Vai al contenuto
PLC Forum


Poca pressione acqua condominio


sslazio1900

Messaggi consigliati

Salve, abito a Roma in un condominio all''ottavo piano. Da circa un'annetto ho pochissima pressione dell'acqua in casa con conseguenze alla lavatrice che si blocca oppure allo scaldabagno a gas che non parte. Ora da un mese circa la situazione è  ulteriormente peggiorata (misurata all'uscita del rubinetto generale 0.4/0.5 bar). Cosa mi consigliate  fare per aumentare la pressione dell'acqua? Mi è stato consigliato un piccolo autoclave oppure una pompa autoadescante senza serbatoio. 

 

P.s. L'amministratore ha contattato Acea per il problema. La risposta  è  stata di istallare gli autoclave e che loro non potevano fare niente. Il problema è  che essendo il problema agli ultimi piani (5 appartamenti su 25) l'assemblea ha votato no all'istallazione di un autoclave condominiale. Alla faccia della solidarietà 

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 25/7/2021 alle 21:52 , sslazio1900 ha scritto:

ho pochissima pressione dell'acqua in casa con conseguenze alla lavatrice che si blocca oppure allo scaldabagno a gas che non parte.

capisco molto bene il problema perchè da me siamo nella stessa condizione.

Interpellato il fornitore, insieme all'idraulico del condominio, sono state fatte le misure nel punto di allaccio del condominio alla rete idrica e.... c'era pressione e portata a volontà.

Sono stati allora cambiati tutti i tubi dall'allaccio sino al collettore condominiale e le cose sono leggemente migliorate.

Sono state ispezionale le condutture individuali dal collettore agli alloggi con fibra ottica e il problema è li. La sezione utile è diventata poca poca cusa incrostazione nelle tubature.

Esistono prodotti per pulirle, ma sono molto aggressivi, dicono, e il rischio è che fatto l'intervento .... abbiamo i tubi colabrodo

 

Bisogna capire dove sta il problema!

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo sarà anche quello il problema.  Ma il nostro amministratore ha fatto intervenire l'Acea per una verifica è  la stessa Acea a constatato e certificato che la pressione per il condominio è  bassa subito dopo i contatori di scala posti al piano terra. Però  Acea ci ha mandato una comunicazione raccomandata dove diceva che loro erano nei limiti di pressione e che per i piani più alti il condominio doveva ripristinare l'autoclave (era stato tolto circa 40 anni fa' con l'arrivo dell'acqua diretta). Abbiamo fatto un'assemblea di condominio dove però i condomini senza problemi hanno votato no ai lavori quindi noi dei piani alti siamo rimasti con i problemi. Per questo chiedevo cosa era meglio se istallare un piccolo autoclave oppure una pompa autoadescante per il mio appartamento 

Modificato: da sslazio1900
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/7/2021 alle 20:26 , sslazio1900 ha scritto:

hanno votato no ai lavori

idem da me. Personalmente non ho grossi problemi di pressione\portata... mi sono astenuto dalla votazione. Chi non ha problemi ha votato contro. Quindi chi ha problemi si è arrangiato: appunto con autoclave.

Con la sola pompa senza autoclave non ho idea di come possa mantenere la pressione adeguata. Con un autoclave invece la pompa caricherebbe un pomone che manterrebbe costante la pressione entro certi limiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Scheggiaimpazzita

Ho lo stesso problema anche io ma sto leggendo che anche rispetto ai soliti egoisti è possibile agire Vedi questo link

Un amico mi ha detto che si è armato di parecchia perseveranza ed ha obbligato il suo condominio ad installare l'autoclave. 0,4Bar mi sembra davvero poco. Complimenti comunque al condominio, italiani bella gente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...