Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter da ATX


Berta_1

Messaggi consigliati

Ciao vorrei sapere se è possibile mofificare un alimentatire atx in un inverter ci sono molti video tutorial ma non so se sono veri o no.

******

Questo è un forum italiano e si scrive esclusivamente in lingua italiana!

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti


Adelino Rossi

Youtube è pieno di video che servono solo per far fare un click. se ti serve un inverter serio compralo già fatto, costa poco.

Il tutto è anche inflazionato dalla grande quantità di alimentatori pc disponibili come rottami di recupero.  

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Berta_1 ha scritto:

è possibile mofificare un alimentatire atx in un inverter

 

Dire inverter e dire nulla è la stessa cosa. E un termine troppo generico.

L'alimentatore ATX è del tipo SMPS, che di per sè è già un inverter, visto che la tensione alternata a 50Hz/60Hz viene raddrizzata, filtrata, trasformata in tensione alternata ad alta frequenza, per essere nuovamente raddrizzata e filtrata onde avere una tensione continua.

 

Se per inverter intendi un inverter per comando motori dimentica questa strada.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo solo sapere se era possibile creare un inverter da batteria auto 12v a 220 per alimentare una lampadina led e avendo a disposizione un atx smps pensavo di riutilizzare dei pezzi per fare questa cosa. So che costano poco ma così mi da più soddisfazione anche se non sarà performante quanto uno comprato. Solo a scopo informativo e per dire si ce l'ho fatta!!

Grazie

Volevo solo sapere se era possibile creare un inverter da batteria auto 12v a 220 per alimentare una lampadina led e avendo a disposizione un atx smps pensavo di riutilizzare dei pezzi per fare questa cosa. So che costano poco ma così mi da più soddisfazione anche se non sarà performante quanto uno comprato. Solo a scopo informativo e per dire si ce l'ho fatta!!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

A parte l'assurdo di alimentare a 220 volt una lampadina a Led, considera che del vecchio ATX useresti solo il trasformatore, e dovresti comprare il resto per farlo funzionare e inscatolare il tutto, spendendo molto di più di una lampadina a 12 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Berta_1 ha scritto:

se era possibile creare un inverter da batteria auto 12v a 220

 

Ti do un'idea che può essere divertente; realizzazi qualcche cosa di simile per altri scopi:voleve controllare la velocità di un motorino da giridischi in modo molto preciso.

 

Realizzi un oscillatore sinusoidale a 50Hz lo amplifichi con un amplificatore BF, magari usando un integrato "tutto in uno" che sia in grado di erogare 4A-5A. Applichi la tensione così ottenuta alsecondario di un trasformatore 220V:12V.

Non è il massimo del rendimento però ottieni un bel 220V con sinusoide abbastanza pura.

 

In alternativa puoi fare una ricerca in rete per piccoli inverter 12V:230V auto oscillanti che usan un paio di transistor.

 

Tutto questo ti può garantire risultati migliori, più affidabili e meno costosi di quello che intendi fare t.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un po ignorante in materia ma se prendessi i transistor dell' atx e il suo trasformatore posso riuscire a fare qualcosa?

Modificato: da Berta_1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Berta_1 ha scritto:

se prendessi i transistor dell' atx e il suo trasformatore posso riuscire a fare qualcosa?

Certamente

Come descritto (superficialmente) nei video, per i quali manca uno schema chiaro, potresti prendere il trasformatore Switching (giallo) da 600 Watt, i due transistors del primario (da 800 volt e 5 Ampere), componenti non  adatti per l'uso specifico a 12 volt in ingresso con alte correnti, e realizzare un inverter da pochi Watt, basato sullo schema più comune del multivibratore astabile a due transistors.

240px-Astable_multivibrator.png

Sarebbe però come recuperare una autobotte e portarci 5 litri di vino.

Fai un po tu.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Francesco_54 ha scritto:

Far funzionare a 50 Hz un trasformatore nato e dimensionato per funzionare a decine di KHz

Infatti nei video tutorial la lampadina è alimentata in DC, di certo non lavora a 50 Hz, e comunque le perdite di rendimento sono elevate.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Berta_1 ha scritto:

So che costano poco ma così mi da più soddisfazione

Prendo spunto da quanto hai scritto e volevo proporti questo schema

Spegni la luce e accendi un led, che ne pensi?

Per semplificarlo ancora, puoi togliere anche il rele

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Berta_1 ha scritto:

Volevo solo sapere se era possibile creare un inverter da batteria auto 12v a 220 per alimentare una lampadina led

Che caratteristiche ha la lampadina , quanto assorbe ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che sia il suo piacere , per cui , perché toglierglielo ? Ha avuto tutti i consigli contro, se insiste invece , aiutiamolo .

Si arrenderà da solo .

Modificato: da gabri-z
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...