Vai al contenuto
PLC Forum


Cambio differenziale o riarmo automatico?


Omar73

Messaggi consigliati

Buon pomeriggio a tutti.

In casa dei miei ultimamente scatta spesso il differenziale ma non essendo presente non ho modo di provare a verificare il perchè.

Il guaio è che è successo anche mentre erano via per qualche giorno e il risultato è stato: freezer quasi scongelato, allarme non in funzione, irrigazione non in funzione.

Solita premessa: non esercito più il mestiere da vent'anni per cui non sono assolutamente aggiornato.

Nella mia casa nuova (per me, ma del 2006 come costruzione) 5 anni fa ho scoperto l'esistenza degli interruttori a riarmo automatico.

Non mi sono informato più di tanto ma non mi convincono molto, come ho anche letto in qualche altro post. Ma se li hanno inventati/prodotti/commercializzati si spera ci sia uno studio dietro.

La domanda è: potrei metterne uno a casa dei miei oppure dovrei cambiare differenziale con uno con caratteristiche diverse?

La casa dei miei è una villetta a schiera del 1988, in origine nel quadro c'erano ancora gli interruttori bTicino col tastone rettangolare nero e il tastino rosso.

Li ho sostituiti io più di vent'anni fa con differenziale e magnetotermici ABB ma non ricordo con che criterio ho scelto (o mi hanno dato) il differenziale.

In allegato foto degli interruttori.

Grazie a tutti per eventuali consigli

IMG_20210722_182958.jpg.05e05442af6f89cc8c8cee1aec2bb8af.jpg

 

 

Modificato: da Omar73
Link al commento
Condividi su altri siti


25 minuti fa, Omar73 ha scritto:

In casa dei miei ultimamente scatta spesso il differenziale ma non essendo presente non ho modo di provare a verificare il perchè.

Il guaio è che è successo anche mentre erano via per qualche giorno e il risultato è stato: freezer quasi scongelato, allarme non in funzione, irrigazione non in funzione

Un unico Differenziale per tutto l' impianto può essere insufficiente. 

Le attuali norme prevedono l' installazione di almeno 2 Diff. ; 

Così uno si può adibire ai servizi essenziali : Luce, Allarme, Caldaia, Congelatore, Frigo, Irrigazione, Prese x Computer, Modem e apparecchi di potenza minore di 1 kW.

Tutto il resto : Prese 16 A, Elettrodomestici di Cucina e Lavanderia, Condizionatori etc. sotto il secondo Diff.

La maggior parte degli elettrodomestici attuali incorporano dei filtri anti - disturbo ; 

Ciascuno dà luogo ad una dispersione fisiologica verso Terra di circa 2 mA anche in Stand by. 

Al superamento dei 15 mA non è più garantito il non scatto ! 

La suddetta ripartizione dei carichi tende a tutelare i servizi più importanti. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Un differenziale immune ai disturbi esterni ha un costo, è assicurato il suo funzionamento e non provoca disservizi.

Un autoriarmante costa il triplo, non ha una funzionamento sicuro e provoca un interruzione del servizio.

Tira le conclusioni in autonomia.

 

P.S.

32 minuti fa, piergius ha scritto:

Le attuali norme prevedono l' installazione di almeno 2 Diff.

in impianti nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

scatta spesso il differenziale ma non essendo presente non ho modo di provare ...............................

Se l'impianto è sezionabile l'unica soluzione la vedrei nel posare 2 o più diff - magn. di adeguata portata, oggi costano poco.

Quote

Il guaio è che è successo anche mentre erano via per qualche giorno

E' la classica domanda che tutti ci poniamo quando arriva il periodo delle ferie, "vado in ferie, ma poi se manca corrente cosa mi succede". 

Maurizio ha scritto una cosa che condivido, ma se pensi di andare con tranquillità in ferie mantenendo il tuo freezer pieno di alimenti con la certezza che al ritorno tutto sarà come alla partenza compi un grossolano errore, come nel pensare che la tua casa rimarrà protetta dall'antifurto ecc.. ecc.. 

