Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica impianto satellitare ... passaggio al multifeed ( 13, 16 e 19,2)


JimJim

Messaggi consigliati

Salve ragazzi ... sono un nuovo utente e chiedo aiuto a voi esperti

io e miei fratelli dobbiamo modificare i rispettivi impianti satellitari

io vorrei realizzare un impianto satellitare che mi consenta di ricevere
il segnale da tre satelliti ( 13 , 16 e 19,2 ) ..a casa ho già due
decoder e al memento ho una parabola da 80 con un LNB a due uscite
e sono agganciato ad un solo satellite ( ovviamente )

il primo fratello ha intenzione sempre di ricevere il segnale dai tre
satelliti , a differenza mia deve collegare un solo decoder e ha
sempre una parabola da 80 cm.. .. potrebbe bastare un
monoblock triplefeed ??



il secondo fratello sempre gli stessi satelliti , un decoder ... ma
lui , a differenza mia , ha la possibilità di sfruttare eventualmente
due parabole

ora vi chiedo .. cosa dobbiamo acquistare per modificare l'impianto
satellitare ??... ...è consigliabile cambiare anche la parabola .. una 90 è più adatta ?? ( risiedo a
Quartu S.E ( CA) )??

 

 

spero di ricevere qualche aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ogni fratello ha la propria parabola, o vi servite della stessa ?

Nel primo caso, per UN solo decoder, NON SKY, il triple feed è la soluzione ideale.

Purtroppo il monoblocco triple feed ha una sola uscita, e ovviamente, non può accontentare contemporaneamente tre utenti, nemmeno con un miracolo...

In teoria, per evitare l'ovvia soluzione di installare più parabole, un impianto del genere, monoparabola, richiederebbe un multiswitch con ben 12 ingressi, tre LNB per impianti centralizzati, e una parabola abbastanza grande da poter alloggiarli (almeno 120, se non di più)

Attendiamo anche altri pareri, ma penso che la soluzione migliore sia di installare almeno due parabole, una dual feed 13-19 e una specifica per il 16, che tra l'altro è anche difficile da puntare, per un non esperto.

Ricordo inoltre che  Dual (o tri) feed e Unicable SCR / DCSS (Sky Q) NON vanno d'accordo !

Quindi ci vorranno più cavi di discesa, in base alla tipologia dell'impianto finito.

Modificato: da patatino59
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, patatino59 ha scritto:

Ogni fratello ha la propria parabola, o vi servite della stessa ?

Nel primo caso, per UN solo decoder, NON SKY, il triple feed è la soluzione ideale.

Purtroppo il monoblocco triple feed ha una sola uscita, e ovviamente, non può accontentare contemporaneamente tre utenti, nemmeno con un miracolo...

In teoria, per evitare l'ovvia soluzione di installare più parabole, un impianto del genere, monoparabola, richiederebbe un multiswitch con ben 12 ingressi, tre LNB per impianti centralizzati, e una parabola abbastanza grande da poter alloggiarli (almeno 120, se non di più)

Attendiamo anche altri pareri, ma penso che la soluzione migliore sia di installare almeno due parabole, una dual feed 13-19 e una specifica per il 16, che tra l'altro è anche difficile da puntare, per un non esperto.

Ricordo inoltre che  Dual (o tri) feed e Unicable SCR / DCSS (Sky Q) NON vanno d'accordo !

Quindi ci vorranno più cavi di discesa, in base alla tipologia dell'impianto finito.

ti ringrazio per la risposta

 

 

aggiungo che viviamo in tre appartamenti diversi , quindi non condividiamo le parabole ...e non utilizziamo sky

 

riepilogo :

 

1 ) solo io utilizzo due decoder con una parabola

 

2 ) primo fratello.. un solo decoder e una parabola ..credo possa andare sul monoblocco a una uscita , giusto ? deve cambiare anche la parabola ??

