Vai al contenuto
PLC Forum


CPM1A vs PC


TomCastagna

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 

sono poco avvezzo con PLC Omron di una certa età, ma è da ieri che sto cercando di connettere il mio PC per potermi interfacciare con un vecchio CPM1A (ovviamente usato).

 

Ho la versione CX-Programmer 9.35;

Un cavo seriale piedinato come nel documento in allegato;

Un modulo CIF01;

 

Ho configurato i parametri di comunicazione della porta seriale (con adattatore RS232 - USB) come indica il manuale per modalità di comunicazione HOST LINK e cioè:

Velocità 9600 bps;

7 bit dei dati;

2 bit di stop;

parità pari;

nodo 0

 

Vi rimetto di seguito la piedinatura che ho eseguito per il cavo, in quanto il sistema non mi permette di inserire allegati al momento:

lato maschio PLC

2 filo giallo

3 filo verde

9 filo rosso

4 ponte con 5

Lato femmina PC

2 filo giallo

3 filo verde

4 ponte con 6

5 filo rosso

7 ponte con 8

 

Non so se sto sbagliando la piedinatura del cavo oppure l'utilizzo del CIF01

 

Aggiungo che la spia COMM non si accende mai..

 

Grazie per l'aiuto

 

Modificato: da TomCastagna
Link al commento
Condividi su altri siti

  • TomCastagna changed the title to CPM1A vs PC

I dati di comunicazione sono quelli di default della seriale Omron, ma possono essere stati modificati dal programma utente, dato che è usato.

Purtroppo su questi piccoli PLC non c'erano i dip switch di altri, che consentono di bypassare tali impostazioni.

 

Qui ti riporto il collegamento CPM1–CIF01 <-> PC (ancora non si possono incollare le immagini...), che mi pare corrispondere al tuo:

Lato PC  Lato PLC

           schermo  1

2     ---------------  2

3     ---------------  3

5     ---------------  9

4+6                     4+5

7+8

 

I pin indicati tra il "+" devono essere ponticellati tra loro

 

Se il cavo va, come credo, bene, puoi usare una funzione di scansione per cercare in automatico le seriali:

nel CX-Programmer, anche senza progetto aperto, vai in Strumenti -> Strumento di configurazione della rete. Si apre una finestra di CX-Net

Seleziona Progetto -> Esamina porte seriali del PLC. Si apre un pop-up dove selezionerai la porta COM del tuo adattatore USB, seleziona i baud 9600 e 19200 (oltre il CPM1 non va...), seleziona solo il Sysmac-Way (che poi è il protocollo host-link Omron, l'unico supportato), e fai Avanti.

Lui comincia a scansionare le porte finché qualcuno non gli risponde a tono. A quel punto hai individuato il PLC e puoi proseguire.

Se anche così non trovi nulla, allora c'è un problema di comunicazione, forse il driver dell'adattatore USB non va d'accordo con oggetti datati (succede), potresti provare ad installare il CX-programmer in una macchina virtuale con XP, massimo Win7.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Ctec ha scritto:

(ancora non si possono incollare le immagini...)

 

Se fai "copia e incolla" puoi traferire l'immagine; almeno io non ho problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Livio Orsini ha scritto:

almeno io non ho problemi.

Continua a darmi errore 7 e dice di chiamare l'assistenza, anche se trascino o seleziono un file.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito perchè son riuscito a caricare l'immagine con il copia incolla. Se si seleziona l'immagine da un documento (text, word, pdf, etc)lo permette, se invece si tenta di copiare l'immagine da ... un'immagine da errore.

Bisogna fare: " tasto dx sull'immagine e "copia link immagine", poi sul forum "inserisci un allegato" -> "inserisci immagine da URL" e incolli il link."

Purtroppo sembra che i webbmasters ono siano ancora riusciti o stiano lavorando su altre cose.😪

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno,

 

stamattina ho provato nuovamente la connessione.

 

15 ore fa, Ctec ha scritto:

Se il cavo va, come credo, bene, puoi usare una funzione di scansione per cercare in automatico le seriali:

Ho provato a fare anche questa procedura, anche se poi va a fare un po' anche quello che fa il tasto "modalità in linea diretta". Nulla da fare, non viene trovato nessun hardware.

