Vai al contenuto
PLC Forum


Terminale come OP


abbio90

Messaggi consigliati

Buongiorno, qualcuno sa se è possibile configurare un terminale bordo centrale per come terza uscita open collector?

Eventualmente è possibile utilizzarne un altra per attivare uno scenario?

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse volevi dire "Terminale come OC"....

Che centrale hai?

se è una 5-15 zone, puoi programmare come uscite OC solo i terminali di espansione

se hai minimo una centrale 1050, puoi programmare come OC solo il secondo gruppo di 5 terminali (da 6 a 10), e qualsiasi terminale di ogni espansione (Flex5).

 

Tieni presente che le uscite supplementari sopportano la max corrente di 150mA e non 500mA come le due di sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/7/2021 alle 08:25 , abbio90 ha scritto:

Eventualmente è possibile utilizzarne un altra per attivare uno scenario?

cerca di essere più preciso, altrimenti non puoi avere risposte correlate.

Devi dire a che tipo di centrale disponi e cosa in pratica vuoi fare (attivare uno scenario da tastiera o da evento o da remoto).

Uno scenario si attiva direttamente tramite macro-inserimenti o indirettamente tramite macro-eventi. Poi oltre le OC ci sono disponibili le I/O sempre programmabili su terminali. 

Link al commento
Condividi su altri siti

La centrale è una 515..per le uscite direi che è stato abbastanza preciso @Panter..

Per quanto riguarda l'attivazione di uno scenario vorrei usare un contatto della domotica che quando le do gnd sul ingresso terminale attiva l'allarme, come apro il contatto lo disabilita..come devo impostare il tipo.. in commutazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, abbio90 ha scritto:

La centrale è una 515

Per quanto riguarda l'attivazione di uno scenario vorrei usare un contatto della domotica che quando le do gnd sul ingresso terminale attiva l'allarme, come apro il contatto lo disabilita..come devo impostare il tipo.. in commutazione?

 

Assodato che, essendo una 515, puoi programmare un terminale come uscita supplementare (oltre le 2 di centrale) solo in una espansione Flex5.

Però per un processo domotico come ti serve, il firmware della centrale deve essere V. 6.08 (minimo 6.03) e smartleague V. 3.5.2.0 o altra vers. idonea a gestire la vers. di firmware corrispondente e non una Vers. 5.XX. (tra la V.5 e la V.6 c'è una differenza abissale come potenzialità e la tua 515 è aggiornabile).

 

Detto questo, c'è da precisare che uno "Scenario Inim" è un gruppo di Aree sulle si può operare Inserimento o Disinserimento, quindi non devi usare il termine impropriamente se vuoi farti capire.

Quello che vuoi attivare è un "processo domotico" tramite contatto esterno NA a riposo che quando diventa NC attivi un ingresso-zona programmato come Tecnologica, NA e non appartenente ad alcuna area. (la non appartenenza ad alcuna area non permette di attivare l'allarme zona con uno Scenario Inserito).

Non puoi impostare il tipo di zona ne come Commutazione ne come Inseguimento perché sono comandi di aree, mentre devi usare il tipo zonaTecnologica come detto.

 

In questa maniera si può sfruttare l'evento tempo reale di zona per attivare un'uscita,  ma qui nasce il problema se non specifichi cosa intendi per ""Attivare l'Allarme", ...ossia se vuoi attivare la sirena d'allarme dell'impianto oppure solo un messaggio vocale e/o un sms con messaggio personalizzato sul Comunicatore (quindi un allarme silenzioso).

  • se vuoi attivare la sirena d'allarme si può attivare l'uscita relè alla chiusura del tuo contatto ma essendo l'uscita relè monostabile, la sirena non si disattiverà quando il tuo contatto diventerà NA ma solo al termine del tempo di monostabile.
    Per ovviare a questo problema occorre usare uno "scenario delle uscite" (presente solo nella V. 6.XX) con l'uscita relè in OFF perchè solo esso può forzare un monostabile a disattivarsi oltre a un Disinserimento di scenario.. 

Quindi nell'evento tempo reale di zona occorre selezionare l'uscita relè solo in Attivazione e selezionare lo scenario delle uscite creato (1 ad es.) solo in Ripristino.

 

NOTA: in questa maniera il relè d'Allarme funzionerà regolarmente a Scenario Inserito per il tempo di monostabile, mentre per la zona Tecnologica il relè sarà attivo solo per il tempo di NC del tuo contatto, però... anche se non tornerà NA, lo scadere del tempo di monostabile disattiverà comunque l'uscita relè, soddisfacendo così le Normative..

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, cerco di essere più preciso, io vorrei che quando chiudo il contatto del terminale 4 venga attivato lo scenario 1 e quando viene riaperto il medesimo contatto viene disinserito lo scenario.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo che forse posso usare sempre la zona tecnologia non appartenente ad aeree e negli eventi seleziono macro su evento e attivo lo scenario disabilitando uscire, combinatore ecc..