 

3 ) secondo fratello.. un decoder e due parabole ( in questo momento la seconda parabola è montata ma non è utilizzata )

 

 

se possibile riuscite a farmi uno schema dei collegamenti ?? per il  puntamento mi devono lasciare un strumento per facilitare l'operazione

 

 

 

Modificato: da JimJim
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, JimJim ha scritto:

Salve ragazzi ... sono un nuovo utente e chiedo aiuto a voi esperti

io e miei fratelli dobbiamo modificare i rispettivi impianti satellitari

io vorrei realizzare un impianto satellitare che mi consenta di ricevere
il segnale da tre satelliti ( 13 , 16 e 19,2 ) ..a casa ho già due
decoder e al memento ho una parabola da 80 con un LNB a due uscite
e sono agganciato ad un solo satellite ( ovviamente )

il primo fratello ha intenzione sempre di ricevere il segnale dai tre
satelliti , a differenza mia deve collegare un solo decoder e ha
sempre una parabola da 80 cm.. .. potrebbe bastare un
monoblock triplefeed ??



il secondo fratello sempre gli stessi satelliti , un decoder ... ma
lui , a differenza mia , ha la possibilità di sfruttare eventualmente
due parabole

ora vi chiedo .. cosa dobbiamo acquistare per modificare l'impianto
satellitare ??... ...è consigliabile cambiare anche la parabola .. una 90 è più adatta ?? ( risiedo a
Quartu S.E ( CA) )??

 

 

spero di ricevere qualche aiuto

 

Al posto tuo (vostro) senza complicare inutilmente le cose, opterei per una parabola di maggiore diametro ed LNB singoli al posto dei monoblocchi....

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

 

Al posto tuo (vostro) senza

grazie per il consiglio ..ma presti essere più preciso ??

 

quanto deve essere grande la parabola ?? e come devo collegare i tre lnb singoli e avere un solo cavo che si colleghi al decoder ??

 

in questo schema , che penso si possa prendere come riferimento , vedo che utilizzano un commutatore Diseq 1.0 e 1,1 ...ma in commercio trovo i 2,0 ....sono uguali e quindi posso utilizzare il 2,0 o devo trovare 1,0 e 1,1 ??

 

scusate se non sono molto esperto

complicare inutilmente le cose, opterei per una parabola di maggiore diametro ed LNB singoli al posto dei monoblocchi....

grazie per il consiglio ..ma presti essere più preciso ??

 

quanto deve essere grande la parabola ?? e come devo collegare i tre lnb singoli e avere un solo cavo che si colleghi al decoder ??

 

 

unnamed.jpg

 

 

in questo schema , che penso si possa prendere come riferimento , vedo che utilizzano un commutatore Diseq 1.0 e 1,1 ...ma in commercio trovo i 2,0 ....sono uguali e quindi posso utilizzare il 2,0 o devo trovare 1,0 e 1,1 ??

 

scusate se non sono molto esperto

 

dimenticavo , il decoder che utilizzato tutti e tre è un octagon sf8008

 

Modificato: da JimJim
Link al commento
Condividi su altri siti

Senza specificare la sigla del "coso" rosso è difficile esprimersi.

 

Per il diametro della parabola, potrebbe andar bene una 100 cm.

Ha una focale più lunga che corrisponde ad una maggiore distanza fra i tre LNB che faciliterà il puntamento dei singoli convertitori.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, felix54 ha scritto:

Senza specificare la sigla del "coso" rosso è difficile esprimersi.

 

Per il diametro della parabola, potrebbe andar bene una 100 cm.

Ha una focale più lunga che corrisponde ad una maggiore distanza fra i tre LNB che faciliterà il puntamento dei singoli convertitori.

Il "coso " in rosso è un DISEqC generico , solo per capire se lo scheda è corretto  .. ... hai un modello da consigliare ?? in teoria potrei mettere anche due DISEqC con tre ingressi lnb e una uscita per il decoder

 

non riesci a fare un schema come ho fatto io ..??