Il miglior salvavita in circolazione è svuotare il freezer alla partenza ecc... ecc...., oppure un parente o amico fidato che possa saltuariamente visionare l'abitazione magari dopo temporali ecc.. ecc....

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

beh, già un antifurto che avvisa della mancanza di rete protratta nel tempo potrebbe aiutare ... magari si ha una persona di fiducia in zona che può passare a riarmare il differenziale maledetto

 

😀

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, reka ha scritto:

beh, già un antifurto che avvisa della mancanza di rete protratta nel tempo potrebbe aiutare ... magari si ha una persona di fiducia in zona che può passare a riarmare il differenziale

Si può effettuare un controllo in qualsiasi momento se i telefoni di casa sono derivati dal modem Fibra (Fttcab o Ftth), 

E si imposta la "Deviazione delle chiamate per Non Raggiungibile" : *24*[numero destinatario] # 

Chiamando il numero di casa se suona libero = ok;

se la chiamata viene trasferita ad es. al cellulare preimpostato = manca rete 230 V in zona dal Gestore o scatto Differenziale; 

A questo punto basta informarsi presso un vicino se il problema è generale o meno. 

Se il Magnetotermico da 16 A alimenta solo i carichi superiori a 1 kW, si può anche staccare quando ci si assenta per qualche giorno, riducendo la corrente dispersa dall' impianto e risparmiando anche sui consumi in stand by. 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Un differenziale immune ai disturbi esterni ha un costo, è assicurato il suo funzionamento e non provoca disservizi.

 

Per disturbi esterni intendi scariche atmosferiche?

21 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

 

Un autoriarmante costa il triplo, non ha una funzionamento sicuro e provoca un interruzione del servizio.

 

 

 

Premesso che non mi convincono tanto cosa intendi con questa affermazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, archimede57 ha scritto:

Se l'impianto è sezionabile l'unica soluzione la vedrei nel posare 2 o più diff - magn. di adeguata portata, oggi costano poco.

E' la classica domanda che tutti ci poniamo quando arriva il periodo delle ferie, "vado in ferie, ma poi se manca corrente cosa mi succede". 

Maurizio ha scritto una cosa che condivido, ma se pensi di andare con tranquillità in ferie mantenendo il tuo freezer pieno di alimenti con la certezza che al ritorno tutto sarà come alla partenza compi un grossolano errore, come nel pensare che la tua casa rimarrà protetta dall'antifurto ecc.. ecc.. 

Il miglior salvavita in circolazione è svuotare il freezer alla partenza ecc... ecc...., oppure un parente o amico fidato che possa saltuariamente visionare l'abitazione magari dopo temporali ecc.. ecc....

ciao

Quello è il mio compito infatti 😁, causualità sono dovuti tornare per un impegno imprevisto e io ho saltato il mio "giro di controllo". Diversamente avrei anticipato il fattaccio (freezer, etc) di un paio di giorni

7 ore fa, reka ha scritto:

beh, già un antifurto che avvisa della mancanza di rete protratta nel tempo potrebbe aiutare ... magari si ha una persona di fiducia in zona che può passare a riarmare il differenziale maledetto

 

😀

 

 

Cosa che doveva fare, che secondo il tecnico interpellato l'impianto ha fatto ma sui telefoni dei miei e sul mio (in seconda battuta) non c'è traccia.

Di questo si sta interessando direttamente mia madre.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

è un AC, io non spenderei per un riarmo, passerei a un equivalente ma di tipo F

Come detto sono "fuori dal giro" da vent'anni, e anche allora ero un semplice installatore. Non progettavo nulla... Cosa cambierebbe tra quello presente e un tipo F? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 ore fa, Omar73 ha scritto:

cosa intendi con questa affermazione?

Che creano comunque un distacco della fornitura elettrica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
1 ora fa, Omar73 ha scritto:

Cosa cambierebbe tra quello presente e un tipo F? 

