Vai al contenuto
PLC Forum


Compatibilità termostato modulante


Gioweb

Messaggi consigliati

Buongiorno, vedo che in vendita ci sono moltissimi termostati modulanti non legati a marche di caldaia. La domanda è questa, sono compatibili con qualunque caldaia modulante? Io ad esempio ho acquistato una Bosch Condens 2300, a parte i suoi termostati marchiati bosch posso montare altro? Grazie

Modificato: da Gioweb
Link al commento
Condividi su altri siti


direi proprio di no!

 

i termostati modulanti servono a far modulare (se possibile) caladaie che non lo fanno.

 

nel tuo caso se la caldaia lo permette puoi mettere un termostato qualunque con la sola funzione di regolazione della temperatura tramite on/off... ma con le caldaie a condensazione non sempre conviene.

Link al commento
Condividi su altri siti

rettifico, la caldaia ha anche un collegamento per termoregolatore On/Off. Ma collegando un crono on off non si sfrutta appieno le funzionalità della modulazione? In pratica la caldaia può modulare ma per farlo al meglio bisogna utilizzare un crono che faccia alzare e scendere la temperatura senza staccare. Giusto?

 

 

Modificato: da Gioweb
Link al commento
Condividi su altri siti

è sicuramente meglio il suo termostato e l'uso di una sonda esterna..

 

anche se usi un termostato normale la caldai modula ma ti manche ranno le altre indicazioni e funzioni del termostato su bus

Link al commento
Condividi su altri siti

il problema è che ho tre valvole di zona (a 6 fili) e per farle funzionare con un cronotermostato su bus c'è bisogno se non ho capito male di una centralina climatica, insomma si complicano le cose rispetto al classico on/off. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Bosch usa protocollo EMS e se ricordo bene su alcuni modelli usa opentherm. 

Opentherm sta diventando il protocollo internazionale anche se poi ogni costruttore lo personalizza. 

Se ti serve un termostato devi vedere che supporti protocollo EMS, altrimenti potresti prenderlo opentherm e poi mettere un convertitore opentherm-ems. 

 

Tado o Netamo supportano EMS nativamente. 

 

Per le valvole di zona non so com'è fatto il tuo impianto. Io ho casa su due piani con termosifoni in ghisa e valvole termostatiche sui termosifoni. Ho caldaia bosch con sonda esterna e termostato modulante. 

Ho impostato il sistema per lavorare in sonda esterna e ho lasciato che il termostato modulante agisca poco per far funzionare al meglio le valvole. Con questo sistema è importante lasciare la caldaia accessa 24h su 24h.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...