 

non ho ancora capito le differenze tra i vari DISEqC ... 1,0 .. 1,1 e il 2,0

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, facciamo chiarezza sulle varie possibiità delle varie verioni di DISEqC:

https://digilander.libero.it/satupload/doc/DiSEqCnotes_Rev_A.pdf

Come puoi vedere, sino a 4 LNB è sufficiente la versione 1.0.

 

I 3 schemi, anzi 4 di cui necessiti sono tutti uguali ed è suffciente un commutatore DISEqC a 4 ingressi di cui 1 non verrà utilizzato

Entri con i 3 LNB ed esci con un unico cavo che va al decoder.

 

Un modello di esempio su tutti, può essere il LEM-DSQ4

https://www.lemelettronica.it/uploads/allegati_prodotti/en/DSQ_Datasheet.pdf

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, felix54 ha scritto:

Intanto, facciamo chiarezza sulle varie possibiità delle varie verioni di DISEqC:

https://digilander.libero.it/satupload/doc/DiSEqCnotes_Rev_A.pdf

Come puoi vedere, sino a 4 LNB è sufficiente la versione 1.0.

 

I 3 schemi, anzi 4 di cui necessiti sono tutti uguali ed è suffciente un commutatore DISEqC a 4 ingressi di cui 1 non verrà utilizzato

Entri con i 3 LNB ed esci con un unico cavo che va al decoder.

 

Un modello di esempio su tutti, può essere il LEM-DSQ4

https://www.lemelettronica.it/uploads/allegati_prodotti/en/DSQ_Datasheet.pdf

sei stato gentilissimo ... spero di aver capito bene

 

questo lo schema definitivo , è tutto corretto ?? ovviamente con una bella parabola da 100

 

 

sat2.png

 

 

 

 

 

 

per i miei fratelli lo farei cosi

 

sat3.png

 

 

 

 

 

ne approfitto per chiederti che LNB mi consiglieresti

 

Modificato: da JimJim
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, gli schemi sono esatti.

 

Sino a domani non potrò mettere mano al mio pc e dal cell non mi è stato possibile fare alcuno schema.

 

Stesso discorso per consigliarti gli LNB. Dovrei calcolare la differenza di azimuth dei 3 satelliti, visti dalle tue coordinate, dopodichè calcolarmi la distanza teorica fra gli LNB montati sul braccio di una parabola da 100 cm di cui si conosca la lunghezza focale.

Da questi calcoli devo capire se si possono montare LNB standard e non slim.

Il problema non è tanto dei tuoi fratelli ma è sul tuo impianto poichè hai bisogno di LNB a due uscite indipendenti e in questo momento non mi vengono in mente LNB twin-slim (nel caso non si potessero installare quelli standard).
Dal cell non riesco a fare tutto ciò che ho descritto e sino a domani sera non rientrerò in possesso dell'alimentatore del mio pc.... 😐

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, felix54 ha scritto:

Sì, gli schemi sono esatti.

 

Sino a domani non potrò mettere mano al mio pc e dal cell non mi è stato possibile fare alcuno schema.

 

Stesso discorso per consigliarti gli LNB. Dovrei calcolare la differenza di azimuth dei 3 satelliti, visti dalle tue coordinate, dopodichè calcolarmi la distanza teorica fra gli LNB montati sul braccio di una parabola da 100 cm di cui si conosca la lunghezza focale.

Da questi calcoli devo capire se si possono montare LNB standard e non slim.

Il problema non è tanto dei tuoi fratelli ma è sul tuo impianto poichè hai bisogno di LNB a due uscite indipendenti e in questo momento non mi vengono in mente LNB twin-slim (nel caso non si potessero installare quelli standard).
Dal cell non riesco a fare tutto ciò che ho descritto e sino a domani sera non rientrerò in possesso dell'alimentatore del mio pc.... 😐

Grazie felix ..sei veramente gentile

 

onestamente non immaginavo fosse cosi complicato ... queste sono le mie coordinate

 

 

mie-coordinate.png

 

 

ti chiedo cortesemente se riesci a fare un esempio , scegli tu una parabola ...in modo che io possa capire come fare i calcoli

Link al commento
Condividi su altri siti

se dovessi acquistare la parabola Emme Esse ( prezzo vantaggioso ) ..perdo in prestazioni ??...

