Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi di installazione fotovoltaico


MarcoDeLorenzo

Messaggi consigliati

MarcoDeLorenzo

Buonasera, mi hanno installato un impianto fotovoltaico su un tetto in legno. Dopo 4 mesi il mio vicino si lamenta che alla notte non riesce a dormire in quanto afferma che il tetto produce rumori (presumo del legno) insopportabili. Premetto che dove sono stati installati è la sua camera da letto e che il telaio è ancorato nel perlinato e non nel tetto della stanza (ovviamente) 

Chiedo, è mai capitato a qualcuno? Se sì, come ha risolto? 

Grazie a chiunque risponda 

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Marco scusa ma almeno bisogna sentirli questi rumori…o li registra, o ti chiama in casa quando fa rumore, oppure li hai sentiti dal vivo, che da quello che hai scritto non mi sembra?

Link al commento
Condividi su altri siti

MarcoDeLorenzo

Ciao, guarda non c'ho capito molto. Mi ha fermato oggi dopo 4 mesi che è installato e funzionante. Tra l'altro si è sempre complimentato per l'installazione; è anziano, ma che si sia rincogl..... tutto in un momento? 

Googolando non ho trovato problematiche come la mia, ma solo forum su infiltrazioni d'acqua. Ho contattato anche l'impresa installatrice la quale è rimasta sorpresa quanto me. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Marco ripeto non possiamo parlare di aria, se lui si è convinto che è rumoroso è rumoroso anche se non si sente, o si parla su dati certi o perdiamo solo tempo fidandoci solo sulla parola.

Link al commento
Condividi su altri siti

MarcoDeLorenzo

Sono pienamente d'accordo con te. Anche perché mi fa specie che succeda così all'improvviso dopo 4 mesi che è installato. comunque per adesso tempireggio il più possibile poi vedremo. Nel frattempo volevo informarmi se a qualcuno era capitato un fatto analogo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Potrebbero essere delle dilatazioni, di notte rafreddandosi potrebbe creare dei rumori. Se sei in buoni rapporti io andrei a sentire per prima cosa. Il fatto che dopo 4 messi potrebbe essere che oggi le temperature diurne sono molto alte mentre mesi fa' no e poi puo' essere che oggi tenga le finestre aperte di notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

MarcoDeLorenzo

Suppongo anche io che siano dilatazioni dovute al cambiamento della temperatura, quello che mi chiedo è che tali dilatazioni producano un rumore tale da non farlo dormire? Per quanto riguarda le finestre non ti so dire in quanto tiene gli scuri chiusi e i lucernari non li vedo. comunque a settembre intervengono gli installatori e interpongono tra pannello e pannello del materiale tipo elastomero e lo stesso lo interpongono tra le staffe e il perlinato. Vedremo. 

Siamo un po' in rotta, non mi fa entrare nemmeno in giardino, figuriamoci in casa 😅😅😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 minuti fa, MarcoDeLorenzo ha scritto:

Siamo un po' in rotta, non mi fa entrare nemmeno in giardino, figuriamoci in casa

Tutto chiaro adesso, serve Forum di Barbara Palombelli su Canale 5 allora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  MarcoDeLorenzo

 

La descrizione di come è realizzata l'installazione dei Pannelli (su un tetto in "Perlinato" che mi riesce difficile da raffigurarmi, forse perché non mi è mai capitato di vedere simili tetti) magari dovrebbe essere più ricca di particolari ...

 

Quella che ti hanno proposto gli Installatori potrebbe anche essere una soluzione valida, ma solo loro che vedono tutto il Sistema nei suoi tanti particolari possono avere una idea di quante siano le probabilità di riuscita dell'intervento che faranno.

 

Se, come dici, interverranno a Settembre, ma potrebbe essere anche verso la fine del mese o anche un po' dopo,  la situazione climatica sarà ormai abbastanza mutata e, per essere sicuri del risultato, si dovrà attendere il nuovo periodo caldo del prossimo anno.

 

Comunque, in generale, il connubio Legno/Metallo è già di per se stesso fonte di scricchiolii dato che il Legno, oltre alle temperature, sente anche l'umidità dell'aria e si "muove" parecchio già per conto suo anche solo per questo motivo.

