha scritto:

Posso usare tutte le istruzioni di base e avanzate che vedo disponibili o c'è qualche limitazione?

No, nessuna limitazione.

 

12 minuti fa, gremodic ha scritto:

Quale di queste 3 soluzioni è la più cosnigliata? non sono riuscito bene a coglierne le differenze.

Non ce n'è una migliore. Dipende da cosa devi fare, e anche da preferenze personali.
Unica soluzione da scartare, è l'istanza singola se la FB che stai scrivendo deve essere utilizzata più volte. In questo caso, sarebbe come richiamare più volte sempre lo stesso timer.
Nel caso di FB da richiamare più volte, la soluzione più usata è la multiistanza. Anche "Istanza del parametro" andrebbe bene ma, se all'interno della tua FB utilizzi, per esempio, 10 TON, dovresti passare aalla funzione 10 diversi TON come parametro. Capirai che è piuttosto scomodo.