Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig verdi 2 gracchia canale sinistro


lucio7979

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti come va? Chiedo il vostro aiuto per un mio mobile radio grundig Verdi 2. In pratica gracchia il canale sinistro. Lo fa anche collegando altoparlante esterno. Nello stadio finale ci sono quattro condensatori, due in cui c'è scritto 2500/35 e 2 2000 uf/ 25-28. Sembrano malmessi ma volendo sostituirli e non trovando questo valori cosa potrei mettere? Grazie. 

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti sostituirli con quattro condensatori elettrolitici da 2200 microFarad - 35 V lavoro.

Ma per mia esperienza quando il canale gracchia di solito sono transistor, tra l'altro i transistor al germanio sono più delicati di quelli al silicio.

Se sostituisci i condensatori elettrolitici, attenzione a inserirli con la corretta polarità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo sò, non ho lo schema. Leggi le sigle sui transistor, non sarà facile trovare i transistor al germanio (ormai obsoleti), prova in internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto ad inizio post, i transistor sono AD 161 386 ed AD 162 386. Lo schema non riesco a trovarlo.

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo inserire foto ma non mi permette di farlo. Carica ma poi non viene visualizzata.

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Su e.bay , valutando marchio / costo / spedizione, prenderei questi; hai la possibilità di prendere la coppia :

 

AD161 AD162 Transistors germanium paire Tungsram - PNP NPN 32V 1A 6W

 

poi si trovano anche marchiati SIEMENS

 

 

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Francesco. Li prendo subito. Per favore qualcuno potrebbe spiegarmi come caricare immagini? Mi dice sempre contattaci per assistenza. Grazie.

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato i transistor ma il problema rimane. Canale sinistro sempre gracchiante anche collegando altoparlante esterno all'uscita. Poi giocando con la manopola del bilanciamento, anche ruotando tutto a sinistra il canale destro si sente lo stesso. Ho pulito i potenziometri ma nulla. Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, lucio7979 ha scritto:

Ho cambiato i transistor ma il problema rimane

Ma hai cambiato solo i finali o anche i transistor pilota ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cambiato i 4 transistor ad161 e 162. Potreste dirmi perché non si possono caricare le foto? Se c'è un modo per farlo? Il pannello è in tedesco. Si legge solo grundig konzertschrank Verdi 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_293569

Vedi se da qualche parte trovi scritto RTV360 oppure CS360, anche sul circuito stampato.

Modificato: da Francesco_54
Link al commento
Condividi su altri siti

No nessuna delle due ma guardando su radiomuseum è uguale alla cs360 e quindi alla rtv360. Dovrebbero essere uguali. Credo.

Modificato: da lucio7979
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Scusami Lucio, hai risolto il problema del canale che gracchia?

Ho un RTV360 che ha esattamente lo stesso problema e mi chiedevo come avessi risolto.

On 8/4/2021 at 11:07 PM, lucio7979 said:

No nessuna delle due ma guardando su radiomuseum è uguale alla cs360 e quindi alla rtv360. Dovrebbero essere uguali. Credo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao flavio_69 e benvenuto.

 

Il regolamento vieta l'accodarsi a discussioni di altri utenti.
Apri sempre una discussione solo tua.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Salve, prima di riprendere la discussione qui, chiedo se dopo parecchio tempo posso continuare su questa stessa discussione o devo aprirne un'altra. Non ho ancora risolto il problema. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Salve, prima di riprendere la discussione qui, chiedo se dopo parecchio tempo posso continuare su questa stessa discussione o devo aprirne un'altra. Non ho ancora risolto il problema. Grazie.

Il problema è irrisolto e sempre lo stesso, continua pure quì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille. Ne approfitto per una parentesi. Mentre controllavo lo stadio di alimentazione si è rotto un fusibile con della polvere bianca all'interno. È materiale pericoloso o polvere di ceramica? Scusate la domanda stupida. 

IMG20220314192028.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...