Se poi si scontra anche con il diverso comportamento di parti metalliche la situazione si complica sicuramente.

 

A casa mia ogni tanto, di notte, lasciando le finestre aperte e facendo entrare aria fresca, ho un grosso armadio componibile che, venendo investito dall'aria, ogni tanto fa un crepitio.

Purtroppo (ma sarebbe meglio dire "per fortuna") la casa è tutta mia e non posso andarmi a lamentare con nessuno...

La cosa non mi ha mai disturbato particolarmente (sonno di piombo) ma devo dire che, per chi dorme con difficoltà, la cosa può anche essere molto fastidiosa e destabilizzante.

 

Da qui al prossimo Settembre il tuo anziano coinquilino avrà sicuramente tutti i nervi a fior di pelle !

Fare lavori di propria utilità su tetti che stanno sulla testa di altri è da sempre fonte di discordia tra i coinquilini.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

MarcoDeLorenzo

Effettivamente l'effetto dell'intervento si vedrà l'anno prossimo; come è vero che accoppiare legno e metallo può portare a problemi inaspettati. Incrociamo le dita 🤞

Per quanto riguarda il tetto, effettivamente non so come è fatto, mi sono fidato di quello che mi ha detto il vicino; in pratica il tetto sarebbe composto da una parte interna in legno, travetti e una parte esterna dove è ancorato il fotovoltaico. Ora, diciamo che il tetto sia veramente realizzato così, mi chiedo se una struttura di alluminio leggerissima, per dirti che l'intero impianto se l'è montato una persona sola (sia quella portante che i pannelli stessi sono in alluminio) possa generare tensioni tali da far schicchiolare le travature interne. comunque sia la parola d'ordine è resistere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
16 minuti fa, MarcoDeLorenzo ha scritto:

mi sono fidato di quello che mi ha detto il vicino;

Scusa Marco sarà per il caldo ma mi sono un po’ perso…immagino che il tecnico che ha fatto l’impianto per te abbia lavorato qualche giorno, vi siate parlati, scambiato opinioni, bevuto un caffè, probabilmente l’avrai pagato, ma…non lo puoi chiedere a lui quello che ha fatto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non è il legno ma la struttura a scricchiolare ma se non lo senti o registri non lo saprai mai... 

 

ma l'intervento te lo fanno gratuitamente? 

 

se lo paghi allora hai dei bei sensi di colpa nei confronti di sto vicino... spendi soldi sulla fiducia 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

MarcoDeLorenzo

Per rispondere a Menditto: il giorno che hanno fatto l'installazione ero presente, ma non mi è passato per la testa di chiedere come ha lavorato o cosa ha installato. Ad ognuno il suo mestiere, tra l'altro era venuto tempo addietro a fare foto e rilievi, perciò mi sono fidato. 

Quando l'ho contattato e gli ho spiegato l'accaduto, è rimasto sorpreso in quanto non gli è mai capitato un problema di rumori su tetti in legno ma eventualmente di infiltrazioni d'acqua e la sua ditta ha sempre installato in quella maniera gli impianti. 

Per rispondere a Reka: non è questione di sensi di colpa, è questione di legge. Vado a spiegare, prima del 2013, su un tetto condominiale non si poteva fare niente senza ottenere il parere maggioritario positivo dell'assemblea. Con l'uscita dell'articolo 1122bis del codice civile, un condomino può realizzare opere (ad esempio fotovoltaico) sul tetto anche senza chiedere il permesso, purché il lavoro rispetti i seguenti dettami: non deve recare pericolo alla struttura, deve essere eseguito entro i millesimali di pertinenza, deve rispettare il decoro dello stabile e non deve mutare la destinazione d'uso. Ovviamente il vicinato deve essere avvisato per tempo delle lavorazioni. 

Quindi in teoria io sono dalla parte della ragione, tuttavia è anche vero che sull'atto notarile vi è scritto (sto parafrasando) che qualsiasi lavorazione o pertinente modifica delle propria proprietà (scusate il gioco di parole) non deve recare disturbo o pericolo per i vicini. 