Nel tuo caso dovrebbe essere abbastanza un tipo A, si risolvono il 99% dei casi come il tuo con un tipo A.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Che creano comunque un distacco della fornitura elettrica.

Beh, il compito di un differenziale non è proprio quello? Se interviene è perchè c'è un problema no? Proprio per questo non mi convincono però gli autoriarmanti, nella mia ignoranza il fatto che si riattivi potrebbe essere potenzialmente pericoloso....Poi come detto non li conosco e sto cercando ultimamente di capirne il funzionamento.

12 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Nel tuo caso dovrebbe essere abbastanza un tipo A, si risolvono il 99% dei casi come il tuo con un tipo A.

Sapresti dirmi in poche parole le differenze tra le varie sigle? Come detto non ho mai progettato ma solo installato quello che il boss mi forniva.

Link al commento
Condividi su altri siti

il differenziale interviene se c'è un problema, vero, ma se interviene per questo allora anche il riarmante non serve a nulla perchè se il problema persiste il riarmante non riarma più.

 

però può saltare anche perchè non adeguato o per disturbi esterni, in questo caso è meglio sceglierne uno di tipo adeguato..

 

tipi-di-intettuttori-differenziali.jpg

 

ormai il tipo AC è idoneo solo alle linee luci senza trasformatori o roba complicata in giro..

già per le linee prese è meglio un A.. se poi ci sono di mezzo elettrodomestici con inverter allora si passa direttamente agli F.

 

 

aggiungo per completezza: i tipo A esistono anche ad alta immunità ai disturbi (o definizioni simili che cambiano a seconda del costruttore) ma è una qualità che nei tipo F è implementata di base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immagino che tipo A e tipo F abbiano anche costi differenti....

Per sostituire pari pari quello presente con un tipo A o F avete idee all'incirca dei costi?

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Omar73 ha scritto:

Cosa che doveva fare, che secondo il tecnico interpellato l'impianto ha fatto(*) 

ma sui telefoni dei miei e sul mio (in seconda battuta) non c'è traccia(#) 

(*) Se la centralina dispone di una sua Sim o combinatore derivato da Rete Tel. Gen. (no fibra). 

(#) Se ha un combinatore derivato dal modem Fibra ( Fttcab o Ftth), 

questo era già fuori servizio al momento dei tentativi di selezione! 

Nel 2° caso per garantire il funzionamento, dovresti alimentare il modem (12 V, 2÷2,5 A) attraverso la centralina di allarme con batteria e alimentatore adeguati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Omar73 ha scritto:

https://photos.app.goo.gl/PsxCaGwopJy2cDtM9

Provo di nuovo a caricare in qualche modo la foto degli interruttori

 

Il 23/7/2021 alle 08:22 , archimede57 ha scritto:

Se l'impianto è sezionabile l'unica soluzione la vedrei nel posare 2 o più diff - magn. di adeguata portata, oggi costano poco.

Specialmente  i servizi essenziali dovrebbero avere un proprio M. T. D. indipendente. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, piergius ha scritto:

(*) Se la centralina dispone di una sua Sim o combinatore derivato da Rete Tel. Gen. (no fibra). 

(#) Se ha un combinatore derivato dal modem Fibra ( Fttcab o Ftth), 

questo era già fuori servizio al momento dei tentativi di selezione! 

Nel 2° caso per garantire il funzionamento, dovresti alimentare il modem (12 V, 2÷2,5 A) attraverso la centralina di allarme con batteria e alimentatore adeguati. 

Belle domande, sentirò dai miei se gli hanno spiegato questa eventualità 

1 ora fa, piergius ha scritto:

 

Specialmente  i servizi essenziali dovrebbero avere un proprio M. T. D. indipendente. 

