Vai al contenuto
PLC Forum


Modifica impianto riscaldamento a pavimento


zak788

Messaggi consigliati

Salve, avendo installato una caldaia a condensazione ho l'esigenza di modificare la parte elettrica dell'impianto. Nello specifico ora devo attivare, attraverso il contatto pulito del termostato, un dispositivo che rilancia il contatto pulito al termostato e chiuda il circuito della forza elettromotrice. Esiste un dispositivo che fa questo lavoro? altre soluzioni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Senza sapere com’è fatto il tuo impianto (se si due piani, se con termoarredi in bagno ecc), un consiglio da amico ho già visto che prevedi troppi controlli, meno ne hai meglio è, togli togli togli togli semplifica e lui andrà meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

il termostato deve avviare la caldaia e anche aprire attivare la pompa dell impianto a pavimento. Prima questa operazione era gestita dalla scheda della caldaia. ora in caldaia giunge solo il contatto pulito del termostato. cone fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe fare così?: compro termostato alimentato a 230v quando chiude il circuito alimenta pompa e apre valvola del circuito, il contatto pulito della valvola avvia la caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Zak forse ti è sfuggita la mia domanda, puoi descrivere il tuo impianto per favore?

Quanti metri quadrati è il tuo appartamento, se è un piano unico o più piani, perché salvo eccezioni la pompa della caldaia ce la fa benissimo a spingere l’acqua, e se proprio ne vuoi usare un altra non serve nessun termostato, basta l’attacchi all’alimentazione di quella di serie della caldaia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'impianto è su due livelli, al primo il riscaldamento è a pavimento con un suo collettore, pompa e dispositivo di sovratemperatura, al secondo ho due circuiti di riscaldamento con i termosifoni

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la valvola di zona introduce un ritardo, così facendo, entrerà prima in funzione la pompa ; 

dopo diversi secondi la valvola di zona darà il consenso alla caldaia . 

Per eliminare questo ritardo il termostato alimenta la valvola di zona, il contatto della valvola alimenta un relé a 2 scambi

uno darà il consenso alla caldaia,

l ' altro azionerà la pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...