Premettendo che ho imparato proprio stamattina dal mio vicino che non è il volume del rumore a dargli fastidio ma il fatto che se ne creino di più: prima uno ogni ora circa, adesso uno ogni mezz'ora (parole sue); voglio adoperarmi per essere dalla parte del giusto non dico al 100% (poiché per la legge italiana non lo sei mai) ma almeno al 99%.

Perciò, rispondendo a Reka, ebbene sì pagherò di tasca mia l'intervento di settembre. 

Se poi l'anno prossimo si ripresenterà il problema allora lo affronteremo mettendo in campo rilievi fononetrici e quant'altro...oppure il parroco avrà un funerale in più da celebrare, vediamo cosa costerà meno. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao  MarcoDeLorenzo

 

Da quello che hai scritto per ultimo non mi sembri un cattivo Coinquilino (anzi) e può pure darsi che non lo sia nemmeno l'altro che lamenta gli scricchiolii o schiocchi a cadenza di 1-1/2 ora.

Anche il ritmo cadenzato dei rumori porta a pensare che il problema esiste effettivamente ...

 

Partendo da questi presupposti, secondo il mio punto di vista, risulta chiaro che il problema esiste e va risolto.

 

Per ridurre il rischio di fare dei lavori non risolutivi io ti consiglio di farti preparare (da chi ha fatto il lavoro e farà le modifiche) uno schizzo ben dettagliato di quale è il Principio Costruttivo della struttura del Tetto e di come sono precisamente realizzati gli ancoraggi del Telaio in Alluminio sia verso la Falda Tetto che verso i Pannelli.

 

Per il fatto che all'Installatore non siano mai pervenute lamentele per lavori analoghi da lui eseguiti non vuole dire, di per se, che il problema di fondo non esista mai in nessun caso.

Vista la dichiarata inesperienza dell'Installatore in questo tipo di problematiche sarebbe molto meglio avere sott'occhio tutta la PRECISISSIMA situazione del montaggio attuale.

 

Secondo me devi riuscire a farti dare lo/gli Schizzi dettagliati Struttura Tetto / Struttura Supporto Pannelli e Ancoraggi e anche fare una tua verifica personale andando a vedere di fatto come sono state realizzate le cose. Questo sperando che tu abbia facile accessibilità al tetto e sottotetto.

 

Questa ultima cosa (tua ispezione personale al Tetto-Sottotetto) te la suggerisco CALDAMENTE in base alla mia personale esperienza.

Tu non puoi nemmeno immaginare quante e quali porcherie vengono fatte sui tetti per fare presto a terminare l'installazione !!! (tanto nessun Committente si prende mai la briga di andare a correre pericoli sul Tetto).

 

Qualora tu ottenga le precise informazioni necessarie (in forma di Schizzi o elaborati grafici al Computer) sarebbe ottima cosa se tu li pubblicassi qui nella Discussione .

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

mgaproduction

Dal mio piccolissimo e modestissimo punto di vista, PRIMA devono essere effettuate delle adeguate registrazioni per capire quali e quanti sono i rumori.

Diversamente, qualunque intervento (per giunta a pagamento) potrebbe essere vano...

Se non vado errato, si possono richiedere dei rilievi fonometrici alle ASL o ARPA. Io mi informerei molto bene prima di prendere qualunque tipo di provvedimento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ciao, sono un installatore di impianti fotovoltaici (dal 2007) e ho montato innumerevoli impianti. Non mi è mai capitato di ricevere telefonate da clienti per rumori per dilatazione. Ricordo una volta mi aveva contattato un cliente per rumori di giorno e notte quando c'era vento eeeee.....era la scossalina di rame del vicino che si era staccata....

Nel tuo caso ti consiglio di andare di persona per capire se sono rumori di dilatazione o magari sono dei piccioni o altri animali. Mi sono magari perso un pezzo della discussione ma....mi pare sia un fotovoltaico parzialmente integrato quindi se non ti hanno messo la rete potresti avere dei nidi tra tegola e modulo.... Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...