Vai al contenuto
PLC Forum


Voip clouditalia sotto rete TIM


cruise

Messaggi consigliati

Dopo aver risolto il problema del mancato squillo alla chiamata grazie ad Andrea ed adesso il voip offerto da TIM funziona correttamente,  mi è venuta voglia di rimettere in funzione il mio ATA Cisco 122 con numerazione clouditalia.

 

Prima di passare a TIM avevo un provider Internet via Hyperlan e mi ero fatto un account eutelia che funzionava correttamente prima con un Linksys ed ora con un Cisco 122.

 

Ora ho cambiato i parametri relativi alla rete sul 122 visto che il precedente provider mi dava IP fisso e TIM richiede DHCP, collego il 122 a valle del router TIM, l'ATA si registra correttamente, mi consente sia di chiamare che di ricevere chiamate  il problema è che se mi chiamano io sento chi mi chiama ma lui non sente me.

 

Anche usando il numero test di Clouditalia 4010 sento la voce registrata che mi spiega come effettuare il test ma poi più nulla.

 

Ho provato sia con stun abilitato che disabilitato ma non cambia nulla.

 

Qualche idea su che parametro andare a cambiare ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Il discorso IP fisso non ha alcune correlazione.

La mancanza di audio e SEMPRE legata a un problema di NAT. Verifica attentamente impostazioni e codec.

verifica il range di porte RTP (10000-20000 UDP); potrebbe anche darsi che TIM riservi la 5060 (difficile) o che il modem non faccia da proxy.

Prova anche ad abillitare lo STUN.

A mali estremi apri la 5060......ma per me resta follia pura.....soprattutto su un SPA Cisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie della risposta.

Il discorso IP è legato al fatto che il Cisco 122 e un router ATA e, con il vecchio provider aveva un IP fisso sul lato WAN mentre adesso è in DHCP essendo a valle del router TIM.

 

Non sembrano esserci problemi di connessione in quanto l'ATA si collega e si registra correttamente.

 

Senza mettere mano alle porte del Router Tim, vorrei provare a mettere il Cisco nella DMZ e vedere cosa succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Ripeto......non ha importanza che l'ATA abbia un IP pubblico o sia dietro NAT del router TIM. e sempre una sessione uscente. Diverso se si parlava di un server VoIP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri, complice la pioggia, mi sono dedicato al Voip. Ho provato la DMZ, ho provato a cambiare tutti i parametri che mi venivano in mente ma niente da fare: la voce in uscita era bloccata.

 

Ho pensato ad un settaggio maligno del router TIM per impedire di usare il Voip di altri poi l'ultima prova: ho cambiato il telefono che usavo per i test e tutto ha funzionato. Azz. era solo un problema al microfono della cornetta.

 

Mai dimenticare il Rasoio di Occam...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...