Vai al contenuto
PLC Forum


Plafoniera 220v 28led smd -> alimentazione 12?


murdock73

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

 

approfittando di una offerta ho comprato al brico una plafoniera da esterno per sostituire quella già esistente della mia roulotte che ha una singola lampadina a filamento automobilistica da 12v, come non averla.

La plafoniera esterna è alimentata a 12v quindi mi trovo un bivio: portare a quel punto luce la 220v oppure modificare la plafoniera per alimentarla a 12v.

Lasciando stare la 220v smonto la plafoniera e scopro che è composta da 28led ultra bright in serie pilotati da due driver EG1000B

Dando per scontato che i led sono da 3v pensavo di fare delle sezioni da 4 led da alimentare in parallelo a 12v ma gli esperimenti fatti erano un buco nell'acqua.

In pratica riesco a fare accendere un solo led con un alimentatore da 12v (per sicurezza lo faccio solo per un secondo e non oltre) e questo fa una luce che sembra di avere il sole nella stanza,

mentre mettendo in serie anche due soli led non succede niente.

La plafoniera è dichiarata da 20W quindi ogni led dovrebbe essere da 0,7W 

Perdonate l'ignoranza ma è possibile che questi led siano così potenti da non accendersi se non con più di 6v??? 

grazie fin da ora a chi mi darà una mano

Link al commento
Condividi su altri siti


6 ore fa, murdock73 ha scritto:

Dando per scontato che i led sono da 3v

hai provato ad alimentare la plafoniera e misurare la tensione su un led?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi andare sul sicuro compra un metro di Stripled a 12 volt, tagliala a strisce, e mettile su un pannello metallico grande come l'interno della plafoniera.

Modificare il circuito stampato originale (cinese) potrebbe essere abbastanza complicato.

Se posti una foto dei Led ci si capisce qualcosa di più, ma non è detto.

Dovresti farti uno schema dei collegamenti tra i Led, considerando che ogni costruttore li collega come vuole, senza uno standard, in serie, ma anche in parallelo, con tensione finale di valori più vari.

Per la prova dei singoli Led con l'alimentatore a 12 volt serve SEMPRE una resistenza da 470 Ohm in serie, altrimenti li bruci quasi subito (per ora ti è andata anche bene)

La regola per collegare dei Led a 12 volt è "3 Led ed una resistenza da 100 Ohm tutti in serie " (3 volt per ogni led e circa 3 volt restanti sulla resistenza).

4 Led potrebbero non accendersi o bruciarsi subito.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a testare i singoli led con una tensione di 3-3,2 V e vedi se si accendono , i led smd bianchi li trovi con due tensioni di lavoro, 3,2V e 6V, 

Altrimenti  un tester per led ,costano poco, gia' pronto oppure puoi realizzarlo con un ponte di diodi e una resistenza , non ricordo il valore, se l'utente Patatino 59 ci aiuta che se non ricordo male proprio lui me lo aveva suggerito.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, fransiscos ha scritto:

Prova a testare i singoli led con una tensione di 3-3,2 V

E' piu sicuro con un tester che ha la batteria da 9 volt, in Ohm x1 il Led si accende con la corrente limitata e non fa danni.

Con una tensione fissa si rischia di bruciare il Led, e d'altro canto costruire un alimentatore apposta mi sembra complicato.

Murdock73 del resto ha già un alimentatore da 12 volt, deve solo metterci in serie una resistenza in serie (da 470 a 1000 Ohm)

Il prova Led è  QUESTO  (alimentatore a caduta capacitiva)

 

 

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...