Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo Impianto di riscaldamento con caloriferi


macykkk

Messaggi consigliati

Buongiorno,sono nuovo di questo forum,mi presento:Sono Massimiliano dalla prov.di Torino e volevo porre una domanda:vorrei installare un nuovo impianto di riscaldamento in un seminterrato di circa 50 mq+ un locale di 6 mq.Avevo intenzione di mettere 2 caloriferi nella parte da 50mq e uno piccolino nel locale di 6 mq.Volevo sapere se esiste una caldaia non troppo potente visto i pochi mq da scaldare e indicativamente che spesa potrei avere tenendo conto che mi accontenterei anche dei tubi a vista e non incassati a muro visto che non sarebbe un abitazione.In alternativa volevo chiedere se era possibile collegare all impianto esistente di casa mia questi 3 caloriferi considerando però che i tubi dovrebbero fare una discesa e una salita di circa 7 metri.Ce la farebbe la pompa della caldaia a far circolare l'acqua in salita?Sarei disposto eventualmente anche a cambiare caldaia visto che la mia ha ormai 16 anni. Esisterebbe però un sistema che riuscirebbe a differenziare la temperatura di casa con quella del seminterrato visto che sarebbe la stessa caldaia?grazie per eventuali risposte

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Alessio Menditto

Dunque per il dislivello di 7 metri la pompa dovrebbe farcela, dato siamo sotto il limite, vediamo se qualcuno ha altri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

vincenzo barberio

Salve, la pompa di una qualsiasi caldaia da me installata in tale condizioni, riesce a soddisfare tali esigenze. Per quanto riguarda invece lo sdoppiamento dei due impianti, bisognerebbe installare una valvola di zona ( rubinetto comandato elettricamente) nell'impianto esistente ed una in quello nuovo, comandate dal rispettivo termostato ambiente. In richiesta di temperatura di uno od entrambi i termostati, si apre la rispettiva valvola e viceversa. L'accensione della caldaia si ha solo quando almeno una delle valvole è aperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...