Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento a massa tubi caldaia


burida62

Messaggi consigliati

Salve a tutti del forum. Avrei bisogno di un vostro aiuto. Ho sostituito la mia caldaia con una a condensazione e ho chiamato già da più di un mese il mio elettricista per farmi rimettere le fascette sui tubi in rame collegati a massa dell'impianto elettrico che l'idraulico che mi ha cambiato la caldaia ha tolto. Dato che non viene ancora probabilmente perché non ha tempo da perdere vorrei provvedere da solo con il vostro aiuto. Su quali tubi vanno le fascette ponteggiate con il cavo giallo verde? Premetto che per l'entrata sia del gas che dell'acquedotto in casa è stato utilizzato il tubo in PVC quello con la striscia blu per l'acqua e quello con la striscia gialla per il gas. Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi fa allegare la foto. Mi da un errore di server. Io clicco su Add files, seleziono la foto dalla galleria ma mi da l'errore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ninte, eho cancellato tutti gli allegati che erano solamente il 14%, ho cambiato anche pc ma mi appare questo errore quando allego un file :

 

Sorry, an unknown server error occurred when uploading this file.

Please contact us for assistance.
Se mi aiutate nel problema posto le foto. Grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Lasciando stare le foto , perchè non so questo errore  , da cosa è generato .

Sui tubi in pvc  , non va collegato niente ,  sui tubi metallici o di rame ecc , fai dei ponti con un cavo gialloverde   unendoli tutti tra loro  e collegandoli con il giallo verde della messa a terra del tuo impianto elettrico .

  Usa le fascette meralliche per fermarli bene aderenti al tubo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Molto chiaro. Io non so se è una mania ma nel 1996 quando ho ristrutturato casa e ho messo la caldaia l'elettricista mi ha messo il cavo massa ponteggiandolo sui tubi in rame. Però ditemi se è il caso di ripetere l'operazione sui tubi della nuova caldaia peraltro già coibentati quindi dovrei rompere la guaina per mettere le fascette. Ripeto e ricordo che i tubi dell'acqua e del gas che entrano in casa sono in pvc che poi mediante raccordi sono stati innestati quelli di rame che vanno in caldaia e ai termosifoni. Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...