 

15 ore fa, Ctec ha scritto:

Se anche così non trovi nulla, allora c'è un problema di comunicazione, forse il driver dell'adattatore USB non va d'accordo con oggetti datati (succede)

Questo è un pensiero valido, per quanto su altre applicazioni non Omron riesco a collegarmi. Hai eventualmente un adattatore USB ben performante per un'applicazione del genere da consigliare? Altrimenti devo trovare un PC con seriale integrata....Cosa oggigiorno moooolto rara.

 

15 ore fa, Ctec ha scritto:

potresti provare ad installare il CX-programmer in una macchina virtuale con XP, massimo Win7

Sono procedure che di fatti sto facendo su una macchina virtuale Win7 ed ho provato anche da un PC con Win7 installato direttamente sul lato Host. Sulla macchin WinXP ancora non ho sperimentato, ma no ho un adattatore con Driver Xp :(

Ho provato anche un altro esperimento per testare il collegamento seriale:
 

ho in laboratorio una CPU CP1H con modulo di espansione CIF01 integrato nella CPU (CP1W-CIF01). A quella CPU mi sono collegato diverse volte in USB senza problemi, ma stavolta ho provato con il cavo seriale fatto da me: vedo lampeggiare la spia LED COM ad ogni tentativo di scansione, ma ancora nessuna connessione riuscita con il PLC.

 

Ho controllato da manuale che la piedinatura per connessione tra PC e PLC è identica come per CMP1A (tramite CIF01 e CPU come la CQM1).

 

Sto effettivamente dubitando della compatibilità dell'adattatore USB.

 


 

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, TomCastagna ha scritto:

Sto effettivamente dubitando della compatibilità dell'adattatore USB.

Per esperienze passate, temo che il problema sia lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, Ctec ha scritto:

Per esperienze passate, temo che il problema sia lì.

 

Peccato veramente....Tu ne usi uno? Hai qualche tipo o marca da consigliarmi? Magari cambiando modello sono più fortunato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho uno a 4 porte seriali vecchiotto, che tra l'altro non lavora bene con Win8 e Win10, ma continua il suo sporco lavoro sul XP e Win7 (virtuali), ma il suo gemello che ho comprato un paio di anni fa (cambia solo l'integrato a bordo) ora funziona con i nuovi SO ma non comunica con apparecchiature vecchie (Siemens, Mitsubishi, Omron).

Spesso è un darci. Ora non ho neppure più dei CPM1 con cui fare delle prove e vedere quale potrebbe essere il più adatto.

Forse potresti sentire proprio l'Omron, avevano un adattatore che era da loro certificato e che probabilmente va bene con i vecchi apparecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che sono riuscito a trovare io Online sono una serie di prodotti cinesi per convertitori USB-RS232 CIF02 a loro detta fatti a posta per comunicazione con PLC Omron CPM1A. Uno di questi è anche recensito su dei video Youtube con tanto di test....La spesa è modica, potrei anche provare.
Provo ad aprire comunque un ticket su Omron, ma temo già di conoscere la risposta.

Grazie mille per l'aiuto e la disponibilità!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riapro il tutto chiedendo se l'adattatore USB - Seriale fornito da OMRON CS1W-CIF31 può essere effettivamente la soluzione e se siete a conoscenza delle sue effettive potenzialità.

Attendo comunque una risposta al mio ticket della OMRON con delucidazioni ufficiali

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Ctec ha scritto:

Sul sito della Omron lo dicono espressamente adatto ai vari sistemi operativi e a i PLC della serie C : vedi qui.

 

 

 

Vedendo, infatti, sembra proprio adatto a quello che potrebbe servirmi. Lo dice qui:

 

Note: Including models whose production were discontinued.
*1. Compatible operating systems depend on the system requirements of the software.
*2. The following C-series PLCs are supported: C200HS, C200HX/HG/HE, C200H, C1000H, C2000H, CQM1, CPM1,
       CPM1A, CPM2A, SRM1, CQM1H and CPM2C.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...