Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio batterie con problemi.


francesco2013

Messaggi consigliati

francesco2013

Buonasera, ho un problema su una smartliving 515, dopo aver sostituito le batterie ai sensori radio (centrale in parte cablata e in parte via radio) e provato a inserire l'allarme, non mi si disattiva piu con il codice master ho un solo codice. Ho dovuto cosi spengere il tutto e ora mi trovo senza protezione.

Esiste un modo per ripristinarla, o devo fare la procedura di default? 

Grazie.

Modificato: da francesco2013
Link al commento
Condividi su altri siti


francesco2013

Infatti non me lo spiego....è come se non riconoscesse piu il codice.

No vorrei inavvertitamente fatto qualche pasticcio....

Se mi puoi dare qualche consiglio per risolvere il problema...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non essendoci una relazione tra le due cose intanto proverei con la tecnica risolutiva più efficace nell'elettronica soprattutto quando ci sono processori in mezzo: spegni e riaccendi.

Se ho capito bene hai spento l'impianto. Prova a riaccenderlo e vedi come va. Poi passiamo ad altre prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che i tuoi codici, o le tue chiavi, non siano abilitati a disinserire determinate aree.. Ma questo nasce da un pasticcio in programmazione, non dalla sostituzione batterie dei sensori.

Se hai la programmazione salvata su pc tramite software smartleague, potresti fare un hard reset della scheda attraverso i pin della porta seriale (la procedura è sul manuale e non posso descriverla) e dopo inviare nuovamente tutto da pc ma con le opportune correzioni.

Modificato: da Enzox1
Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, francesco2013 ha scritto:

Infatti non me lo spiego....è come se non riconoscesse piu il codice.

No vorrei inavvertitamente fatto qualche pasticcio....

 

Qualche pasticcio senz'altro......., e sia necessario un Reset a default come consiglia Enzo.

tieni presente che dopo un Reset a default (fatto da codice installatore o via hardware sulla porta seriale) i codici vengono portati a default e non dovrai più usare il codice personale ormai cancellato, ma quello di default.

 

Un'avvertenza:

  • Il codice 1 (Master), per sicurezza va abilitato su tutte le Aree, anche quelle non utilizzate, e tenuto come riserva di sicurezza.
  • il consiglio è poi di usare come codici utenti (anche se Master o Manager) dal codice 2 in poi. In questa maniera il codice 1 Master potrà sbloccare qualsiasi operazione errata su altri codici o chiavi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

francesco2013

Grazie a tutti per la disponibilita faro come consigliate di fare  un reset da porta seriale ,visto che non ho altro modo per accedere alla programmazione dato che l' impianto risulta inserito e quindi non accessibile da codice installatore.

Grazie ancora.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, francesco2013 ha scritto:

Grazie a tutti per la disponibilita faro come consigliate di fare  un reset da porta seriale ,visto che non ho altro modo per accedere alla programmazione dato che l' impianto risulta inserito e quindi non accessibile da codice installatore.

Grazie ancora.

Francesco

Condivido tutto quanto detto da Panter.

A tal proposito, per sicurezza fai una prova con codice utente 0001 ma proprio come ultima spiaggia se sei fortunato... prima dell'hard reset.

Modificato: da Enzox1
Link al commento
Condividi su altri siti

francesco2013

Allora...hard reset fatto.....mi prende il codice 0001 ma quando vado scaricare la programmazione non prende piu il codice 0001.

Rispenta la centrale, rifatto il reset ,prima di sparare la programmazione modifico il codice utente come era prima,  riprogrammo,sembra funzionare, mi prende il codice che ho messo, richiudo la centrale,e tutto a un tratto inizia a lampeggiare la tastiera.

Morale, mi tocca a rispengere perche non smette di lampeggiare la tastiera

Non so piu che fare

Dimenticavo non vedevo più i codici.

 

 

Modificato: da francesco2013
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 20/7/2021 alle 21:07 , francesco2013 ha scritto:

Allora...hard reset fatto.....mi prende il codice 0001 ma quando vado scaricare la programmazione non prende piu il codice 0001.

 

Visto che Enzox non ti risponde......

 

Cosa intendi per "vado a scaricare la programmazione"?  

Devi caricare la tua soluzione nel software e dopo aver corretto i Codici, Inviarla alla centrale. Chiaramente i codici non saranno più quelli di default ma quelli presenti nella programmazione che hai inviato.

A che punto sei rimasto? sei almeno riuscito a Disinserire l'impianto (tutte le aree Disinserite)?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

francesco2013

Si si ho riprogrammato tutto con i consigli che mi hai dato sui codici, sembra ripartito 

Grazie della disponibilità.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...