Vai al contenuto
PLC Forum


Urmet 1130/16


Messaggi consigliati

Buonasera,

Sto tentando di sostituire in autonomia il citofono di casa.

Ho sostituito il vecchio Urmet con un 1130/16.

Adesso, col nuovo citofono parlo ed ascolto, ma non apro. Credo debba ponticellare: ho provato a ponticellare 6 e 9, ma l'apertura diventa continua appena li collego, quindi non so cosa fare, vi chiedo una mano.

In allegato le foto di vecchio e nuovo citofono.

Vecchio citofono

Nuovo citofono

Grazie mille

Modificato: da g_cco
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao g_cco,

2 ore fa, g_cco ha scritto:

Adesso, col nuovo citofono parlo ed ascolto, ma non apro. Credo debba ponticellare: ho provato a ponticellare 6 e 9, ma l'apertura diventa continua appena li collego, quindi non so cosa fare,

Sia chiaro che non ce l'ho con te nello specifico, anzi, la cosa è in generale, ma ho voglia di "sfogarmi" 🤣, ma perché non guardate mai quel manuale che c'è allegato assieme al citofono??

Bastava guardare anche il vecchio citofono, comunque tu sei quello che ci è andato più vicino, infatti devi ponticellare i morsetti 6 e 10 e non 6 e 9 che provoca appunto l'apertura diretta della serratura.

 

Poi se riesci a farmi una grandissima cortesia, taglia un po' il rame sui fili blu verde, bianco in modo che non si veda il rame scoperto dell'isolante, non so perché ma è una cosa che mi dà un "fastidio" che non puoi nemmeno immaginare, 🤮, grazie 

 

Facci sapere il risultato

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie innanzitutto.

Capisco il tuo sfogo, ma credo ti tocchi rimandarlo 😂: prima di postare ho letto il manuale, che alla domanda 'se non apre', risponde proprio di ponticellare 6 e 10.

Il problema è proprio quello: ho provato, ma premendo il pulsante di apertura non succede niente! L'unico tentativo da cui ottengo apertura anche se continua e non corretta, è proprio il ponticello tra il 6 e il 9 che citavo. Per questo non ne vengo fuori.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, g_cco ha scritto:

Capisco il tuo sfogo, ma credo ti tocchi rimandarlo 😂: prima di postare ho letto il manuale, che alla domanda 'se non apre', risponde proprio di ponticellare 6 e 10.

Il problema è proprio quello: ho provato, ma premendo il pulsante di apertura non succede niente!

Ah ok, certo che se lo dicevi prima mi risparmiavo di rimproverarti 😁

E anche se non "mi sfogavo" ti avrei scritto comunque di fare il ponte tra 6 e 10 e avremmo comunque perso lo stesso tempo, quindi........ vedi tu ☺️

 

Piuttosto, tornando al tuo citofono, ce l'hai un tester e lo sai usare per provare il pulsante?  Se sì, impostalo in Ohm, scollega i fili dai morsetti 9 e 10 e metti i pulsanti sugli stessi, quindi premendo il pulsante devi vedere il circuito chiuso, se così non è il pulsante / citofono è difettoso.

 

Mi viene anche un dubbio però, (solo perché è già successo che abbiamo scoperto l'arcano dopo più di qualche post), ma quale pulsante premi per aprire il cancello?  Attenzione che non è più quello centrale dove si aggancia la cornetta, bensì quello in alto a destra

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
Il 28/7/2021 alle 22:53 , ROBY 73 ha scritto:

Mi viene anche un dubbio però, (solo perché è già successo che abbiamo scoperto l'arcano dopo più di qualche post), ma quale pulsante premi per aprire il cancello?  Attenzione che non è più quello centrale dove si aggancia la cornetta, bensì quello in alto a destra

Appunto, il pulsante è la linguetta in metallo.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Appunto, il pulsante è la linguetta in metallo.

Appunto, che una volta chiuso il citofono con il coperchio, il pulsante diventa quello in alto a destra del 1130/16, giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
15 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Appunto, che una volta chiuso il citofono con il coperchio, il pulsante diventa quello in alto a destra del 1130/16, giusto?

Giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...