Modificato: da JimJim
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, JimJim ha scritto:

Grazie felix ..sei veramente gentile

 

onestamente non immaginavo fosse cosi complicato ... queste sono le mie coordinate

 

 

mie-coordinate.png

 

 

ti chiedo cortesemente se riesci a fare un esempio , scegli tu una parabola ...in modo che io possa capire come fare i calcoli

Non è complicato, se sai cosa bisogna fare.

A montare un monoblocco sono tutti bravi e poi, come va, va. Ti tappi il naso, ti accontenti di ciò che il caso ti consente e non hai modo di ottimizzare per ottenere il massimo possibile.

In attesa che io possa fare i calcoli, inizia ad aiutarmi nel rilevare l'azimuth dei tre satelliti, visti dalle tue coordinate.

Praticamente bisogna conoscere le differenze in azimuth fra i vari satelliti e calcolando il seno di quegli angoli e moltiplicandolo per la lunghezza focale dell'antenna, si ricava la distanza che ci deve essere fra gli LNB.

Da questi calcoli di potrà capire se si possono montare LNB standard oppure bisogna ricordare ricorrere agli slim ma come ripeto non ricordo che esistano in versione twin.

Vado a vedere se delle antenne emmeesse, sono state pubblicate le lunghezze focali.

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non è complicato, se sai cosa bisogna fare.

A montare un monoblocco sono tutti bravi e poi, come va, va. Ti tappi il naso, ti accontenti di ciò che il caso ti consente e non hai modo di ottimizzare per ottenere il massimo possibile.

In attesa che io possa fare i calcoli, inizia ad aiutarmi nel rilevare l'azimuth dei tre satelliti, visti dalle tue coordinate.

Praticamente bisogna conoscere le differenze in azimuth fra i vari satelliti e calcolando il seno di quegli angoli e moltiplicandolo per la lunghezza focale dell'antenna, si ricava la distanza che ci deve essere fra gli LNB.

Da questi calcoli di potrà capire se si possono montare LNB standard oppure bisogna ricordare ricorrere agli slim ma come ripeto non ricordo che esistano in versione twin.

Vado a vedere se delle antenne emmeesse, sono state pubblicate le lunghezze focali.

 

 

Ho rilevato l'l'azimuth ..

 

azimuth-13.png

---------------------------------------------------------------------------


azimuth-16.png

 

-----------------------------------------------------------------------------


azimuth-19.png

   

 


 

i valori non cambiano molto ...giusto?? ..o sono molto diversi ??

 


 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I valori sono poco diversi perché i satelliti sono tutti vicini fra loro.

 

Ora, delle antenne emme esse non ho trovato dati sulle lunghezze focali, contrariamente a Mitan che le pubblica da sempre.

 

Quindi partiamo dall'azimuth del sat a 16° che risulta essere 169.3 poiché sarà quello il satellite sul fuoco principale.

Da questo azimuth bisogna ricavare la differenza con gli altri due, ovvero:

169.3-173.9= -4.6

169.3-164.4= 4.9

Il seno di 4.6 è 0.08 mentre quello di 4.9 è 0.085.

 

Prendo come esempio una parabola Mitan da 100 cm che ha la focale di 648 mm.

Moltiplico la lunghezza focale per 0.08 e ottengo 51.84 e s la moltiplico per 0.085 ottengo 55.08.

In via teorica, gli LNB del sat a 13° va montato a 55.84 mm da quello centrale e quello per i 19.2° va montato a 55.84 mm da quello centrale. La distanza  da centro a centro.

 

Adesso bisogna cercare LNB twin che possano essere montati a quelle distanze fra loro con un po' di margine.

