Vai al contenuto
PLC Forum


Cavi di rete schermati


Colonial54

Messaggi consigliati

Salve a tutti

Avrei una curiostita': normalmente collego il mio pc ai vari plc tramite un cavo di rete schermato di alta qualita' purtroppo decisamente rigido, con un connettore classe plc (quelli metallici stile Siemens pero' ad 8 poli) da un lato ed uno schermato normale dall'altro.

Il plc e' sicuramente a terra, il mio pc, pur avendo un connettore di rete per cavo schermato, non sempre lo e' nel senso che generalmente viene alimentato tramite una prolunga piu' o meno lunga spesso senza la terra e proveniente chissa' da dove, per non parlare di quando vado a batteria.

In queste condizioni l'uso di un cavo schermato ha ancora senso?

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

In tutte le applicazioni Ethernet il cavo FTP (e derivati) serve SOLO se i dispositivi richiedono l'uso di questo cablaggio. Diversamente non solo non serve, ma addirittura in alcune situazioni può essere paradossalmente peggio usare un FTP al posto dun normale UTP.

 

C'è anche da considerare che non sempre gli schermi dei cavi sono "a terra".......nel senso che non in tutti gli apparati il GND del cavo corrisponde alla terra elettrica. (vedasi ad esempio i dispositivi Crestron).

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...