Vai al contenuto
PLC Forum


Pistola alta pressione stasa tubi di scarico: controindicazioni?


giovanni1946

Messaggi consigliati

Questo sistema, che se non erro è quello che viene usato per la maggiore dagli idraulici per stasare gli scarichi, mi ha lasciato sempre perplesso. Difatti non mi risulta che gli scarichi siano fatti per reggere le alte pressioni... e mi pare che queste pistole raggiungano e superino anche i 5-6bar. 

Quindi chiedo agli esperti se la preoccupazione, che con queste pressioni si possano danneggiare i giunti incollati in PVC, è infondata oppure no. Tanto più se poi si tratta di ostruzioni dovute alle formazioni spugnose generate dai detersivi della lavastoviglie.  Per esperienza posso dire che per tali "tappi" non c'è pistola che regga... e che l'unica soluzione sia l'autospurgo. Poi, magari, esistono altri tipi di ostruzioni che il colpo della pistola ad alta pressione riesce a vincere, ma il problema che possano esserci dei cedimenti nei giunti rimane invariato. 

Quindi: anche se il rischio di un cedimento fosse molto remoto, vale la pena di rischiare?  Visto che il sistema dell'autorpurgo, nonostante raggiunga pressioni elevatissime, non va a interferire con le giunture degli scarichi?

Modificato: da giovanni1946
Link al commento
Condividi su altri siti


scarico incollati??

roba di diametro elevato, dove l'aria serve a poco

 

comunque si rischia poco o niente

se l'occlusione è più resistente delle giunzioni delle tubazioni hai comunque poco da fare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, click0 ha scritto:

scarico incollati??

roba di diametro elevato, dove l'aria serve a poco

 

comunque si rischia poco o niente

se l'occlusione è più resistente delle giunzioni delle tubazioni hai comunque poco da fare

 

Una volta non erano tutti incollati gli scarichi in pvc, piccolo e grandi? Poi, come già detto prima, l'autospurgo sbriciola  i depositi con una azione meccanica, senza mettere in pressione il tubo. Quindi, perché usare la pistola se sappiamo al 99% che sono i depositi della lavastovoglie, sui quali quella non può fare assolutamente niente?

Modificato: da giovanni1946
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche adesso nei nuovi impianti i tubi in PVC possono essere incollati, non è detto che siano solo a innesto o saldati.

Le pistole ad aria le puoi usare in base al contesto. Se devi sturare il tubo di un bidet, sai che dentro ci sarà solo un grumo di peli, che spazzerai via facilmente, con una molla a mano o una getto di aria, senza fare danni.

Che senso ha chiamare un autospurgo?

È come chiamare un escavatore per piantare un geranio!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, miciobicio ha scritto:

Anche adesso nei nuovi impianti i tubi in PVC possono essere incollati, non è detto che siano solo a innesto o saldati.

Le pistole ad aria le puoi usare in base al contesto. Se devi sturare il tubo di un bidet, sai che dentro ci sarà solo un grumo di peli, che spazzerai via facilmente, con una molla a mano o una getto di aria, senza fare danni.

Che senso ha chiamare un autospurgo?

È come chiamare un escavatore per piantare un geranio!

Difatti nel primo messaggio avevo fatto espressamente riferimento alle occlusioni rappresentate dalle formazioni spugnose prodotte sullo scarico delle cucine, dovute ai detersivi delle lavastoviglie mescolati ai grassi. E per queste, appunto, non c'è pistola che regga. E anche l'azione meccanica della molla non ci può fare niente. 

Poi di solito tali formazioni si generano nei colli d'oca dei pozzetti a terra, dove i liquidi si fermano e depositano. E li è lavoro per l'autospurgo.  Anche a me è capitato di stasare poco tempo fa un sifone di un pozzetto a terra con l'idropulitrice: hanno cominciato a venire fuori pezzi di "gesso" per 15 minuti di fila. E, in quel caso, penso che queste formazioni abbiano risalito in verticale almeno mezzo metro di calata. 

 

Modificato: da giovanni1946
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao giovanni1946

 

Tu dici :

Il 16/7/2021 alle 18:41 , giovanni1946 ha scritto:

Questo sistema, che se non erro è quello che viene usato per la maggiore dagli idraulici per stasare gli scarichi, mi ha lasciato sempre perplesso. Difatti non mi risulta che gli scarichi siano fatti per reggere le alte pressioni... e mi pare che queste pistole raggiungano e superino anche i 5-6bar. 

 

Ma quale sarebbe il "Sistema" al quale ti riferisci ???

 

Forse qualcosa di simile a questo ?

https://www.amazon.it/pressione-sturalavandini-Sturatubi-Sturalavandini-detergente/dp/B0799FR4J5

 

Oppure è qualcosa di diverso ? Allora dovresti dare qualche riferimento per capire di che si tratta realmente !

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/7/2021 alle 23:56 , giovanni1946 ha scritto:

Una volta non erano tutti incollati gli scarichi in pvc, piccolo e grandi?

su pvc piccolo non si è mai usato delle mie parti

si usavano tubi in piombo, poi qualche era tecnologica dopo, si è passati a farli in pcv ma con la guarnizione

 

il pvc incolatto resta una prerogativa dei muratori quindi colonne o le parti esterne degli impianti

 

18 ore fa, giovanni1946 ha scritto:

Poi di solito tali formazioni si generano nei colli d'oca dei pozzetti a terra, dove i liquidi si fermano e depositano. E li è lavoro per l'autospurgo.  Anche a me è capitato di stasare poco tempo fa un sifone di un pozzetto a terra con l'idropulitrice: hanno cominciato a venire fuori pezzi di "gesso" per 15 minuti di fila. E, in quel caso, penso che queste formazioni abbiano risalito in verticale almeno mezzo metro di calata. 

e li torni a quanto ti ho gia detto,

roba grossa in cui l'aria serve a poco

 

autospurgo...

magari su un tubo diametro 40 con curva tecnica in partenza ?!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Semplice 1 ha scritto:

Ciao giovanni1946

 

Tu dici :

 

Ma quale sarebbe il "Sistema" al quale ti riferisci ???

 

Forse qualcosa di simile a questo ?

https://www.amazon.it/pressione-sturalavandini-Sturatubi-Sturalavandini-detergente/dp/B0799FR4J5

 

Oppure è qualcosa di diverso ? Allora dovresti dare qualche riferimento per capire di che si tratta realmente !

Se, esatto. Mi riferisco a quel tipo di pistole. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...