Vai al contenuto
PLC Forum


Fissaggio corrugati ell'intercapedine


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti gli utenti del forum,

Spero di aver indovinato la sezione corretta del forum. Vengo subito al punto: ho dei corrugati che arrivano in una scatola di derivazione murata su un'intercapedine profonda circa 25 cm (come da foto); il problema è come fissarli all'interno dell'intercapedine per evitare che, una volta chiuso il buco, durante gli infilaggi, o durante un intervento futuro, qualche tubo possa scivolare giù.

In alternativa ad una enorme colata di malta (a mio avviso esagerata e neanche facile da realizzare) avevo pensato di riempire l'intercapedine di schiuma poliuretanica20210723_091405.jpg.21b31b44067adf7a7329c2b3b07dc4b2.jpg, ma non so se può avere la giusta tenuta meccanica e soprattutto come si comporta negli anni. Immagino che io non sia il primo a dover affrontare questo problema, quindi confido nell'esperienza degli utenti del forum.

Grazie mille a quanti vorranno darmi consigli utili e costruttivi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto che hai postato non si aprono, comunque si tratta di un problema che talvolta capita e la schiuma è la soluzione più semplice. Quanto alla tenuta nel tempo il poliuretano non è un prodotto che si degradi negli anni perciò dura. Fissa i tubi alla parete di fondo qualche decimetro sotto la posizione della scatola con una buona dose di schiuma. Basta che siano bloccati contro la parete per 5-10 cm della loro lunghezza lasciando liberi i 20 o 30 cm finali del tubo in modo da poterli accomodare per bene dove entrano nella scatola. È importante che nel punto di fissaggio siano ben ricoperti dalla schiuma.

Se per motivi di spazio non riesci ad utilizzare per bene la schiuma una soluzione alternativa è unire assieme i tubi con qualche giro di fil di ferro in modo che si supportino a vicenda. Si crea un fascio "rigido" che impedisce a ciascun singolo tubo di muoversi troppo.

Modificato: da hfdax
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...