Jump to content
PLC Forum

Marcello Di Mauro

Temperatura acqua sanitaria instabile Ferroli F24

Recommended Posts

Marcello Di Mauro

Buonasera,

ho un problema con la mia caldaia Ferroli F24, che utilizzo solamente per la sanitaria, da un po di tempo ho notato che la temperatura dell'acqua dai miscelatori non è stabile, ciò avviene sia al piano terra che a quello superiore, la temperatura è impostata al minimo, 40°, controllando il funzionamento della caldaia ho notato che aprendo il miscelatore al massimo caldo la caldaia si accende e rimane stabile a circa 52° e anche la temperatura dell'acqua dal miscelatore ovviamente è stabile, mentre se parzializzo il miscelatore la caldaia va fino a circa 72° poi la fiamma si spegne e si riaccende sotto i 50°, questo comporta una temperature dell'acqua che sale e scende.

Chiedo agli esperti qualche suggerimento in merito

Grazie mille, Marcello

Marcello Di Mauro
2 ore fa, Marcello Di Mauro ha scritto:

Buonasera,

ho un problema con la mia caldaia Ferroli F24, che utilizzo solamente per la sanitaria, da un po di tempo ho notato che la temperatura dell'acqua dai miscelatori non è stabile, ciò avviene sia al piano terra che a quello superiore, la temperatura è impostata al minimo, 40°, controllando il funzionamento della caldaia ho notato che aprendo il miscelatore al massimo caldo la caldaia si accende e rimane stabile a circa 52° e anche la temperatura dell'acqua dal miscelatore ovviamente è stabile, mentre se parzializzo il miscelatore la caldaia va fino a circa 72° poi la fiamma si spegne e si riaccende sotto i 50°, questo comporta una temperature dell'acqua che sale e scende.

Chiedo agli esperti qualche suggerimento in merito

Grazie mille, Marcello

Aggiungo altre informazioni, tutto questo avviene con il valore P07 a 00 mettendolo a 01 la caldaia si accende fino a raggiungere i 55° poi si spegne e si riaccende sotto i 45°, questo sia con il miscelatore tutto caldo che parzializzato

Spero in vostro aiuto, Grazie mille

Alessio Menditto
2 ore fa, Marcello Di Mauro ha scritto:

la temperatura è impostata al minimo, 40°,

Nell attesa rispondano i tecnici specifici, secondo me quella temperatura è troppo bassa, cioè tu vuoi usare la caldaia come “miscelatore termostatico”, ma non è il suo compito.

In altre parole fa fatica a mantenere la temperatura in uscita dal rubinetto che otterresti miscelando acqua (ad esempio) a 60 gradi con acqua fredda.

In generale tutti i generatori sono in difficoltà a sostenere una regolazione dove praticamente la temperatura di uscita corrisponde a quella ambiente.

Marcello Di Mauro
1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Nell attesa rispondano i tecnici specifici, secondo me quella temperatura è troppo bassa, cioè tu vuoi usare la caldaia come “miscelatore termostatico”, ma non è il suo compito.

In altre parole fa fatica a mantenere la temperatura in uscita dal rubinetto che otterresti miscelando acqua (ad esempio) a 60 gradi con acqua fredda.

In generale tutti i generatori sono in difficoltà a sostenere una regolazione dove praticamente la temperatura di uscita corrisponde a quella ambiente.

Questo modello di caldaia ha un settaggio minimo dell'acqua sanitaria di 40° e un massimo di 50°, come specificato nel secondo post ho messo il settaggio a 50° e il valore P07 a 01, sicuramente funziona meglio, ha un escursione di 10 ° si accende sotto i 45 e si spegne sopra i 55  ma è un continuo accendi e spegni, non so se è normale così, ha funzionato bene per 7 anni, adesso qualcosa che non va ci sarà

Grazie mille

Alessio Menditto

Ah ok aspetta altri interventi allora.

25 minuti fa, Marcello Di Mauro ha scritto:

ho messo il settaggio a 50° e il valore P07 a 01, sicuramente funziona meglio,

Non avevo dubbi su questo.

THE CAT

f 24 è la sigla parziale di 14 modelli. uno sforzo in più....

Marcello Di Mauro
Il 20/7/2021 alle 11:27 , THE CAT ha scritto:

f 24 è la sigla parziale di 14 modelli. uno sforzo in più....

Si scusa.....il modello è F24 D      0ABF4J1B

Grazie mille