Ma il dubbio rimane..

Al ripristino della zona viene disabilitato lo scenario?

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, abbio90 ha scritto:

Dunque, cerco di essere più preciso, io vorrei che quando chiudo il contatto del terminale 4 venga attivato lo scenario 1 e quando viene riaperto il medesimo contatto viene disinserito lo scenario.

 

Puoi usare una zona inseguimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zona inseguimento?come funziona, mai sentita..

Pensi sia adatta per fare questo?

15 ore fa, Enzox1 ha scritto:

Dunque, cerco di essere più preciso, io vorrei che quando chiudo il contatto del terminale 4 venga attivato lo scenario 1 e quando viene riaperto il medesimo contatto viene disinserito lo scenario

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, abbio90 ha scritto:

Zona inseguimento?come funziona, mai sentita.

 

Il problema è che non hai tempo di studiare (anche se sarebbe necessario dato che negli ultimi 10 anni le potenzialità delle centrali sono di molto variate e aumentate), ma non sei capace neanche di usare il manuale Pdf in linea nel software, dove la funzione "Trova" è in grado di portarti in pochi secondi alla parola ricercata dove è spiegato il significato.

 

Comunque, "Inseguimento" è una delle funzione di una Zona Comando. Purtroppo non sai neanche porre le giuste domande e ti avverto che la soluzione che ti avevo prospettato non è valida per fare quello che hai finalmente esposto (dato che si era capito che volevi attivare un allarme, quindi una sirena su relè).

Poi confondi il significato inim di Scenari d'Inserimento che vengono attivati tramite codice e lettori, con il significato di Aree che fanno parte degli Scenari, Aree che può essere attivate anche tramite Zone comando o una chiave meccanica.

 

Si può usare la zona di comando Inseguimento solo se copia le Aree dello scenario Totale (tutte le Aree inserite), ma puoi anche usare il tempo reale di zona mettendo in Attivazione la macro scenario Totale e in Ripristino la macro Disinserimento (tutte le Aree disinserite), ma.... questo solo se hai un solo Scenario di inserimento Totale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Scusami abbio ma panter non ha tutti i torti, e nessuno ti sta dando dell'ignorante

 

...altrimenti questo forum non esisterebbe se ci dovessimo scannare su chi è più bravo e chi meno ^^

 

Ricordati queste parole:

 

Se credi che un professionista costi troppo è perchè non sai alla fine quanto ti costerà un incompetente. 

 

Meglio avere il tempo per leggersi documentazioni e poi fare domande.

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Mi sono letto i manuali...ho optato per una zona in commutazione collegando anziché uno switch virtuale un pulsante virtuale...

In quanto mettendo la zona in modalità inseguimento avendo anche inseriritore esterno..cosa succede se l'impianto è stato inserito dalla zona inseguimento e mentre il contatto inseguimento è ancora attivo arriva uno e lo disinserisce da inseritore?si disinserisce e basta o essendo ancora attiva la zona inseguimento rimane attivo ignorando la richiesta di dinserimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, abbio90 ha scritto:

In quanto mettendo la zona in modalità inseguimento avendo anche inseriritore esterno.......

 

Come puoi constatare, se la richiesta non è completa qualsiasi risposta non può essere quella più idonea. L'inseritore tramite lettore non era contemplato nella tua richiesta, comunque il Lettore non dovrebbe mai operare un Disinserimento e dovrebbe essere disabilitato (il disinserimento) per avere la massima sicurezza nel caso di sottrazione della chiave, e il vero Disinserimento dovrebbe essere effettuato da Codice personale sia da tastiera sia da comando remoto (es. sms di comando).

 

La tua richiesta iniziale era come utilizzare delle uscite per far sapere al tuo sistema domotico lo stato dell'impianto, poi... hai voluto inserire dei comandi tramite il tuo sistema domotico e sono nati i problemi col conciliare i comandi remoti con quelli locali. Le procedure anomale vanno sempre testate ed è quello che devi fare da solo, e devi fare attenzione a una zona-commutazione perché prima di dare il comando occorre rilevare lo stato esistente dell'impianto, altrimenti rischi di avere un risultato opposto a quello desiderato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come puoi vedere ho un altro contatto sulla domotica che mi mostra lo stato dell'impianto..

Screenshot_2021-08-11-14-19-23-246_io.homeassistant.companion.android.thumb.jpg.4c6e1fca4bd0b7ff32190e72c2eac90a.jpg

Impianto disinserito

 

 

 

Screenshot_2021-08-11-15-42-52-126_io.homeassistant.companion.android.thumb.jpg.6659d5e40d1fe33c289a593be01fce80.jpg

Impianto attivo..i simboli rossi dell'allarme lampeggiano ad impianto inserito

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...