Vai al contenuto
PLC Forum


passaggio contatore da 3 kw a 6 kw b


Messaggi consigliati

buona sera a tutti..ma per passare dai 3.3 kw a 6 kw le tarature dei magnetotermici e i differenziali bisogna aumentarli di taglia??? ad esempio sulle prese di forza cucina ecc ci sono magnetotermici dedicati da 16 ampere...e sul circuito luce e prese 10 ampere, dal momento che passo al 6 kw resta tutto cosi? oppure aumentare le taglia? grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Se aumenti la taglia delle protezioni... devi aumentare anche le linee e tutto quello che c'è attaccato.

Mi sembrano le basi.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, aniellos ha scritto:

sul circuito luce e prese 10 ampere, dal momento che passo al 6 kw resta tutto cosi? oppure aumentare le taglia?

L'impianto elettrico è una catena di elementi... la presa, il cavo, etc etc e la protezione va dimensionata per proteggere l'elemento più debole della catena.

Se hai prese da 10A collegate da cavi da 10 mm2 (esempio paradossale)... la protezione va sempre e comunque da 10A, a prescindere da che cavo ci arriva e a prescindere dai kW del tuo contratto.

 

Io ho (forse) capito che cosa vorresti intendere...

 

Prendiamo il classico appartamento anni 60 dove tutto è collegato assieme, senza distinguere i circuiti di luce, forza, cucina, etc. etc.

Un solo MTD e a valle.... TUTTO. Ebbene... monti il climatizzatore e mentre tu ti godi il fresco, la colf stira e tua figlia si fa i capelli... scatta il contatore.

Allora lo fai portare a che ne so.... 6 kW... ebeh... sicuro che non scatta il contatore ma scatta il MTD a valle 1 minuto dopo... e dei tuoi 6 kW te ne fai niente.

 

Chiaro?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie chopin e anche questo esempio che hai fatto mi serviva ..ma quindi allora quel magnetotermico che dopo che ha superata la curva di intervento scatta ...allora se lo aumento esempio da 25 a 32 comunque scattera' mq con ritardo ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Scatta solo se il totale dei carichi funzionanti contemporaneamente supera i 32A assorbiti... Devi però fare i conti con i fili dell'impianto.. potrebbe essere che siano stati dimensionati giusti giusti per i 3kw e a 6 sono sottodimensionati. Meglio fare controllare il tutto da un professionista prima di friggere qualcosa.....

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, aniellos ha scritto:

allora se lo aumento esempio da 25 a 32 comunque scattera' mq con ritardo ???

NO.

Nell'esempio riportato non scatterà il contatore, ma scatterà il MTD a valle.

Per rispondere serve avere uno schema di massima di come è fatto l'impianto, anche un disegno su carta da formaggio fotografato col telefono.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...