Vai al contenuto
PLC Forum


Problema connessione con Inim Nexus/G


Adelante

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

ho un problema con un Nexus/G, come questa https://www.elettronicaesicurezza.it/image/cache/catalog/Prodotti/Inim/Comunicazione/Nexus_G-800x600.png

 

Ho una SIM Wind, da quando ho modificato il piano tariffario e fatto la ricarica della SIM il mio Nexus non si connette più, DL1 fisso e DL3 lampeggia, premendo P1 si accendono DL1 e DL2, premendo P2 si accende DL2.

Ho pensato ci fosse un problema alla SIM, l'ho quindi inserita in un telefono GPRS (un cimelio) e funziona regolarmente senza richiedere il PIN.

La centralina mi segnala nei guasti "Guasto Nexus" e "MancanzaLineaTel".

 

Cosa faccio?

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Con la sim inserita, prova a togliere l'alimentazione all'impianto per una decina di secondi (stacca batteria, stacca 220, attendi una decina di secondi, riattacca 220, riattacca batteria) e vedi se risolvi.

Modificato: da Enzox1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Enzo!

Perdonami la domanda banale: staccando l'alimentazione di tutta la centralina non c'è rischio di perdere qualche configurazione? Non saprei più come riconfigurarlo

La sirena esterna potrebbe suonare in quei 10 secondi?

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Adelante ha scritto:

Grazie mille Enzo!

Perdonami la domanda banale: staccando l'alimentazione di tutta la centralina non c'è rischio di perdere qualche configurazione? Non saprei più come riconfigurarlo

La sirena esterna potrebbe suonare in quei 10 secondi?

Non perderai alcuna configurazione. Sì la sirena esterna suonerà durante quei secondi.

P.S. 10 secondi è indicativo... Basta il tempo affinché si sia sicuri che non c'è più tensione nell'impianto.

Modificato: da Enzox1
Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Adelante ha scritto:

Ho una SIM Wind, da quando ho modificato il piano tariffario e fatto la ricarica della SIM il mio Nexus non si connette più,

occorre più precisione, ...hai cambiato anche la sim oltre al piano?

Nel caso di sim cambiata (quindi diversa dalla precedente) la soluzione di enzox, anche se empirica, può essere valida ma se possiedi il codice installatore si può ottenere lo stesso risultato mettendo la centrale in Servizio senza aprire la centrale, staccare l'alimentazione e far suonare la sirena.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Panter ha scritto:

occorre più precisione, ...hai cambiato anche la sim oltre al piano?

Nel caso di sim cambiata (quindi diversa dalla precedente) la soluzione di enzox, anche se empirica, può essere valida ma se possiedi il codice installatore si può ottenere lo stesso risultato mettendo la centrale in Servizio senza aprire la centrale, staccare l'alimentazione e far suonare la sirena.

 

Ciao,

la SIM è la stessa.

Posseggo il codice installatore, ho provato varie volte ad entrare nella configurazione ed uscire con conseguente riaccensione della centralina, ma mi sono sempre stati segnalati quei due errori riportati. Quindi togliere la tensione non è utile?

 

C'è qualche voce del menù che può aiutare in questo caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Adelante ha scritto:

Ciao,

la SIM è la stessa.

Posseggo il codice installatore, ho provato varie volte ad entrare nella configurazione ed uscire con conseguente riaccensione della centralina, ma mi sono sempre stati segnalati quei due errori riportati. Quindi togliere la tensione non è utile?

 

C'è qualche voce del menù che può aiutare in questo caso?

La sim è la stessa ma mi sembra di capire che l'hai tolta dal nexus... Un tentativo a disalimentare tutto lo farei. E poi che ti costa provare??

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Adelante ha scritto:

Posseggo il codice installatore, ho provato varie volte ad entrare nella configurazione ed uscire con conseguente riaccensione della centralina, ma mi sono sempre stati segnalati quei due errori riportati. Quindi togliere la tensione non è utile?

 

Entrare e uscire dalla configurazione non serve a niente. O metti la centrale in SERVIZIO o fai la prova che ti dice Enzox.

La segnalazione è solo una: Manca linea telefonica.Connessione. Intanto puoi fare un test per vedere il valore del segnale ricevuto.

Modificato: da Panter
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

togliendo totalmente l'alimentazione alla centralina per una decina di secondi ha funzionato, chissà perché.

Poco importa, va bene così, sperando non ricapiti.

 

Grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Adelante ha scritto:

Ciao,

togliendo totalmente l'alimentazione alla centralina per una decina di secondi ha funzionato, chissà perché.

Poco importa, va bene così, sperando non ricapiti.

 

Grazie a tutti per l'aiuto

In realtà il motivo c'è 😁 ma l'importante è aver risolto

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Panter ha scritto:

Entrare e uscire dalla configurazione non serve a niente. O metti la centrale in SERVIZIO o fai la prova che ti dice Enzox.

La segnalazione è solo una: Manca linea telefonica.Connessione. Intanto puoi fare un test per vedere il valore del segnale ricevuto.

Ciao Panter,

ho scritto che ho fatto il test con il bottone P1, intendi quello?

 

Enzo, per curiosità, qual'è il motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/7/2021 alle 17:25 , Adelante ha scritto:

Ciao Panter,

ho scritto che ho fatto il test con il bottone P1, intendi quello?

No, intendevo il controllo Nexus da tastiera, ...comunque non serve più.

 

Non meravigliarti di quello che è successo; sia la modalità Servizio sia il Restart da alimentazione tolta costringono il sistema a riconfigurare tutte le periferiche, e anche il Gsm viene costretto a rileggere la sim.

Quello che a non tutti è chiaro è che il Nexus, alla prima configurazione, memorizza i dati della sim, e se viene tolta o cambiata con la centrale non in Servizio, procura la segnalazione di guasto (è una forma di protezione dal sabotaggio intenzionale della sim del gsm). Quindi ogni operazione sulla sim deve essere fatta con il sistema in Servizio (protetta dalla PW installatore. ignota al sabotatore); in pratica tu hai sabotato il sistema senza tale protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...