Vai al contenuto
PLC Forum


Pilotare rele' con transistor bjt


fransiscos

Messaggi consigliati


magari azzardo un pò senza guardare il datasheet, ma per pilotare la base di quel transistor che sul collettore c'è collegato quel relè, non c'è nessun problema

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fransiscos ha scritto:

quanta corrente posso prelevare

Nel video lo dice: 40 mA massimi, 20 consigliati, quindi 220 Ohm in serie alla base.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si lo avevo sentito, era per avere una conferma di qualche esperto. Ok allora vado con 220 Ohm, in pratica la stessa che serve se ci collegassi un led .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta usare un transistor con hFE maggiore (magari un darlington) e la corrente prelevata da Arducoso sarà proporzionalmente minore.

Considerando che un relè oramai assorbe non più di 20-30mA (se non è un residuato bellico), e che un transistor un minimo decente ha hFE>100, in base ti servirà una corrente pari al rapporto tra corrente di collettore e hFE, per cui a grandi linee Ib= 0.03/100 = 0.3mA . Se per sicurezza prelevi da 0.5 a 1mA, vai tranquillo che nessun microcontroller subirà danneggiamenti da un tale prelievo...

Da ciò, per non sprecare inutilmente corrente che non sarebbe sfruttata (passerebbe tra b ed e senza andare nel carico, supponendo un NPN con emettitore a massa), potresti anche calcolare la caduta sulla resistenza (Vout arduino cioè 5V meno Vbe, circa 0,6V => 4.4V) e dividerla per la corrente da prelevare (facciamo 1mA per semplicità), per cui R=V/I=4.4/0.001=4400ohm, per cui una resistenza da 3k9 o meno va bene  (e se il bjt guadagna più di 100 come un BC547 per esempio, anche 4k7 o 5k6 e vai tranquillo)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...