Vai al contenuto
PLC Forum


Come leggere lo schema di questo citofono?


Messaggi consigliati

Salve a tutti. Volevo una mano da voi esperti per leggere il seguente schema di un citofono urmet 1130 4+n tradizionale in foto. Anche lo schema è riportato in foto. Inoltre volevo chiedervi se il posto esterno urmet in foto è il modello 5150/500.

 

In particolare non capisco i vari componenti in rosso presenti nel citofono cosa fanno e cosa sono. Ringrazio tutti in anticipo.

Tutte le immagini sono a questo link, perchè qui non me le fa postare e non ne capisco il motivo :

https://imgur.com/gallery/0lnS7bc

 

 

Modificato: da Omi95
Link al commento
Condividi su altri siti


Si marco lo so, è che volevo capire come funzionasse il citofono all'interno per pura curiosità. I collegamenti bene o male li ho capiti.

Modificato: da Omi95
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Omi95,

4 ore fa, Omi95 ha scritto:

Volevo una mano da voi esperti per leggere il seguente schema di un citofono urmet 1130 4+n tradizionale in foto.......In particolare non capisco i vari componenti in rosso presenti nel citofono cosa fanno e cosa sono.

sono questi:  https://ibb.co/643LzdF

 

4 ore fa, Omi95 ha scritto:

Inoltre volevo chiedervi se il posto esterno urmet in foto è il modello 5150/500

Sì esatto, quello è un 5150/500

https://www.urmet.com/it-it/prodotti/videocitofonia#/detail/479

 

Urmet 5150 500 | Acquisti Online su eBay

Link al commento
Condividi su altri siti

Roby ti ringrazio, mi hai insegnato qualcosa di nuovo. A questo punto però mi è sorto un dubbio, il componente cerchiato in verde è un pulsante esterno al citofono che consente di aprire la serratura giusto? Inoltre i morsetti 6-11-10 sono ponticellati tra loro e servono sempre per aprire la serratura o sbaglio? Inoltre non capisco, dove sono situati i pulsanti della pulsantiera.

https://imgur.com/gallery/5c0Qn9B

Modificato: da Omi95
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Non è che è connesso alla serratura, è che entrambi sono connessi allo stesso punto dell'alimentatore.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

 

20 ore fa, Omi95 ha scritto:

il componente cerchiato in verde è un pulsante esterno al citofono che consente di aprire la serratura giusto?..........

Inoltre non capisco, dove sono situati i pulsanti della pulsantiera.

No, come già detto sopra da Dumah Brazorf quelli che hai cerchiato in verde sono i pulsanti dei campanelli e possono essere uno solo o "fino all'infinito e oltre" a seconda di quanti sono i citofoni e/o gli appartamenti.

 

20 ore fa, Omi95 ha scritto:

Inoltre i morsetti 6-11-10 sono ponticellati tra loro e servono sempre per aprire la serratura o sbaglio?

Certo che sei proprio "fissato" con sta serratura ☺️

Allora quei morsetti sono in comune perché hanno sì tutti una funzione diversa, ma tutti e tre vanno a finire sul comune del circuito citofonico e cioè lo "0V" (Zero Volt), nello specifico comunque:

- il morsetto 6 è il comune della fonica assieme ai morsetti 1 (altoparlante) e 2 (microfono);

- il morsetto 10 è collegato sul pulsante di apertura della serratura assieme al morsetto 9;

- mentre il morsetto 11 assieme al morsetto 7 (o CA nei citofoni Urmet più nuovi) sono il ronzatore (o suoneria elettronica sui citofoni con tale funzionamento)

 

21 minuti fa, Omi95 ha scritto:

e come mai è connesso alla serratura elettronica? 

Semplicemente perché hanno entrambi in comune lo stesso filo e cioè i "12V" che escono dall'alimentatore.

 

Naturalmente il principio di funzionamento è uguale per tutte le marche di citofoni 4+n (o quasi, non BPT che sui citofoni usa solo 4 fili, ma non chiedermi come fa perché non l'ho mai approfondito 😁), cambia solo la numerazione dei morsetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...