Vai al contenuto
PLC Forum


movimentare un carrello su rotaie


famas

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho bisogno di  muovere un carrello su due rotaie distanti 6 metri per una lunghezza di 20.

Non ci sono organi meccanici per cui l'unica soluzione è montare i motori direttamente sulle ruote e, per via della larghezza del carrello e per evitare deformazioni del carrello, credo l'unica soluzione sia montare due motori, uno per lato. Sempre per via della larghezza i due motori dovrebbe avanzare sempre contemporaneamente.

Per facilitare l'azionamento (forse) avevo pensato a questi stepper al posto di motori DC.

Che critiche e/o suggerimenti potete darmi riguardo questa soluzione?

 

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


11 ore fa, famas ha scritto:

Che critiche e/o suggerimenti potete darmi riguardo questa soluzione?

 

Non ho dati meccanici per poter valutare se la coppia erogata da questi stepper sia sufficiente per muovere il carello secondo i valori di accelerazione e velocità previsti, presumo che tu abbia fatto i debiti calcoli.

Se è possibile che i drive dei 2 motori possano alvorare in asse elettrico tra loro, visto che sono previsti per lavorare in anello chiuso con encoder, direi che la soluzione è perfetta. (sempre che i motori sian stati dimensionati correttamente)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, ti ringrazio per la risposta.

Si, ho svolto i calcoli ed i motori sono sufficienti essendo il carrello molto leggero e dovendosi muovere a bassa velocità, invece, intuisco il concetto di asse elettrico, ma pensavo di gestirlo da microcontrollore, puoi cortesemente fornirmi qualche link o indicazioni su driver con questa funzionalità?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei motori che hai scelto hanno i loro drives; se la funzione asse elettrico non è prevista come opzione del drive, la dovrai realizzare esterna.

E meglio, a parer mio, usare i drive della stessa casa produttrice dei motori, visto ce sono motori un stepper un po' specifici per lavorare in anello chiuso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fai riferimento al kit che hai individuato

  • 1 x Nema 34 Closed Loop Stepper Motor 12.0Nm/1699.68oz.in with Encoder 1000CPR
  • 1 x Closed Loop Stepper Driver 0~8.2A 24~80VDC for Nema 34 Stepper Motor
  • 1 x 350W 60V 5.9A 115/230V Switching Power Supply Stepper Motor CNC Router Kits
  • 1 x 1.7 m(67") Long Encoder Extension Cable for Closed Loop Stepper Driver
  • 1 x AWG18 1.7 m(67") Long Motor Extension Cable with GX16 Aviation Plug

Questo drive "Stepper Driver 0~8.2A 24~80VDC" potrebbe avere l'opzione software "asse elettrico". Se non ce l'ha dovrai realizzarla nel controllore esterno.

Ad entrambi i drives dovrai fornire un segnale di riferimento ad impulsi, dove la frequenza (<= 200kHz) determina la velocità ed il numero di impulsi la distanza da percorrere.

Dai il medesimo treno di impulsi ad entrambi i drives e leggi gli encoders contando gli impulsi. Se tutto funziona a dovere i 2 contatori avranno il medesio conteggio; nel caso uno dei 2 motori perdesse un impulso o più avrai un conteggio differente, differenza che correggierai dando un maggior numero di impulsi di riferimento a quel motore.

 

Dalle specifiche sembra un buon prodotto e, probabilmente, se non ci sono slittamenti delle ruote non ci sarà bisogno di alcuna correzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...