Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore trifase


Lorgat

Messaggi consigliati

Buongiorno,

su di una linea di produzione per il Messico che stiamo progettando, il cliente mi fornisce come alimentazione una linea trifase a 480V - 60 Hz. Sulle altre macchine solitamente per le utenze a 230V monofase prevedevo un trasformatore monofase 480V/230V che collegavo su due fasi della linea. Adesso mi trovo come utenza anche un robot il cui controller richiede un'alimentazione a 230V trifase, pertanto la mia idea era di utilizzare un unico trasformatore trifase (in luogo di uno trifase ed uno monofase) dal quale collegarmi per alimentare il già citato controller del robot in tirfase e le altre utenze monofase (tra due fasi cercando di equilibrare i carichi tra le fasi al meglio).

La mia domanda quindi è la seguente: é fattibile tecnicamente questa mia idea? Che tipo di secondario mi consigliereste realizzare? E' meglio a triangolo dove non avrei rispetto alla stella senza neutro spostamenti del valore del centro stella? Non considero la stella con neutro in quanto se volessi avere 230 tra le fasi poi non l'avrei tra fase e neutro. 

E' giusto il ragionamento? Ci sono aspetti tecnici o accorgimenti che non ho preso in considerazione ma che non possono essere tralasciati e che potreste suggerirmi?

 

Grazie

Lorenzo

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è argomento da impiantistica elettrica industriale; nulla a che vedere con l'elettronica.

Riproponi li la discvcussione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...