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

I valori sono poco diversi perché i satelliti sono tutti vicini fra loro.

 

Ora, delle antenne emme esse non ho trovato dati sulle lunghezze focali, contrariamente a Mitan che le pubblica da sempre.

 

Quindi partiamo dall'azimuth del sat a 16° che risulta essere 169.3 poiché sarà quello il satellite sul fuoco principale.

Da questo azimuth bisogna ricavare la differenza con gli altri due, ovvero:

169.3-173.9= -4.6

169.3-164.4= 4.9

Il seno di 4.6 è 0.08 mentre quello di 4.9 è 0.085.

 

Prendo come esempio una parabola Mitan da 100 cm che ha la focale di 648 mm.

Moltiplico la lunghezza focale per 0.08 e ottengo 51.84 e s la moltiplico per 0.085 ottengo 55.08.

In via teorica, gli LNB del sat a 13° va montato a 55.84 mm da quello centrale e quello per i 19.2° va montato a 55.84 mm da quello centrale. La distanza  da centro a centro.

 

Adesso bisogna cercare LNB twin che possano essere montati a quelle distanze fra loro con un po' di margine.

 

 

grazie grazie e ancora grazie

 

seguendo i tuoi calcoli il 13° va montato a 51,84 mm ( hai scritto 55,84) e il 19,2 a 55,08 mm ( hai scritto 55,84) ...sbaglio io ??

 

ho trovato la parabola Mitan da 100 a un prezzo molto vantaggioso , simile alla Emme Esse ..quindi anche la parabola è trovata ...

 

ora mi mancano gli lnb e la staffa multifeed ..con le distanze che hai calcolato posso acquistare un lnb classico o devo ripiegare a uno slim ?? consigli su qualche modello ??

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, JimJim ha scritto:

seguendo i tuoi calcoli il 13° va montato a 51,84 mm ( hai scritto 55,84) e il 19,2 a 55,08 mm ( hai scritto 55,84) ...sbaglio io ??

Chiedo venia, mi sono incasinato con i calcoli ma come hai potuto constatare te ne sei accorto perchè avevo spiegato la logica usata, anzichè limitarmi a "dare i numeri" tenendo per me i "segreti di Pulcinella" come fa tanta gente 😉

 

1 ora fa, JimJim ha scritto:

ora mi mancano gli lnb e la staffa multifeed

La staffa multifeed la trovi da Mitan

 

1 ora fa, JimJim ha scritto:

con le distanze che hai calcolato posso acquistare un lnb classico o devo ripiegare a uno slim ??

Questo è il quesito che mi ero già  posto:

5 ore fa, felix54 ha scritto:

Da questi calcoli di potrà capire se si possono montare LNB standard oppure bisogna ricorrere agli slim ma come ripeto non ricordo che esistano in versione twin.

Adessso che sono finalmente al pc approfondisco.

 

EDIT: con gli LNB standard non c'è speranza ma qualcosa di slim e twin lo si può trovare:

https://www.conrad.it/p/megasat-multifeed-lnb-twin-numero-utenti-2-diametro-23-mm-40-mm-protezione-agli-agenti-atmosferici-connettore-placc-1918239?gclid=EAIaIQobChMIpvSCwZT38QIV0eh3Ch3HXAcQEAQYASABEgIlLvD_BwE&source=googleps&utm_campaign=shopping-feed&utm_content=free-google-shopping-clicks&utm_medium=surfaces&utm_source=google&utm_term=1918239&vat=true

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, felix54 ha scritto:

Chiedo venia, mi sono incasinato con i calcoli ma come hai potuto constatare te ne sei accorto perchè avevo spiegato la logica usata, anzichè limitarmi a "dare i numeri" tenendo per me i "segreti di Pulcinella" come fa tanta gente 😉

 

La staffa multifeed la trovi da Mitan

 

Questo è il quesito che mi ero già  posto:

Adessso che sono finalmente al pc approfondisco.

