Vai al contenuto
PLC Forum


Aggiunta R407 senza manometri dedicati al 407


Leonardo7474

Messaggi consigliati


Alessio Menditto

Li puoi usare solo come lettura delle pressioni, poi ti devi scaricare la tabella delle pressioni/temperature per il 407 o scaricare sul telefonino le app dei refrigeranti e munirti di carta e penna.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto changed the title to Aggiunta R407 senza manometri dedicati al 407

Ciao Alessio, innanzitutto grazie per la risposta. Mi puoi spiegare meglio la pressione con questo manometro su quale scala la vedo?? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Non la vedi, cioè tu devi guardare solo la pressione, che è uguale per tutti i manometri.

Che telefonino hai? Android o Apple?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Con quello hai tutte le equivalenze pressione/temperatura, ovviamente per il 407 non esiste corrispondenza univoca, c’è il famoso intervallo di circa 7 gradi non determinabile a priori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Nanometro di bassa   , 5,8 bar  .

motore in moto , ricarica lentamente a step  e aspetta  che si stabilizzi  tra uno step e l'altro , quando stai per arrivare alla pressione di

5,8 bar 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Come dice Stefano ma...esattamente cosa vuoi fare?

La app che hai scaricato porta tutti i gas in commercio, c’è anche il 407, tu attacchi un manometro per un qualsiasi gas e la pressione che legge è quella in bar.

Ovviamente se il manometro è per un gas diverso dal 407 la temperatura corrispondente alla pressione NON corrisponde, per quello devi usare la App.

La difficoltà per il 407 è che ad una pressione NON corrisponde una ed una sola temperatura, ma c’è un “range” che va da T bubble (evaporazione) a T dew (condensazione),, insomma hai circa 7 gradi che ballano attorno ad una pressione.

Tutte queste parole per dire quello che ha detto Stefano.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi quindi per arrivare alla giusta quantità di gas la pressione deve essere 5,8 bar?? Perdonate il dilettantismo ma vorrei risolvere da solo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
11 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Deve togliere la spunta della pressione assoluta da quel regolo se vuole la temperatura di rugiada,è impostato per la pressione assoluta e non deve calcolare sottoraffreddamento ma il solo surriscaldamento,gli serve la pressione gas. 
 

 

5 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa  , Leonardo ,  vuoi una conferma  ? 

Non capisco !

Io la vorrei Stefano 🙂

Modificato: da Xxxxbazookaxxxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Leonardo tu stai chiedendo a dei carabinieri se puoi rubare...la legge vieta assolutamente il fai da te, a parte questo a te non serve nessun manometro, ti basta una bilancia, perché la quantità giusta è SOLO E SOLAMENTE quella scritta nella targhetta e nel manuale di installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

si cerco conferma che la pressione che devo leggere per avvicinarmi alla giusta quantità di gas sia 5,8 bar. La bilancia serve penso solo quando l’impianto è vuoto e non scarico.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
54 minuti fa, Leonardo7474 ha scritto:

La bilancia serve penso solo quando l’impianto è vuoto e non scarico.  

Pensi male. 

Intanto se hai perso oltre il 30% del refrigerante contenuto nell’impianto va sostituito totalmente,senza bilancia,recuperatore e bombola di recupero come fai a sapere quanto ne manca?
 

 

54 minuti fa, Leonardo7474 ha scritto:

cerco conferma che la pressione che devo leggere per avvicinarmi alla giusta quantità di gas sia 5,8 bar.

Io non posso confermarlo. 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Come dice Mauro, essendo una miscela quello che è rimasto nel circuito non si sa più cosa è, di sicuro non è più 407, quindi si deve togliere tutto il gas, trovare la perdita e ricaricare a peso, punto, altro non si può fare.

Quando dico che per legge non si può fare non è perché mi piace fare il rompiscatole, ma qualsiasi cosa tu faccia è dannosa per l’ambiente, innanzitutto carichi con una perdita in atto, quindi il pessimo 407 esce di nuovo, non puoi recuperare perché non hai il recuperatore, quindi sei costretto ad aprire i rubinetti per farlo uscire e inquini, se fai un aggiunta le pressioni che leggi non corrispondono al 407 per i motivi detti prima, ecco perché questo lavoro non lo puoi fare in questo modo, come fai sbagli e questo non è ammesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per l’aiuto. In verità ero quasi certo che non potevo fare nulla proprio perché è una miscela ma a volte condividere aiuta a trovare soluzioni nuove. Assolutamente non è mia intenzione inquinare, visto che parliamo di una macchina vecchissima penso che opziono l’ipotesi di sostituirla. Grazie ancora a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Leonardo7474 ha scritto:

quindi per arrivare alla giusta quantità di gas la pressione deve essere 5,8 bar?

Assolutamente no!

Non è possibile determinare la carica con la sola pressione, ci vuole ben altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...