Vai al contenuto
PLC Forum


S71200 errori sconosciuti


nikopoli

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti sto realizzando un piccolo progetto in cui comando dei paccoli valvole festo in profibus e rilevo degli ingressi da delle ciabatte profinet, ma mi sorge un problema non appena mi collego online con il PLC mi appaiono queste icone di errore e non ho idea di cosa possa essere sapreste aiutarmi? grazie mille in anticipo

2000805536_Erroriplc.thumb.PNG.ba6ce93ea563320f2daf65bbcb7f0379.PNG1665801066_Erroriplc3.thumb.PNG.2dad0cb918342b8b29abd24611c59318.PNG124874829_Erroriplc2.thumb.PNG.612706f0357a2fbb9f62d4c3d26c459e.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Simone.Salarsi

così a occhio sembra che il PLC non veda nessuno dei device progettati nell'hardware.

comunque se guardi la diagnostica online del plc o del singolo dispositivo dovresti almeno trovare qualche indicazione

 

hai impostato nome PN della ciabatta ed indirizzi profibus (con anche resistenza di terminazione dell'ultimo node) sui vari slave della festo ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ciabette sono in profinet e non so come mai se faccio assegna nome ricerco i dispositivi non me ne trova nessuna, (solo le valvole sono in profibus che appunto non ho mai utilizzato sapresti descrivermi la procedura per fare quello che mi dici gentilmente?)

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il profibus sulle valvole ho settato i vari indirizzi tramite gli switch e sull ultimo pacco ho inserito la resistenza a softwere ho assegnato a ogni pacco un indirizzo ewuivalente a quello impostato tramite switch ma per quanto riguarda la resistenza terminale non saprei come procedere a softwere

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

la resistenza di terminazione è solo una cosa hardware, quindi a software non devi fare nulla.

 

il modulo profibus sulla cpu  è configurato correttamente ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/7/2021 alle 14:27 , nikopoli ha scritto:

Le ciabette sono in profinet e non so come mai se faccio assegna nome ricerco i dispositivi non me ne trova nessuna

Hai provato con Proneta? È un tool gratuito della Siemens, che ti permette di assegnare indirizzi IP, nomi Profinet, ed altro.

Non conosco poi il dispositivo in Profinet che stai usando. A volte, la configurazione del dispositivo si deve fare con strumenti dedicati del dispositivo stesso. Devi leggere il manuale del dispositivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho risolto con il profibus, mentre non riesco a risolvere con le ciabatte di input ho provato con prontea ma non  mi rileva gli hardware.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi scrivere marca e modello delle ciabatte profinet? 

Qual era il problema sul profibus, non lasciarci sulle spine.

Modificato: da acquaman
Link al commento
Condividi su altri siti

Simone.Salarsi

non conosco l'oggetto in questione, però se non lo vedi nemmeno con proneta le prime cose che controllerei sono :

 

- lettura del manuale per vedere se richiede qualche configurazione preliminare

- cablaggio del cavo PN

- controllare che effettivamente l'oggetto sia Profinet e non qualche altro bus di campo ( sembra una cosa stupida ma di recente mi è successo anche quello, mi avevano montato un oggetto in ETH/IP e non in PN)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...