 

Purtroppo a memoria c'è poco posto nel centralino. È pur sempre una casa dell'88

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Omar73 ha scritto:

Purtroppo a memoria c'è poco posto nel centralino

Scusa, quotando Archimede57 ho dimenticato di dirti che puoi sostituire gli attuali MagnetoTermici 

Con MagnetoTermiciDifferenziali che integrano le 2 funzioni in soli 2 Moduli ! 

Es.1, mantenendo lo stesso ingombro :

1Sezionatore Bipolare da 32 A+ 2MTD da 10 A/30 mA + 1MTD da16A/30 mA = 8 moduli 

Es. 2 : 1Sezionatore 32 A + 1MTD 10 A/30 mA + (Diff. 30 mA + 1MT 16 A + 1MT 10 A esistenti) = 10 moduli. 

È opportuno verificare che non compaia tensione sul Neutro a valle dei MT, sganciandoli 1 alla volta; 

(Ovvero mediante una pinza milliamperometrica che la somma degli sbilanci di corrente

misurati a valle dei 3 MT non superi il valore rilevato sul Diff. esistente.) 

Altrimenti qualche punto luce prende Fase e Neutro da 2 MT diversi e provocherebbe lo scatto dei nuovi Diff. 

Buon lavoro! 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, piergius ha scritto:

Scusa, quotando Archimede57 ho dimenticato di dirti che puoi sostituire gli attuali MagnetoTermici 

Con MagnetoTermiciDifferenziali che integrano le 2 funzioni in soli 2 Moduli ! 

Es.1, mantenendo lo stesso ingombro :

1Sezionatore Bipolare da 32 A+ 2MTD da 10 A/30 mA + 1MTD da16A/30 mA = 8 moduli 

Es. 2 : 1Sezionatore 32 A + 1MTD 10 A/30 mA + (Diff. 30 mA + 1MT 16 A + 1MT 10 A esistenti) = 10 moduli. 

È opportuno verificare che non compaia tensione sul Neutro a valle dei MT, sganciandoli 1 alla volta; 

(Ovvero mediante una pinza milliamperometrica che la somma degli sbilanci di corrente

misurati a valle dei 3 MT non superi il valore rilevato sul Diff. esistente.) 

Altrimenti qualche punto luce prende Fase e Neutro da 2 MT diversi e provocherebbe lo scatto dei nuovi Diff. 

Buon lavoro! 

Ecco, la soluzione 1 mi piacerebbe. Sarebbe un lavoro immane perché l'impianto non lo realizzai io ma finché vivevo con i miei ci ho messo mano varie volte, tra cui anche la volta che ho sostituito gli interruttori. Ma ormai sono passati più di vent'anni.... 

I tre nuovi differenziali di che classe servirebbero? 

Comunque giusto per capire "ribalterei" il concetto che c'è adesso nel centralino, giusto? Il sezionatore solo per "spegnere" tutto mentre i differenziali farebbero il lavoro ma diviso per zone o utenze (come detto non ricordo la divisione attuale)? 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Omar73 ha scritto:

la soluzione 1 mi piacerebbe.(*) Sarebbe un lavoro immane perché l'impianto non lo realizzai io ma finché vivevo con i miei ci ho messo mano varie volte, tra cui anche la volta che ho sostituito gli interruttori(#) 

(*) Prima di acquistare il materiale ed eseguire il lavoro,

verifica che l' impianto sia sezionabile, cioè che ogni punto luce necessiti di un solo MagnetoTermico inserito per funzionare. 

(#) poi il lavoro da eseguire sarà simile a quello dell' altra volta. 

13 ore fa, Omar73 ha scritto:

tre nuovi differenziali di che classe servirebbero?

Ha già risposto esaurientemente Reka: 

Il 24/7/2021 alle 12:36 , reka ha scritto:

ormai il tipo AC è idoneo solo alle linee luci senza trasformatori o roba complicata in giro..

già per le linee prese è meglio un A.. se poi ci sono di mezzo elettrodomestici con inverter allora si passa direttamente agli F.

Ovviamente 3 MagnetoTermiciDifferenziali che integrano le 2 funzioni in soli 2 Moduli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...