 

EDIT: con gli LNB standard non c'è speranza ma qualcosa di slim e twin lo si può trovare:

https://www.conrad.it/p/megasat-multifeed-lnb-twin-numero-utenti-2-diametro-23-mm-40-mm-protezione-agli-agenti-atmosferici-connettore-placc-1918239?gclid=EAIaIQobChMIpvSCwZT38QIV0eh3Ch3HXAcQEAQYASABEgIlLvD_BwE&source=googleps&utm_campaign=shopping-feed&utm_content=free-google-shopping-clicks&utm_medium=surfaces&utm_source=google&utm_term=1918239&vat=true

 

non scusarti ... avevo capito che era solo un errore di battitura / distrazione ... apprezzo molto gli utenti che cercano in ogni modo di aiutare i meno preparati 

( SENZA NASCONDERE NULLA )  .. a voi bisognerebbe solo dire GRAZIE

 

ora che abbiamo trovato anche gli LNB devo solo acquistare e realizzare il progetto ...

 

solo una cosa ...la lunghezza focale di una parabola come si misura ?? per caso è la distanza dal centro della parabola al lnb ??

 

ultima cosa , ho cercato la staffa multifeed  Mitan ...ma riesco a trovare solo la Dual-feed ...per tre lnb non trovo nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, JimJim ha scritto:

la lunghezza focale di una parabola come si misura ?? per caso è la distanza dal centro della parabola al lnb ??

Vado a ripassare perchè le parabole offset vanno viste diversamente dalle primo fuoco

 

1 ora fa, JimJim ha scritto:

ho cercato la staffa multifeed  Mitan ...ma riesco a trovare solo la Dual-feed ...per tre lnb non trovo nulla

Mi sembrava di ricordare che ce ne fosse uno a più supporti.

Comunque ia, non è difficile procurarne uno universale da adattare.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, felix54 ha scritto:

Vado a ripassare perchè le parabole offset vanno viste diversamente dalle primo fuoco

Avevo iniziato a scrivere ma mi sarei incastrato da solo perché il fuoco è un punto immateriale che consiste nelle antennine integrate nell'LNB.

Non avendo un LNB da sezionare, mi sono fermato e sono alla ricerca di miei appunti con le formule di calcolo per ricavare la focale matematicamente ma al momento non mi riesce di trovarli.

 

 

11 ore fa, JimJim ha scritto:

...la lunghezza focale di una parabola come si misura ?? per caso è la distanza dal centro della parabola al lnb ??

Comunque sia, il fuoco di una parabola offset non è al centro ma spostato verso l'alto di un angolo pari all'offset.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
Quote

la lunghezza focale di una parabola come si misura ?? per caso è la distanza dal centro della parabola al lnb ??

 

No,

la lunghezza focale è la distanza dall'LNB ad un punto qualsiasi della parabola e uguale alla retta direttrice, che non sia una offset. 

Quote

per caso è la distanza dal centro della parabola al lnb ??

 

Se per centro della parabola intendi il suo vertice è si.

https://www.geogebra.org/m/z7RPynXh

Modificato: da Domenico Maschio
Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto ,  ora mi è tutto chiaro ... grazie

 

 

71-Ep-ZDR8d-L-AC-SX679.jpg

 

 

stavo pensando , per facilitare il puntamento  ,  di acquistare anche questo strumento ... secondo voi è utile o è una spesa inutile ??

Modificato: da JimJim
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, JimJim ha scritto:

secondo voi è utile o è una spesa inutile ??

Se ti diletti, a livello amatoriale, sia chiaro, a puntare qualche parabola per gli amici o parenti, forse ne potrebbe valere la pena, ma se lo devi acquistare solo per un singolo utilizzo personale forse il gioco non vale la candela. Potresti avere lo stesso risultato osservando le barre di segnale e qualità dei decoder, magari facendoti aiutare da qualcuno giu' davanti lo schermo mentre tu sei su' in terrazzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...